Seduta del 11/04/2022 - Diretta testuale

III Commissione

di lunedì 11 aprile 2022

Presidenza del Presidente Michele COMITO

  
11:26

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni.

11:29

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ribadisce la necessità che la documentazione venga trasmessa per tempo e che le Commissioni vengano convocate una volta perfezionato il fascicolo. Nel merito, ribadisce che il comportamento del Consiglio dovrà essere improntato alla omegeneità, per cui, sull'impedimento alla ricevibilità di alcune leggi il comportamento debba essere uniforme. La propsta di legge è di natura ordinamentale e non va ad incidere in una sfera non di pertinenza e che il Commissario non ha postà legislativa e, pertanto, è stato proposto l'emendamento che fa salve le competenze tecno/amministrative del Commissario ad acta).

11:34

Interviene il Presidente (ritiene che i tempi per la presentazione degli emandamenti siano stretti ed il settore Affari giuridici possa andare in affanno, dunque, necessario dilatare i tempi. Ritiene, inoltre, che sulle proposizioni e ricezione di leggi in materia sanitaria possano esserci perplessità).

11:37

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

11:37

Intervengono, ripetutamente, il Presidente Comito ed il consigliere Laghi

11:39

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (la legge così come è stata formulata non può promanare da un consigliere regionale, serve un percorso condiviso per dare maggior forza. L'ambito di interesse è vasto e servirebbe maggior condivisione, al netto del piano di rientro e delle competenze del commissario ad acta ed al netto anche del parere esistato dal Settore Assistenza Giuridica. Lo spirito della legge può essere condiviso, l'iter non è condivisibile e la proposta avrebbe potuto anche non essere inserita all'esame della Commissione).

11:44

Interviene il consigliere LOIZZO Simona (Lega Salvini) (concorda col Presidente sul fatto che la sanità è soggetta al commissariamento ed esistono dei vincoli. Invita al rispetto della normativa. Chiede che il filtro venga fatto a monte e che i provvedimenti di tal fatta e se irricevibili, non vengano inseriti in discussione).

11:45

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (sarebbe opportuno che le proposte andasseroo valutate nel merito, dichiara. La irricevibilità è stata messa in discussione proprio dall'iter seguito da Azienda Zero. Sull'intervento Neri precisa che la proposta sia tecnicamente necessaria; la sanità, ad oggi, è ingovernabile. La proposta può essere condivisa ed è stata predisposta a dimostrazione del fatto che si possa tecnicamente e politicamente intervenire per migliorare il governo della sanità. Le aspettative dei cittadini sono aumentate. C'è un'emorragia di tecnici sanitari giornaliera che le strutture sanitarie non riescono a governare. Il presidente Occhiuto è stato messo a conoscenza della proposta di legge in discussione, l'auspicio è che la proposta venga valutata nel merito, conclude).

11:53

Interviene il Presidente (è evidente, dichiara, che alla Calabria serva un'opera riorganizzatrice. La proposta non poteva avere un esito positivo, ma rappresenta un'occasione per discutere di sanità. In effetti la legge sarebbe, tecnicamente, irricevibile).

11:55

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente Settore Assistenza Giuridica

11:56

Interviene il consigliere Laghi (chiede se sia prevenuta alla Presidenza la nota con la quale venivano spiegate le basi tecnico/giuridiche dell'iniziativa).

11:56

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

emendamento all'art. 1 - respinto
art. 1 - respinto
art. 2 - respinto
art. 3 - respinto
art. 4 - respinto
emendamento all'art. 5 - respinto
art. 5 - respinto
art. 6 - respinto
emendamento all'art. 7 - respinto
art. 7 - respinto
art. 8 - respinto
emendamento istitutivo dell'art. 8-bis - respinto
art. 9 - respinto
art. 10 - respinto

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

La Commissione esprime parere contrario a maggioranza.

12:03

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) (ribadisce la necessità che la documentazione venga trasmessa per tempo e si dia la possibilità di approfondimento. Chiede se la richiesta da parte del Ministero di Grazia e Giustizia sia pervenuta e, ove sia stata acquisita agli atti, che venga visionata).

12:06

Interviene il consigliere GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) (come si evince dalla relazione illustrativa, la proposta nasce dall'interlocuzione con il Centro di riabilitazione minorile della Calabria, precisa. Annuncia l'avvenuta presentazione di tre emendamenti di presa d'atto dei rilievi del Settore Assitenza Giuridica).

12:09

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, dirigente del Settore Assistenza Giuridica.

12:09

Il Presidente pone ai voti l'articolato:

emendamento all'art. 1 a firma Laghi; interviene il dott. Cortellaro - respinto
art. 1 - approvato
emendamento all'art. 2 a firma Laghi; interviene il dott. Cortellaro - respinto
art. 2 - approvato
emendamento all'art. 3 a firma Bruni. Intervengono:
il dott. Cortellaro,
la consigliera Bruni (è necessario audire la fonte che ispira i presupposti di cui alla proposta. Dal punto di vista metodologico sarebbe stato opportuno audire il Ministero di Grazia e Giustizia).
la consigliera Loizzo (chiede al Settore Affari giuridici delucidazioni sull'aspetto finanziario, considerato il coinvolgimento del Ministero di Grazia e Giustizia)
il consigliere Laghi (ritiene che il conivolgimento di altre amministrazioni renda la proposta complessa e la legge è pleonastica perchè sarebbe stato opportuno pervenire alla modifica della precedente di pari ambito di azione o modificare il regolamento)
il consigliere Neri ( ritiene che nulla osti all'approvazione dell'emendamento)
il Presidente
emendamento accolto
art. 3 per come emendato - approvato
art. 4 - approvato
emendamento all'art. 5 a firma Gelardi - accolto
emendamento all'art. 5 a firma Laghi - respinto
art. 5 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 6 a firma Gelardi - accolto
emendamento all'art. 6 a firma Bruni - accolto
art. 6 per come emendato - approvato
emendamento istitutivo dell'art. 6-bis a firma Bruni; interviene il dott. Cortellaro - accolto
emendamento all'art. 7 a firma Laghi, intervengono la consigliera Bruni (evidenzia come il regolamento sia omnicompressivo dell'emendamento).
, il consigliere Laghi (ritiene che sarebbe utile, comunque, inserire le previsioni dell'emendamento nel corpo della legge) ( ed il dott. Cortellaro - respinto
emendamento all'art. 7 a firma Bruni - accolto
art. 7 per come è emendato - approvato
art. 8 - approvato
emendamento soppressivo dell'art. 9 a firma Laghi - respinto
emendamento all'art. 9 a firma Bruni - accolto
art. 9 per come emendato - approvato
art. 10 - approvato
emendamento all'allegato A a firma Gelardi - ritirato
emendamento all'allegato A a firma Bruni - accolto

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza, per come emendato.
(Viene autorizzato il coordinamento formale)

,

,

,

,

,

,

,
12:42

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.47/12^ di iniziativa del Consigliere A. BRUNI recante: 'Iscrizione dei senza dimora nelle liste degli assistiti delle Aziende sanitarie provinciali (ASP) calabresi'  

Interviene il consigliere BRUNI Amalia (Misto) che relaziona sul punto in trattazione

12:50

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, dirigente del Settore Assistenza Giuridica.

12:52

Interviene il consigliere LOIZZO Simona (Lega Salvini) ( ritiene che il provvedimento sia valido nel merito, ma che debba essere attentamente vagliato ed audito il Dipartimento Salute)

12:54

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

12:57

Interviene il Presidente Michele Comito che propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

12:59

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.