Seduta del 10/11/2022 - Diretta testuale

VI Commissione

di giovedì 10 novembre 2022

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
12:51

La Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

12:52

La Presidente pone ai voti la proposta di inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva.

Il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) chiede l'inserimento all'ordine del giorno di un aggiornamento sui Consorzi di bonifica.

La Presidente pone ai voti l'inserimento, la Commissione approva.

12:56

Per il Dipartimento Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione, interviene Domenico Ferrara (illustra il provvedimento che, in ottemperanza al disposto della legge18/2007, disciplina l'Albo regionale dei periti ed istruttori demaniali).

12:57

La Presidente pone ai voti il parere.

La Commissione esprime parere favorevole.

13:01

Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) (invita il consigliere Tavernise, trattandosi di una norma comprensiva, quasi totalmente, del portato della proposta di legge a sua firma 84/12, a sottoscrivere la proposta di legge 94/12 ed assumerla quale testo base).

13:02

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle).

13:03

Interviene la Presidente, dà lettura di una nota pervenuta dalla dirigente generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, dott.ssa Cauteruccio.

13:06

Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

13:08

La Presidente dispone una breve sospensione dei lavori.

La seduta è sospesa.

13:13

La seduta riprende.

La Presidente comunica che viene scelto come testo base la proposta di legge n. 94 ed apre i termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

13:16

La seduta è sospesa.

13:18

La seduta riprende.

La Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.95/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattiva nel territorio della Regione Calabria) '  

La Presidente relaziona sul punto e pone ai voti l'inserimento degli emendamenti, trasmessi fuori termine dal dipartimento ed assunti dalla stessa.

La Commissione approva.

13:20

La Presidente illustra gli emendamenti.

13:22

Per il Dipartimento Sviluppo Economico e attrattori culturali, interviene la dott.ssa Maria Rosaria Mesiano, dirigente del settore Attività estrattive.

13:23

La Presidente pone ai voti l'articolato:

art. 1 - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
emendamento all'art. 4 - approvato all'unanimità
art. 4 per come emendato - approvato all'unanimità
art. 5 - approvato all'unanimità
emendamento all'art. 6 - approvato all'unanimità
art. 6 per come emendato - approvato all'unanimità
art. 7 - approvato all'unanimità
art. 8 - approvato all'unanimità
art. 9 - approvato all'unanimità
art. 10 - approvato all'unanimità
art. 11 - approvato all'unanimità
art. 12 - approvato all'unanimità
art. 13 - approvato all'unanimità
art. 14 - approvato all'unanimità
art. 15 - approvato all'unanimità
art. 16 - approvato all'unanimità
art. 17 - approvato all'unanimità
art. 18 - approvato all'unanimità
art. 19 - approvato all'unanimità
art. 20 - approvato all'unanimità
art. 21 - approvato all'unanimità
art. 22 - approvato all'unanimità

La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

13:31

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (precisa che gli emendamenti predisposti col supporto del settore affari giuridici recepiscono anche i rilievi del dipartimento al ramo)

 

13:33

emendamento al titolo, illustrato dal consigliere Graziano - approvato all'unanimità
emendamento all'art.1 alinea co. 1, illustrato dal consigliere Graziano - approvato all'unanimità
emendamento all'art. 1 co.3 - approvato all'unanimità
art. 1 per come emendato - approvato all'unanimità
emendamento all'art. 2 - approvato all'unanimità
art. 2 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 3 - approvato all'unanimità
art. 3 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 4 - approvato all'unanimità
art. 4 per come emendato - approvato all'unanimità
art. 5 - approvato all'unanimità
art. 6 - approvato all'unanimità

La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole.

13:41

La Presidente inserisce il punto richiesto dal consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro), che chiede aggiornamenti sui Consorzi di Bonifica.

Interviene la Presidente (illustra lo stato dell'arte. Riferisce della istituzione di una commissione d'accesso che dovrà entro 30 giorni pervenire all'acquisizine della documentazione. Il provvedimento di risoluzione, assunto dalla commissione in data 19 aprile, non è stato tenuto in debito conto. Il dipartimento ha inteso istituire la commissione d'accesso piuttosto che pervenire al commissariamento per come suggerito e ritenuto opportuno dalla commissione.

13:50

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (ritiene necessario pervenire ad un approfondimento, annuncia la richiesta di chiarimento, indirizzata al dipartimento al ramo, che avanzerà in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari. Rende noto di aver chiesto e comunicato a mezzo stampa, le dimissioni del direttore del consozio di Trebisacce. Ritiene che anche l'amministrazione regionale debba rispondere ed assumersi le proprie responsabilità per omissione di vigilanza. Auspica il diretto intervento del presidente Occhiuto).

13:53

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)(il lavoro corposo fatto in commissione e trasmesso all'assessorato all'agricoltura con le indicazioni e le sollecitazioni per superare le criticità dei consorzi non è stato preso in considerazione e si registra anche la mancata azione di vigilanza della regione. La relazione presentata sette mesi or sono non è stata riscontrata, svilendo il ruolo dei consiglieri e della commissione. I dipendenti del consorzio di Trebisacce rimangono in stato di agitazione. Chiede che il dipartimento all'agricoltura venga sollecitato a dare una risposta ed in alternativa prevedere l'audizione dell'assessore al ramo. Sulla proposta di riforma del settore, annunciata dallo stesso assessore, non si hanno notizie, concorda, pertanto con la proposta del consigliere Tavernise acchè della problematica venga investito il Consiglio e che l'assessore riferisca in quella sede).

14:00

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (ritiene che la commissione debba entrare nel merito, seppur i Consorzi di Bonifica possono rivendicare l'autonomia di gestione, la Regione, ai sensi della normativa vigente, può pervenire allo scioglimento degli stessi o a loro commissariamento. Il presidente Occhiuto dovrà intervenire per risolvere la problematica ed evitare che la Regione subisca, anche, un notevole danno di immagine).

14:04

Interviene la Presidente (invita i componenti la conferenza presenti, ad interloquire col presidente Mancuso e sollecitare un riscontro da parte del dipartimento al ramo).

14:05

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (concorda sulla necessità di rappresentare le istanze della commisione in sede di conferenza dei capigruppo perchè gli effetti della protesta possono essere devastanti ed avere un effetto domino).

14:06

Interviene la Presidente (precisa che i dipendenti, dimostrando grande senso di responsabilità, nonostante non vengano riconosciute loro le spettanze continuano a garantire i servizi essenziali).

Pone ai voti la proposta di sollecito alla risoluzione assunta dalla commissione

la Commissione approva

14:08

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.