Seduta del 22/07/2022 - Diretta testuale

III Commissione

di venerdì 22 luglio 2022

Presidenza del Presidente Michele COMITO

  
11:43

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:44

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Parere n.7/12^ di iniziativa GIUNTA REGIONALE recante: ' Legge 8 novembre 2000, n. 328 e Legge regionale 26 novembre 2003, n. 23 e ss.mm.ii. – Adozione di Nuovi Criteri per l'istituzione della “Consulta del Terzo Settore” '  

Interviene l'arch. Giovanni Latella, funzionario del Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari (la modifica di legge intervenuta e la nascita del Runz implica la modifica sulla composizione della Consulta. Rimane invariata la parte destinata agli Enti, nel numero di 8 e l'individuazione degli ulteriori 17 componenti per i quali è previsto il bando).

11:47

Interviene l'assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali, Tilde Minasi (trattasi delle modifica per dare la giusta rappresentanza ai soggetti che entrano nel registro unico del terzo settore. La modifica non comporta uteriori oneri finanziari).

11:48

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (nulla da obiettare rispetto alla variazione che è dovuta alla nascita del Runz. Esprime perplessità sul numero delle reti associative. Sarebbe servito ridurre a due quelle del volontariato e le associazioni di promozione sociale. Chiede chiarimenti relativamente all'esistenza o meno del regolamento sul bando per l'individuazione dei componenti diversi dagli Enti).

11:50

Interviene l'arch. Giovanni Latella (risponde ai quesiti posti).

11:51

Interviene l'assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali, Tilde Minasi (sulle reti associative precisa che sono previste in percentuale rispetto a quelle accreditate a livello statale).

11:52

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini) (ringrazia l'assessore per l'impegno profuso per il raggiungimento di un obiettivo importante perchè da tempo si chiedeva l'intervento sul terzo settore. Necessaria è giusta la maggiore inclusione possibile degli operatori del settore. Importante anche perchè esiste all'interno delle istituzione una carenza di organi preposti ad occuparsi del settore).

11:54

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

11:55

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia) che relaziona sul punto in trattazione

11:59

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (dalla lettura del provvediemento non è comprensibile ed individuabile la ratio della proposta, considerato che la struttura sembrerebbe operare da diversi anni)

12:01

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali, Tilde Minasi (precisa che la struttura non ha mai operato)

12:03

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (chiede delucidazioni in ordine alla destinazione ed all'utilizzo delle somme. La perplessità non è legata alla finalità, ma alla modalità di gestione. Manca un vero excursus sulle procedure)

Interviene l'assessore Clotilde Minasi ( precisa che la Regione nel 2008 aveva erogato i fondi per la costruzione del centro, ma una volta ultimata, la struttura non ha ottenuto l'accreditamento. La proposta è finalizzata all'utilizo della struttura per la destinazione originaria, trattamento delle tossicodipendenze, allarganta ad altre fasce di classi svantaggiate).

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (il testo fa riferimento alla costruzione, l'equivovo è determinato da ciò).

12:03

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (letta con attenzione la proposta, sembrerebbero esistere delle incongruenze. Da una parte l'obiettivo è quello di dare risposte ad una platea più ampia, dall'altra oggetto è un intervento strutturale su opere murarie che avrebbero dovuto essere competenza della quarta commissione. La previsione di invarianza della spesa confligge con la previsione di un completamento della struttura muraria. La scheda ATN del Settore Assistenza Giuridica ha evidanziato le incongruenze sul percorso giuridico. La legge non potrebbe far rivivere, inoltre, una legge precedentemente abrogata. L'impianto della proposta non è, pertanto, completamente condivisibile)

12:07

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini) (In questa fase l'Asp non concede servizi alle comunità dedicate alle tossicodipenze, si profila la necessità di poter consentire il funzionamento, dichiara. I rilievi di cui alla scheda ATN possono essere superati attraverso la previsone di emendamneti e moificata la clausola di invarianza della spesa).

12:09

Interviene l'Avv. Simona Raspa, Settore Assistenza Giuridica

12:11

Interviene la consigliera Loizzo che chiede il rinvio della trattazione

12:12

Interviene il Presidente Comito

Trattazione rinviata.

12:12

Il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno, la Commissione approva.

12:13

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Audizione ANAAO-Assomed Calabria in merito alle criticità del SSR

Interviene il Presidente

12:15

Viene audito il Dott. Filippo Maria Larussa, in rappresentanza di ANAAO-Assomed Calabria

12:57

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)

13:03

Continua l'audizione del Dott. Filippo Maria Larussa

13:14

Interviene la consigliera LOIZZO Simona (Lega Salvini)

13:15

Viene audito il Dott. Domenico Giannetta, ANAAO-Assomed Calabria

13:21

Viene audito il Dott. Domenico Saraceno, ANAAO-Assomed Calabria

13:25

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto)

13:30

Continua l'audizione del Dott. Filippo Maria Larussa

13:37

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Audizione dell'Associazione Federanziani Calabria in merito ai Centri di Aggregazione Culturale Calabresi

Viene audito il Vicepresidente nazionale di Federcentri, Dott. Antonio Volpentesta

13:46

Viene audita la Dott.ssa Maria Brunella Stancato, Presidente dell'Associazione Federanziani Calabria

13:50

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)

13:50

Continua l'audizione della Dott.ssa Maria Brunella Stancato

13:52

Continua l'audizione del Dott.vAntonio Volpentesta

13:54

Continua l'audizione della Dott.ssa Maria Brunella Stancato

13:57

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)

13:58

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.