Seduta del 03/02/2022 - Diretta testuale

IV Commissione

di giovedì 3 febbraio 2022

Presidenza del Presidente Pietro RASO

  
,

IV Commissione

di giovedì 3 febbraio 2022

Presidenza del Presidente Pietro RASO

 
12:06

Il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini) dà avvio ai lavori con le comunicazioni e con la lettura di un messaggio pervenuto dal Presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso

12:09

Interviene il consigliere STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (saluta i presenti, l'auspicio è che la commissione possa fare bene per la calabria, nell'interesse dei calabresi. Sulla legge urbanistica ritiene vada rivista perchè superata, bisogna pianificare lo sviluppo, dichiara,e parlare di riforma di governo del territorio, intervenire per consentire il riuso del patrimonio ed i processi di rigenerazione delle città. La Commissione dovrà accompagnare i comuni perchè molte sono le spese da questi sostenute. Di primaria importanza il legame tra pianificazione e qualità della vita. Necessario prevedere una disciplina urbanistica che accompagni i nuovi modelli urbanistici. Anche il piano regionale dei rifiuti dovrà essere inserito all'ordine del giorno dei lavori della Commissione).

12:16

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (particoramente felice di far parte della commissione in quanto da medico, dichiara, ritengo che la commissione ambiente abbia delle potenzialità di intervento uniche. E' del tutto evidente come il problema ambientale, in Calabria, sia strettamente collegato allo stato di salute. Lo smaltimento dei rifiuti è del tutto inadeguato. La situazione territoriale impone una particolare attenzione, inaccettabile che uno dei siti di interesse nazionale quale quello di Crotone venga sulrclassato da rifiuti ed elementi altamente inquinanti. Attraverso la tutela del territorio e la sua corretta gestione, senza pensare ad opere di alto impatto ambientale, si può anche determinare anche un incremento in termini di occupazionali).

12:23

Interviene il consigliere DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d Italia) (augura buon lavoro, auspica che il lavoro sia incentrato sulla correttezza e grande senso di responsabilità nel rispetto delle regole).

12:24

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (augura buon lavoro, ritiene la commissione importante ed altamente impattante sulla vita dei calabresi).

12:47

Interviene l'Ing. Pasquale Celebre, Dipartimento Urbanistica Regione Calabria

13:00

Interviene l'Arch. Rita Cicero, delegata dal Direttore del Segretariato regionale MIBAC

13:04

Interviene l'Ing. Francesco Tarsia, delegato dal Dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici

13:06

Interviene l'Arch. Mariangela Cama, funzionario Settore Urbanistica

13:13

Interviene il dott. Alessandro Romeo, Dipartimento Urbanistica Settore QTRP, Osservatorio delle trasformazioni e del paesaggio, politiche territoriali, centro cartografico regionale

13:16

Interviene l'Avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

13:22

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (chiede delucidazioni sull'art. 1)

13:26

Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini)

13:26

Interviene il consigliere De Nisi (ritiene necessaria una puntualizzazione)

13:27

Interviene l'arch. Mariangela Cama (per delucidazioni di ordine tecnico)

13:37

Interviene l'Arch. Rita Cicero

13:38

Interviene il Dott. Antonio Cortellaro, Dirigente Settore Assistenza Giuridica

13:42

Intervengono l'Avv. Annamaria Ferrara ed il dott. Antonio Cortellaro

13:44

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

13:44

Interviene l'Arch. Mariangela Cama

13:48

Interviene l'Arch. Rita Cicero

13:50

Intervengono, ripetutamente, l'Arch. Mariangela Cama e l'Arch. Rita Cicero (chiede un rinvio, manifesta la disponibilità di incontro a breve termine)

13:51

Interviene il Presidente Pietro RASO

13:51

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (condivisibile la richiesta dell'ach. Cicero, anche per evitare ulteriori impugnative).

13:53

Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)(ringrazia gli intervenuti per l'impostazione data alla discussione, auspicabile che la commissione metta sul piatto della discussione tutte le criticità. La legge urbanistica non ha raggiunto gli obiettivi sperati e deve essere modificata . Ringrazia i dipartimenti, la struttura burocratica del Consiglio e l'arch. Cicero. Concorda sul rinvio della proposta in esame. Ritiene necessario intervenire sul piano casa in maniera definitiva).

13:57

Interviene il consigliere STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (ringrazia gli intervenuti, come il consigliere Caputo ritiene superata la legge. Contraria alle proroghe, la commisione ha l'obbligo, dichiara, di dotare la Calabria di una normativa precisa e chiara. Solo tre regioni si sono dotati del piano paesaggistico, vorremmo che la Calabria rappresentasse un modello in tale ambito. Concorda, comunque, sull'aggiornamento del punto).

 

Trattazione rinviata

14:01

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.35/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. RASO,P. CAPUTO recante: ' Modifiche alla legge regionale 17 agosto 2005, n. 13 (Collegato alla manovra di assestamento di bilancio per l'anno 2005) '  

Interviene il Presidente RASO Pietro che relaziona sul punto in trattazione

14:03

Interviene l'Ing. Pasquale Celebre, Dipartimento Urbanistica Regione Calabria

14:06

Interviene l'Ing. Francesco Tarsia, delegato dal Dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici

14:10

Interviene l'Avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

14:13

Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini)

14:13

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

14:15

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art.1 approvato
art.2 approvato
art.3 approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole con autorizzazione al coordinamento formale

14:17

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.