Seduta del 03/05/2023 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 3 maggio 2023

Presidenza del Presidente Pietro RASO

 
12:07

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (Riferisce del fatto che in materia è intervenuto il Governo, attraverso il Ministero al ramo, con la pubblicazione delle linee guida pubblicate il 30 dicembre 2022 e che, in assenza di norme regionali di recepimento delle stesse entro il 30 giugno del 2023, entreranno in vigore con la conseguente cassazione della legge regionale n. 17 del 2000 e di quelle analoghe. Ritiene, pertanto, che il progetto di legge in discussione, in alcuni punti in contrasto con le linee guida, debba essere rivisto ed, eventualmente, riproposto previo recepimento delle nuove disposizioni statali).

12:09

Per il Dipartimento Sviluppo Economico e attrattori culturali, interviene l'avv. Rodolfo Elia (si associa alla richiesta del consigliere. Aldilà del recepimento delle linee guida, una eventuale proposta dovrà contenere norme di maggior favore)

12:11

Per il Settore Assistenza giuridica, interviene l'avv. Annamaria Ferrara.

12:11

Alla luce degli interventi, il Presidente propone il rinvio del punto.

Trattazione rinviata.

12:13

Per il Dipartimento Sviluppo Economico e attrattori culturali, interviene il dott. Sergio Borrelli (illustra il provvedimento)

12:16

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ritiene che il punto sia legato al precedente e che le attività estrattive debbano essere programmate considerato che le cave hanno un significativo impatto ambientale, per quanto sopra ed anche per stimolare l'approvazione delle legge quadro annuncia il voto di astensione).

12:19

Interviene il consigliere BILLARI Antonio (Partito Democratico) (condivide quanto espresso dal collega Laghi, annuncia voto di astensione).

12:19

Intervengono il Presidente (chiede se i Comuni abbiano acquisito i parere dell'autorità di bacino e, comunque, considerato che nella relazione del provvediemnto non viene citato il rilascio di alcune autorizzazioni, chiede che venga effettuata la verifica prima dell'approvazione definitiva del provvedimento) e, in risposta, il dott. Borrelli (risponde positivamente, precisa il parere viene esitato dal il distretto meridionale)

12:21

Il Presidente pone in votazione il Parere.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione dei consiglieri Billari e Laghi).

12:22

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.