Seduta del 16/03/2022 - Diretta testuale

VI Commissione

di mercoledì 16 marzo 2022

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
11:30

Il Presidente dà avvio ai lavori con le comunicazioni e la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:30

Interviene il Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) che propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La commissione approva.

11:33

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, Fausto Orsomarso. (preliminarmente, mette in risalto l'importanza del ruolo rivestito dalla commissione che giustifica sempre il coinvolgimento e la partecipazione dell'esecutivo. Illustra il provvedimento Il piano sarà determinante, dichiara, ed in termini di approfondimento e studio è in stato avanzato, sarà rilevante la ricostruzione post covid ed il Piano triennale dovrà lavorare sui numeri pre e post covid dal punto di vista scientifico, dichiara. Relaziona sulle presenze turistiche avendo a base il 2019. La gestione delle risorse deve essere funzionale alla crestita ed investirà sulla formazione ed al finanziamento di ciò che può rendere più competitivi e valorizzi la vocazione naturale del territorio. La pianificazione triennale avrà azioni mirate, prosegue. Ritiene fondamentale che le istituzioni svolgano il proprio ruolo e sarà necessaria una maggiore organizzazione nella gestione del territorio dal punto di vista dell'erogazione dei servizi. La finalità del piano è quella di investire di più sul mercato estero, attraverso azioni mirate anche dal punto di vista pubblicitario e di marketing. Comunica che Anas è stata coinvolta per la ristrutturazione dei servizi sul percorso autostradale. La programmazione inciderà sui mercati internazionali e su quello nazionale con l'attenzione particolare ad evitare lo spreco di risorse. Ci sarà un nuovo sito internet con le open data. I grandi eventi saranno a regia regionale, partendo dalla zona Corigliano-Rossano. Si può arrivare nel prossimi anni a raggiungere il 20% di PIL, partendo dal 12%. Sarà un lavoro di costruzione, ma anche di difesa del territorio, su cui si dovrà intervenire per la sua riqualificazione, conclude).

11:57

Interviene il Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (ringrazia l'assessore per la passione e per il grande senso di responsabilità che caratterizza la sua azione. Credo nella sfida lanciata e che possa essere il momento della Calabria, dichiara, e perchè la sfida possa essere vinta sarà necessario riappropriarsi dell'orgoglio di essere calabresi).

11:59

Interviene l'Ing. Giuseppe Pavone, Dirigente delegato per il Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità (nel merito ritiene possa considerarsi esaustivo quanto illustrato dall'assessore Orsomarso. L'obiettivo del piano è quello di mettere a sistema tutto. Il Piano esecutivo 2022 si è reso necessario, dichiara, anche per consentire la spesa dei fondi PAC poichè è l'ultimo anno, questo, in cui possono essere spese le risorse del PAC /2016. Il Piano ha una visone ampia in ambito turistico e settori correlati e si prefigge di utilizzare al meglio le risorse che devono essere utilizzate a breve e quelle che vanno programmate).

12:02

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (da una lettura attenta del piano si evince, dichiara, che sia un piano propositivo e di prospettiva. Concorda sull'approccio alle problematiche principali. Tiene a ribadire l'importanza di permettere alla Calabria di poter essere raggiunta, fondamentale la comunicazione attraverso i social, ma anche l'azione sulla viabilità e sulle infrastrutture. Attenzione particolare deve essere riservata ai bandi per aprire al turismo oltre la stagione estiva).

12:08

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (ringrazia l'assessore Orsomarso per aver garantito la presenza in commissione. Nel merito del provvedimento, pone l'accento sulla comunicazione, accoglie positivamente l'azione messa in campo dall'assessore anche relativamente alla formazione ed ai grandi eventi e quelli a scopo sportivo per allargare la fascia di fruibilità. Fondamentale la mobilità, dichiara, chiede a tal uopo di intervenire energicamente e fattivamente per l'accelerazione degli interventi sulla rete viaria e sulle infrastrutture).

12:15

Interviene il consigliere CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) (ringrazia l'assessore per aver garantito la sua presenza in commissione. La sfida sarà importante, dichiara, perchè per la prima volta si parla di una programmazione turistica che vada oltre la stagione estiva. Aldilà delle difficoltà, anche dal punto di vista viario, bisogna impegnarsi per ovviare alle difficoltà di natura infrastrutturale, alla stregua di regioni come la Puglia e la Sicilia che, pur versando in situazioni analoghe alla Calabria, registrano maggiori presenze. Necessario finanziare la ristrutturazione degli stabilimenti e la riorganizzazione dei servizi. Fondamentale la formazione in ambito turistico anche attraverso la creazione di nuovi istituti scolastici. Prosegue plaudendo alle iniziative assunte).

12:20

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, Fausto Orsomarso (riscontra gli interventi dei consiglieri).

12:32

Interviene il Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (considerata la Calabria dal punto di vista morfologico e culturale saranno, sicuramente, necessari più interventi mirati, dichiara, ma, nonostante il gap da colmare, sarà dirimente sfruttare le risorse del PNRR e stare accanto algli operatori del turismo).

12:34

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole.

12:34

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.46/12^ di iniziativa dei Consiglieri K. GENTILE,S. CIRILLO,G. GELARDI,G. GRAZIANO,G. CRINO',G. NERI,D. TAVERNISE recante: ' Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese '  

Interviene il Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) che relaziona sulla proposta in trattazione

12:39

Interviene il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione, Dott. Giacomo Giovinazzo (necessario pervenire all'approvazione della legge. A seguito della bruciatura delle arnie, avvenuta negli anni scorsi a causa della contaminazione da Varroa delle stesse, si è intervenuti attraverso una misura del PSR attivata solo in Calabria ed in una regione della Spagna ed è una misura finalizzata al mantenimento degli alveari. La proposta è tesa a tutelare, valorizzare e incentivare l'apicoltura calabrese, sarà necessario garantire lo sviluppo dell'apicoltura perchè oltre che dal punto di vista produttivo è funzionale alla tuteladell'ambiente, dichiara).

12:42

Interviene la Dirigente del Settore Nuova programmazione e PSR 14/20 agroambiente e zootecnia, dott.ssa Alessandra Celi (premette che la proposta era stata oggetto di trattazione già nella precedente legislatura e viene riproposta perchè necessaria per la tutela della produzione del miele. Nasce dalla concertazione con tutti gli attori del settore, non grava sul bilancio regionale perchè finanziata con fondi comunitari. Il testo è sintetico, ma esaustivo, conclude).

12:45

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente Settore Assistenza Giuridica

12:47

Interviene il dott. Giacomo Giovinazzo

12:48

Continua l'intervento il dott. Antonio Cortellaro

12:49

Interviene il dott. Giacomo Giovinazzo

12:51

Intervengono, ripetutamente, il dott. Cortellaro ed il dott. Giovinazzo.

13:07

Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione del punto con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti. La Commissione approva la proposta di rinvio.

Trattazione rinviata.

13:10

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Audizioni per una indagine ricognitiva sullo stato dei Consorzi di Bonifica calabresi.

Il Presidente sospende i lavori per qualche minuto

La seduta è sospesa

13:22

La seduta riprende.

Interviene il Presidente GENTILE Katya (Forza Italia)

13:28

Viene audito il dott  Domenico Gattuso, in rappresentanza della CIA Calabria

13:31

Viene audito il dott. Francesco Macrì, Presidente Copagri Calabria

13:35

Viene audito il dott. Angelo Politi in rappresentanza di Confagricoltura Calabria

13:40

Viene audito il dott. Franco Aceto, Presidente Coldiretti Calabria

14:05

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

14:12

Interviene il dott. Franco Aceto

14:12

Interviene il dott. Angelo Politi

14:14

Interviene il dott. Francesco Macrì

14:16

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

14:21

Interviene il dott. Franco Aceto

14:25

Intervengono il consigliere Giuseppe Graziano ed il dott. Franco Aceto

14:28

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

14:29

Interviene il dott. Franco Aceto

14:34

Interviene il dott. Angelo Politi

14:37

Interviene il dott. Francesco Macrì

14:42

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

14:42

Interviene il dott. Domenico Gattuso

14:46

Intervengono il consigliere Davide Tavernise ed il dott. Domenico Gattuso

14:48

Interviene il dott. Franco Aceto

14:50

Viene audita la dott.ssa Roberta Canino, Copagri Calabria

14:53

Interviene il Presidente GENTILE Katya (Forza Italia)

14:59

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.