Seduta del 06/03/2023 - Diretta testuale

III Commissione

di lunedì 6 marzo 2023

Presidenza del Presidente Pasqualina STRAFACE

  
13:46

La Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente, che si dà per letto.

13:47

La Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.154/12^ di iniziativa del Consigliere G. CRINO' recante: 'Modifiche della legge regionale 14/1984 - Provvidenze in favore dei mutilati ed invalidi civili e del lavoro'  

Interviene la Presidente Straface, che introduce il punto in trattazione.

13:50

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (illustra il provvedimento. La norma, che ritiene essere importante per gli effetti che determinerà, è finalizzata ad individuare i criteri di riparto del contributo spettante alle categorie destinatarie della normativa. Dà lettura dell'art. 1 della proposta tesa ad individuare le percentuali spettanti ed accelerare l'erogazione dei contributi attraverso l'individuazione di criteri oggettivi).

13:54

Interviene il dott. Matteo Belgio, Funzionario Dipartimento Lavoro e Welfare (il Dipartimento esprime parere favorevole alla proposta che definisce il peso specifico delle tre voci che deteminano l'erogazione del contributo).

13:55

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (ringrazia il proponente per l'iniziativa, ritiene, però, utile pervenire all'audizione dei referenti regionali delle associazioni e l'acquisizione dei dati relativi ai destinatari del provvedimento).

13:57

Intervengono il dott. Matteo Belgio e la consigliera Amalia Bruni (precisa che le associazioni di categoria sono due e che i dati pervengono annualmente e sono pubblicati sul sito dell'Inps).

14:00

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (chiede al Dipartimento l'inoltro dei dati e, al fine della loro audizione, la denominazione delle associazioni).

14:00

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (evidenzia come la proposta abbia riscontrato grande entusiasmo da parte delle associazioni perchè accelera le procedure. Invita la Commissione, ove lo ritenga, di acquisire i dati dalle associazioni, programmare la loro audizione e per l'acquisizione di eventuali emendamenti per la prossima seduta).

14:02

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.

14:03

La Presidente propone il rinvio della trattazione con l'apertura dei termini per la presentazione degli emenedamenti.

Trattazione rinviata.

14:03

La Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.162/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. STRAFACE, K. GENTILE, G. GALLO recante: 'Riconoscimento del Carnevale di Castrovillari'  

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia).

14:13

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (esprime il proprio favore alla proposta. Sarebbe opportuno che sugli eventi caratteristici della Regione venisse prevista una programmazione e la destinazione finanziaria, per evitare volta per volta l'individuazione delle risorse all'interno dei vari capitoli di Bilancio).

14:16

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (condivide quanto messo in risalto dalla consigliera Bruni, riferisce di aver sollecitato in tal senso l'assessorato alla cultura).

14:18

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente Settore Assistenza Giuridica.

14:19

La Presidente propone il rinvio della trattazione con l'aertura dei termini per la presentazione degli emendamenti

Trattazione rinviata.

14:20

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.163/12^ di iniziativa del Consigliere P. STRAFACE recante: 'Norme sulla protezione ambientale dall'esposizione a campi elettromagnetici indotti da impianti fissi per le telecomunicazioni e per la radiotelevisione'  

Interviene la Presidente Straface che illustra la proposta in trattazione (informa, preliminarmente, che si procederà all'abbinamento delle proposte di cui al terzo ed al quarto punto all'ordine del giorno).

14:27

Interviene il dott. Dario Macchioni, funzionario del Settore Prevenzione e Sanità Pubblica (il Dipartimento salute segnala alcuni aspetti relativi alla necessità che lo stesso dipartimento sia coinvolto nell'individuazione dei criteri per l'installazione in prossimità di asili e scuole e non solo. Il coinvolgimento deve riguardare anche la pianificazione dei controlli, affidati ad ARPACAL, attraverso anche la trasmissione del resoconto dei controlli all'azienda sanitaria. Sia della scelta dei criteri, sia della pianificazione sarà, dunque, necessario che le ASP abbiano contezza. Due aspetti tecnici riguardano la previsione di legge che imponga la scelta degli esperti iscritti ai relativi albi professionali e le sanzioni che debbono essere di pertinenza regionale).

14:30

Intervengono la Presidente Pasqualina Straface (ringrazia il Dipartimento per i suggerimenti che saranno accolti, riguardando la tutela della salute) e il dott. Dario Macchioni.

14:33

Interviene la Presidente Pasqualina Straface

14:35

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) .

14:38

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia).

14:39

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (precisa che le proposte di cui al terzo e quarto punto all'ordine del giorno sono state assegnate alla Commissione ambiente per il merito. Alla Terza Commissione spetta l'esitazione di un parere in relazione all'aspetto sanitario. Si sofferma sulla stretta correlazione tra gli impianti elettromagnetici ed i riflessi sulla salute. Chi ha seguito il percorso normativo, che ha portato ai parametri di oggi i quali risultano essere nocivi per i più piccoli, comprende come la difficoltà consista nella predisposizione di una previsione di legge che ottemperi alla necessità della progressione della fibra e la protezione dei soggetti particolarmente esposti quali posso essere i bambini. Il testo, che scaturirà dall'abbinamento delle proposte, dovrà contemperare i vari ambiti e le necessarie tutele).

14:50

Interviene la dott.ssa. Caterina Romeo, Settore Assistenza Giuridica.

15:05

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (ribadisce la opportunità che l'esito del parere avvenga successivamnete all'abbinamento, sul testo assunto a base della discussione).

15:07

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (precisa che l'abbinamento avverrà in sede di discussione nella Commissione di merito).

15:08

La Presidente pone ai voti la richiesta di parere.

Interviene la consigliera Bruni per dichiarazione di voto (annuncia voto di astensione).

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione della consigliera Bruni).

15:17

Interviene la dott.ssa. Caterina Romeo, Settore Assistenza Giuridica.

15:26

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

15:27

Il Presidente pone ai voti il parere.

Interviene la consigliera Bruni per dichiarazione di voto (ribadisce quanto precedentemente espresso sulla necessità che l'esitazione del parere avvenga successivamente all'abbinamento. Esprime il voto di astensione)

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

15:28

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.