II Commissione
di lunedì 15 luglio 2024
Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO
Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura, l'approvazione del verbale della seduta precedente e le comunicazioni all'aula.
Il Presidente introduce il primo punto all'ordine del giorno:
Il Presidente relaziona sul punto.
Interviene il Commissario straordinario dell'ARPACAL , Dott. Michelangelo Iannone.
Interviene il dott. Gaetano Vigliatore, Dirigente Servizio Contabilità ARPACAL.
Interviene il dott. Luca Buccafurri per il Dipartimento Economia e Finanze (pur nella valutazione positiva della gestione rimarca un dato relativo all'elevato accumulo di cassa dell'agenzia (situazione ereditata), dovuto al fondo vincolato ed al fatto che molti impegni e progetti non sono stati portati a termine a causa della carenza di personale)
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (registra una situazione di stallo e l'inesistenza di visione strategica. Necessario non rasssegnarsi al dato acquisito. Sarebbe opportuna, dichiara, la rivendicazione dell'1% del finanziamento del fondo sanitario regionale. Il revisore evidenzia criticità sull'aumento dei residui attivi. Ritiene non sia ravvisabile un'indirizzo finalizzato al superamento delle criticità)
Interviene il Presidente (ritiene opportune alcune precisazioni: 1)sul fondo pluriennale vincolato, come detto dal dott. Buccafurri un miglioramento viene registrato. 2) Ai residui di cassa accumulati a causa della carenza di personale si sta cercando di ovviare attraverso il reperimento di personale. 3)Si sta, inoltre, pensando alla fattibilità di una proposta di legge per poter pervenire all'uso dell'1% del fondo della sanità che, alla luce della situazione sanitaria, è reso particolarmente difficoltoso)
Interviene, per replica, il dott. Iannone
Il Presidente pone ai voti il provvedimento.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).
Il Presidente, stante la stretta correlazione, inserisce il secondo ed il terzo punto all'ordine del giorno:
Il Presidente svolge le relazioni (sottolinea l'efficacia delle azioni avviate che hanno, in poco tempo, consentito l'elaborazione dei consuntivi dei bilanci 2019-2020-2021).
Interviene il Direttore generale dell'Azienda Calabria Verde, Dott. Giuseppe Oliva,
Interviene il Presidente
Interviene il dott. Luca Buccafurri (si rifà alle relazioni del presidente e del direttore generale dell'Ente Calabria Verde si sofferma brevemente sulla problematica legata al mancato introito dei canoni concessori ed alla più generale gestione del patrimonio immobiliare)
Interviene il dott. Oliva
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (prende atto del dinamismo e delle azioni intraprese in un settore non semplice. Bisogna non sottovalutare il giudizio del revisore che invita a sollecitare l'ordinerietà per poter esprimere un giudizio veritiero sull'azione di risanamento. Invita il Presidente ad attivarsi per rendere possibile una interlocuzione con l'assesore al ramo per disquisire sulla programmazione futura).
Interviene il Presidente (garantisce che si farà parte attiva per consentire una interlocuzione con l'assessore che, comunque, non si è mai negato al confronto)
Interviene il dott. Oliva
Interviene il Presidente
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (pur riconoscendo il ruolo di controllo amministrativo e contabile della commissione ritiene necessario intraprendere un percorso politico per incidere fattivamente sulla programmazione, considerato che la Commissione è un luogo preposto anche alla ricerca di convergenze. In occasione della predisposizione del bilancio previsione 2024/2026 sarà, pertanto, necessario aprire una discussione costruttiva sulla programmazione).
Interviene il Presidente (precisa che i lavori della commissione sono improntati alla collaborazione. Concorda sul fatto che il lavoro della Commiisone debba incidere politicamente, evidenzia che il bilancio 2024/2026 non sarà l'ultimo.
Chiede al dott. Olivca di ragguagliare la Commissione circa l'incidenza delle politiche per la lotta agli incendi ed alle misure messe in campo per la loro prevenzione)
Interviene il dott. Oliva
Interviene il Presidente
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (si arriva all'attualità dopo una gestione di dieci di incertezza dal punto di vista contabile. La direzione generale odierna ha agito per mettere ordine al sistema dal punto di vista contabile. Ritiene che la prevenzione degli incendi sia direttamente correlato alla tutela del patrimonio. Esiste, in realtà, un problema legato alla carenza della manodopera ed è evidentemente necessaria l'individuazione di modalità per mettere a disposizione dell'Ente le risorse umane necessarie)
Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (il riferimento al bilancio di previsione 2024/2026 è legato alle scelte politiche possibili, dichiara, e non alle annualità tecnicamente intese. Precisa, rispetto all'intervento Graziano, di non aver parlato di mancata valorizzazione del patrimonio, concorda con lui sulla necessità di pervenire al reperimento del personale. Non ritiene l'uso dei droni risolutivo della porblematica incendi, rammenta, contrariamente a quanto asserito in questa sede che dai dati ISPRA si rileva che la Calabria e la Sicilia siano le regioni più colpite dagli incendi)
Interviene il Presidente (precisa che il dato rilevato al direttore Oliva ha a base l'annus orribilis(riferito agli incendi) 2021)
Il Presidente pone ai voti il provvedimento al secondo punto all'ordine del giorno.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).
Il Presidente pone ai voti il provvedimento al terzo punto all'ordine del giorno.
La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).
Il Presidente introduce il quarto punto all'ordine del giorno:
Il Presidente propone il rinvio del punto.
La commissione approva.
Trattazione rinviata.
Il Presidente introduce il quinto punto all'ordine del giorno:
Il Presidente propone il rinvio del punto.
La commissione approva.
Trattazione rinviata.
Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
La seduta è tolta.