Seduta del 25/06/2024 - Diretta testuale

VI Commissione

di martedì 25 giugno 2024

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
11:19

La Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Introduce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.270/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. MOLINARO, G. GELARDI, F. MANCUSO, G. MATTIANI, P. RASO recante: " Politiche giovanili per la Calabria " . Relatore: K. GENTILE

rammenta di aver chiesto, già, nella seduta precedente il rinvio in attesa della predisposizione di una proposta di pari oggetto, a sua firma, da abbinare al provvedimento in discussione, chiede un ulteriore rinvio. La Commissione approva.

Trattazione rinviata.

11:21

Interviene il consigiere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) che relaziona sul punto.

11:24

Interviene per il Settore Assistenza Giuridica il dott. Antonio Cortellaro (illustra la scheda ATN).

11:31

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (accoglie favorevolmente i suggerimenti del Settore Assistenza Giuridica, che, informa, saranno oggetto degli emendamenti a sua firma)

11:31

Interviene la Presidente che rinvia il punto ed apre il termine per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

11:34

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) che relaziona sul punto.

11:38

Interviene la Presidente (ritiene lodevole l'iniziativa e annuncia la sottoscrizione della proposta; dà, contestualmente, lettura della relazione del Dipartimento agricoltura).

11:41

Per il Dipartimento Lavoro, interviene il dott. Cosimo Cuomo - dirigente dell'U.O.A. Monitoraggio ed Attuazione Misure FSE Programmazione 21/27 (reputa la proposta di legge positiva, rileva, però, che non viene fatto cenno della normativa regionale in materia. Rammenta, inoltre, che il Dipartimento si è fatto promotore della legge regionale n. 25/2023 sull'occupazione. Sarebbe consigliabile, altresì, valutare l'opportunità di pervenire alla modifica del comma 2 che potrebbe non prevedere il limite del 5%).

11:49

Interviene, per il Settore Assistenza Giuridica, l'avv. Simona Raspa.  

11:53

Interviene il consigliere MURACA Giovanni (Partito Democratico) (ritiene positiva l'iniziativa, annuncia la sottoscrizione della proposta, in riferimento alla relazione del Dipartimento agricoltura di cui è stata data lettura, concorda con la presidenza sul fatto che i problemi gestionali vanno affrontati in altra sede).

11:54

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (trattasi di un tema di stretta attualità, alla luce dei suggerimenti del dipartimento, preso atto delle problematiche evidenti, suggerisce che si prevenga l'audizione delle associazioni di categoria)

11:57

Interviene la Presidente.

La Commissione rinvia la trattazione del punto.

Trattazione rinviata.

11:58

La Presidente introduce il quinto punto all'ordine del giorno: 

Parere n.39/12^ di iniziativa Giunta regionale recante: ' Approvazione del Regolamento di Attuazione della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici) '  

La Presidente esprime sconcerto per le reiterate difformità riscontrate nel regolamento rispetto al dettato della normativa.

12:02

Viene audito l'ing. Benedetto Romeo, consulente della Commissione. 

12:06

La Presidente propone il rinvio del regolamento al dipartimento per il recepimento dei rilievi emersi

 

12:07

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (chiede delucidazioni di ordine procedurale e sulla tempistica)

12:09

Interviene la Presidente informa che è ultimo giorno utile per l'esitazione del parere, ritardo non imputabile alla commissione, ma alla sospensione dei lavori a causa della tornata elettorale pone ai voti il parere.

 

12:14

Interviene l'ing. Benedetto Romeo

12:13

Interviene il consigliere MURACA Giovanni (Partito Democratico) (anomalo che il parere non debba essere vincolante e che la gestione non tenga conto del portato normativo, annuncia il voto contrario)

12:14

La presidente pone ai voti il parere.

La Commissione esprime parere contrario.

12:15

Terminati i punti all'ordine del giorno la Predidente dichiara chiusa la seduta. 

La seduta è tolta.