VI Commissione
di lunedì 18 luglio 2022
Presidenza del Presidente Katya GENTILE
La Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) dà avvio ai lavori con le comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente.
La Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno.
1)Consorzi di Bonifica - Discussione in merito alle spettanze arretrate e al mancato pagamento del TFR dei lavoratori. Stato attuazione Risoluzione n.1/2022, approvata dalla Sesta Commissione nella seduta del 19/04/2022, recante "Azioni per il risanamento dei Consorzi di Bonifica Calabresi".
È invitato l'Assessore all'Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione, On. Gianluca Gallo.
È convocato il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazione, Dott. Giacomo Giovinazzo.
La Presidente, stante l'assenza dei convocati che, per impegni istituzionali, non hanno potuto garantire la partecipazioni ai lavori dell'odierna seduta, invita la Commissione ad esprimersi in ordine al rinvio del punto all'ordine del giorno.
Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (chiede che venga sollecitata la presenza del Direttore del Dipartimento ed all'Assessore al ramo al fine di acquisire garanzie di intervento in favore dei lavoratori e risposte in ordine alla gestione dei consorzi di bonifica).
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (concorda sull'aggiornamento della seduta per affrontare la problematica alla presenza dei responsabili al ramo).
Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (concorda per il rinvio)
Trattazione rinviata.
La Presidente inserisce e illustra il secondo punto all'ordine del giorno:
Sono convocati il Dirigente Generale del Dipartimento Transizione Digitale e Attività strategiche, Dott. Tommaso Calabrò e il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazione, Dott. Giacomo Giovinazzo.
Interviene, per il Settore Assistenza Giuridica, l'Avv. Simona Raspa (illustra la scheda ATN)
Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) ( Ritiene esaustiva la relazione svolta dalla Presidente. In merito ai rilievi posti dal Settore Assistenza Giuridica, chiede se sia possibile emendare la proposta nella seduta odierna).
La Presidente, valutata la richiesta del consigliere Graziano ed acquisito il parere dei tecnici, rinvia la trattazione della proposta di legge con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.
Trattazione rinviata.
La Presidente inserisce ed illustra il terzo punto all'ordien del giorno:
3)Parere n. 2/12^ di iniziativa DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO ED ATTRATTORI CULTURALI SETTORE 03 - ATTIVITA' ESTRATTIVE recante: " Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'apertura di una nuova cava di argilla in località Loreto del Comune di Lattarico (CS). Società ALA s.r.l. " Relatore: K. GENTILE
È convocato il Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Economico e attrattori culturali, Dott. Fortunato Varone.
Interviene, per ulteriori approfondimenti, il dott Sergio BORRELLI, funzionario del Settore Attività Estrattive del Dipartimento Sviluppo Economico.
La Presidente pone ai voti il parere.
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.
La Presidente inserisce ed illustra il quarto punto all'ordine del giorno:
4)Parere n. 5/12^ di iniziativa DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO ED ATTRATTORI CULTURALI SETTORE 03 - ATTIVITA' ESTRATTIVE recante: " Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'apertura di una nuova cava di inerti sabbiosi in agro del Comune di Torano Castello (CS). " Relatore: K. GENTILE.
È convocato il Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Economico e attrattori culturali, Dott. Fortunato Varone.
Interviene il dott. Borrelli per ulteriori approfondimenti.
La Presidente pone ai voti il Parere.
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.
La Presidente inserisce ed illustra il quinto punto all'ordine del giorno.
Relatore: K. GENTILE
È convocata la Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, Dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio
Per il Settore Assistenza Giuridica interviene l'avv. Simona Raspa (illustra la scheda ATN).
Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (ringrazia la Presidente per aver posto con sollecitudine la proposta in discussione. Illustra la Proposta di Legge che è tesa alla promozione del territorio calabrese e delle sue innumerovoli belleze. Attraverso la promozione dei cammini ritiene sia possibile, inoltre, attrarre una frangia di turisti sempre più numerosa. Annuncia la presentazione di una proposta di legge per la regolamentazione dell'accesso dei disabili ai lidi).
La Presidente si congratula col consigliere Tavernise per l'iniziativa assunta e apre i termini per la presentazione degli emendamenti.
Trattazione rinviata
La seduta è tolta.