Seduta del 27/10/2022 - Diretta testuale

III Commissione

di giovedì 27 ottobre 2022

Presidenza del Presidente Michele COMITO

  
11:50

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:52

Il Presidente pone in votazione l'articolato:

art. 1 - approvato a maggioranza
emendamento all'art. 2 a firma Neri - accolto a maggioranza
emendamento all'art. 2 a firma Mancuso e Neri - accolto a maggioranza
emendamento all'art. 2 a firma Mattiani - accolto a maggioranza
emendamento all'art. 2 co. 7 a firma Neri - accolto a maggioranza
art. 2 per come emendato - approvato a maggioranza
emendamento all'art. 3 a firma Neri - accolto a maggioranza
emendamento all'art. 3 a firma Neri - accolto a maggioranza
art. 3 per come emendato - approvato a maggioranza
art. 4 - approvato a maggioranza
art. 5 - approvato a maggioranza
art. 6 - approvato a maggioranza

11:57

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (spiega le motivazioni del suo voto contrario: la proliferazione di proposte di legge istitutive di osservatori non produce effetti efficaci).

12:00

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (concorda con quanto rilevato dalla consigliera Bruni. Rimane però positivo l'oggetto della legge, annuncia pertanto voto favorevole, con l'auspicio si pervenga ad una razionalizzazione degli osservatori presenti sul territorio).

12:03

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (conviene sull'opportunità di riorganizzare gli osservatori. Nel merito della proposta in esame, ritiene il tema molto sentito e l'intervento legislativo necessario, annuncia voto favorevole).

12:06

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto contrario della consigliera Bruni).

12:07

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.115/12^ di iniziativa del Consigliere L. DE FRANCESCO recante: 'Interventi in materia di sussidio a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia'  

Il Presidente dà lettura di una precisazione pervenuta dalla consigliera proponente e relaziona sulla proposta in esame.

12:13

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (già per la precedente versione della proposta di legge la votazione non era favorevole. Per le medesime motivazioni, anche per questa proposta di legge il voto sarà contrario).

12:15

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini) (la tematica è importante. Va senza dubbio rafforzata la rete di prevenzione e anche di diagnosi e cura. Allo stesso tempo,però, non si può non affrontare l'integrità psico-fisica della persona. Il voto, pertanto, è favorevole).

12:18

Interviene il Presidente (precisa che la proposta non è finalizzata a sostituire istituti già presenti).

12:19

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (sulla banca dei capelli, precisa che interverrà la Giunta regionale).

12:20

Interviene il consigliere AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) (da medico, qualsiasi aiuto si può dare al paziente è da accogliere favorevolmente. Plaude all'iniziativa e annuncia voto favorevole).

12:24

Per il Settore Asssitenza Giuridica, interviene l'avv. Annamaria Ferrara.

12:26

Il Presidente propone il rinvio con l'apertura della presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

12:27

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.103/12^ di iniziativa del Consigliere E. ALECCI recante: 'Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione delle arti di strada in Calabria'  

Il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) illustra la proposta.

12:36

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (questa proposta ha un valore importante, visto che consente un legame e un senso di appartenza ai luoghi, aspetto che manca sempre di più in territorio calabrese).

12:39

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (sarebbe utile audire l'ANCI, essendo componente fondamentale vista la complessità della materia. La legge, inoltre, può essere integrata con un intervento manutentivo post realizzazione).

12:43

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini) (plaude all'iniziativa, che ritiene molto interessante. Ritiene opportuno definire bene quali aree dove intervenire).

12:45

Per il Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità interviene la dirigente del Settore Cultura Ersilia Amatruda (Il Dipartimento accoglie favorevolmente la proposta. Per quanto riguarda gli oneri finanziari, è necessario coinvolgere il Dipartimento Bilancio).

12:47

Interviene il Presidente (conferma che la proposta debba essere vagliata anche dal punto di vista finanziario).

12:48

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (ritiene la proposta meritoria. C'è da tenere in conto l'aspetto finanziario).

12:50

Interviene il Presidente.

12:50

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (ringrazia i consiglieri per l'appoggio dimostrato, rassicura il consigliere Laghi sulla vernice mangia smog e concorda sull'incremento della piantumazione del verde pubblico. Giusto coinvolgere i sindaci e che siano loro ad individuare le aree di intervento. Sulla copertura finanziaria precisa che ha già avuto corso una interlocuzione con i dipartimenti interessati, concorda sulla necessità di prevedere l'audizione dell'ANCI).

12:53

Per il Settore Assistenza Giuridica, interviene il dirigente dott. Antonio Cortellaro.

12:56

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico).

12:56

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (invita i settori tecnici presenti ad esprimersi sulla copertura finanziaria).

12:57

Risponde il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (dichiara di aver individuato i capitoli per la copertura per il 2022, per gli anni futuri e le future programmazioni).

12:58

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (a prescindere dalla programmazione futura, chiede dove vadano reperiti 45.000,00 euro per la copertura dell'anno in corso, la proposta a parer suo non ha copertura finanziaria).

13:00

Interviene la dott.ssa Ersilia Amatruda (per il 2022 non esiste impegno di spesa ed imputazione su alcun capitolo).

13:01

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico).

13:02

Interviene il Presidente.

13:02

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (aldilà del merito, per la copertura finanziaria la legge fà riferimento al bilancio di previsione che di fatto non esiste. La legge è ben costruita ed ha finalità condivisibili, ma è subordinata a revisioni di natura politica. Di fatto darebbe la stura a proposta di legge con copertura virtuale. Manca l'individuazione del capitolo e poggia su un atto aleatorio).

13:07

Interviene il Presidente

13:07

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (precisa che per il 2023 esiste la copertura, per il 2022 si fa fronte con il capitolo per le leggi di nuova approvazione).

13:09

Interviene il Presidente.

Trattazione rinviata.

13:09

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.108/12^ di iniziativa del Consigliere P. STRAFACE recante: 'Promozione di iniziative in memoria del Presidente Jole Santelli'  

La consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) illustra la proposta.

13:20

Interviene il Presidente.

13:20

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (potenzialmente disponibile all'approvazione della legge in memoria di Jole Santelli, della quale rammenta l'impegno profuso, quando il Centro Regionale di Neurogenetica versava in una situazione difficile, con la conferma del finanziamento di 500.000,00 € previsti, per evitarne la chiusura. Annuncia il voto a favore, ferma restando l'approvazione degli emendamenti che chiariscano la destinazione delle risorse e quali siano le ricadute. Relativamente all'impegno di spesa chiede se gravi sul capitolo sulle nuove leggi ed evidenzia come si riproponga la situazione analoga a quella prospettata per la presentazione della proposta Alecci).

13:24

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (considerato che già la Cittadella è stata intitolata alla Presidente Santelli e, dunque, riconosciuto il suo valore, manifesta perplessità sulla provvedimento in discussione che ritiene essere improponibile dal punto di vista tecnico, sia per le lacune di natura finanziaria sia per le modalità previste per la destinazione delle risorse. Non vede con favore la possibilità che i fondi vengano gestiti da una fondazione/associazione i cui elementi costitutivi sono sconosciuti. Attende di esprimere il giudizio dopo la presentazione degli emendamenti).

13:27

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini) (condivide l'iniziativa che riconosce i meriti e l'alto profilo della presidente Santelli. Il riconoscimento post mortem evidenza la difficoltà generale che venga riconosciuto il valore in patria ed in vita. Fuori dalla Calabria si registra un unanime riconoscimento del valore della Presidente).

13:30

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (condivisa l'iniziativa, rimarca la necesità che non esistano tappe intermedie e che le borse di studio siano dirette ai destinatari finali e non per il tramite dell'associazione).

13:31

Interviene il Presidente

13:31

Interviene la dott.ssa Ersilia Amatruda (si riserva di rivedere la legge che, a seguito dell'approvazione degli emendamento, potrebbe rientrare nelle competenze delle politiche sociali).

13:31

Il Presidente rinvia la trattazione, con apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

13:32

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.