Seduta del 11/10/2022 - Diretta testuale

Seduta congiunta:
Commissione Speciale di Vigilanza e
Seconda Commissione - Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell'Unione europea e relazioni con l'estero

Presidenza dei Presidenti Francesco AFFLITTO e Antonio MONTUORO

  
12:07

Il Presidente AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente della Commissione Speciale di Vigilanza.

Il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) procede con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente della Seconda Commissione.

12:10

Il Presidente Afflitto inserisce il punto all'ordine del giorno:

Deliberazione Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per la Calabria n. 68/2022 avente ad oggetto "Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2021 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri" (art. 1, c. 2, del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge 7 dicembre 2012, n. 213).
Esame ed eventuali determinazioni.

Interviene il Presidente Afflitto (inserisce il punto all'ordine del giorno, espone le cricità evidenziate ed i rilievi di cui alla Deliberazione della Corte dei Conti).

12:16

Interviene il dott. Rocco Nicita, componente del Collegio dei Revisori dei Conti della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria. (Premette che il Collegio non è tra i destinatari della trasmissione della deliberazione, comunque, non si esime dal relazionare. Dal punto di vista quantitativo la produzione delle leggi dell'anno 2021 è accresciuta rispetto al 2020, ma diminuita rispetto al 2019. Dal punto di vista qualitativo la Corte non sembra abbia fatto censure importanti sulle leggi che di fatto hanno ricevuto il suo avallo. Le leggi impugnate dinanzi alla corte costituzionale per mancanza di copertura finanziaria sono state due, ma è stato superato il vulnus con legge di modifica successiva. I pareri esitati dal Collegio hanno riguardato sei leggi per debiti fuori bilancio, ampiamenti coperti dalla posta in bilancio. Per quanto detto si può affermare che l'attività del Consiglio sia in sintonia con le previsioni).

12:26

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (pone all'attezione della Commissione le risultanze dell'esame da parte della Corte dei Conti che rappresentano un monito per la tecnica legislativa usata. I richiami non sono eludibili, le preoccupazioni non sono superate, ma aggravate nella legislatura corrente. La legge su Azienda zero ha messo in evidenza un vulnus che attiene al mancanza di detteglio sulle spese e sulla copertura. La Corte manifesta perplessità in ordine alla quantificazione della spesa ed ha ritenuto lacunosi i criteri di copertura. Chiude attenzionando le Commissioni sulla necessità di una reale analisi dei provvedimenti).

12:31

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (Ritiene opportuno evitare di andare fuori tema rispetto all'attività in atto. Precisa come Azienda zero sia stata approvata prima dell'insediamento delle Commissioni e che, comunque la legge sia arrivata in Consiglio previa esitazione dei pareri necessari. La Corte, di fatto, invita a corredare le leggi con le relazioni tecnico-finanziarie. Rammenta, a tal uopo, che la Commissione competente ha rinviato tutte le proposte non corredate da pareri contabili).

12:34

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (Ritiene che la discussione sia pertinente considerato che il rilievo su Azienda Zero è oggetto della deliberazione della Corte dei Conti).

12:35

Interviene il dott. Luigi Mazzulla, componente del Collegio dei Revisori dei Conti della Giunta e del Consiglio regionale.

12:39

Interviene il Presidente AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) (ritiene che le criticità debbano essere prevenute dai consiglieri al momento della presentazione delle proposte).

12:41

Interviene il dott. Rocco Nicita (sul punto sollevato dal consigliere lo Schiavo ritiene che non bisogna allarmarsi. Ad oggi per Azienda Zero non si regista alcun onere sul bilancio 2021, anno di riferimento dell'esame della Corte dei Conti).

12:44

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (non ritiene si debba enfatizzare nè sottovalutalre i rilievi. Il monito deve essere colto per evitare che si reiterino le criticità. Ritiene condivisibili la riflessioni del consigliere Lo Schiavo).

12:47

Interviene il Presidente Afflitto (rammenta di aver, già, specificato nella relazione iniziale che il comportamento di ognuno deve essere compatibile e rispettoso delle indicazioni della Corte).

12:49

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (ritiene che i rilievi dell Corte su Azienda zero non attengano agli oneri, che di fatto, per l'anno di riferimento, non sono stati registrati, ma riguardano le previsioni future. Necessario distinguere la scelta politica e l'aspetto amministrativo. La legge è valida, quando Azienda zero partirà si dovrà tenere conto della sua organizzazione e delle relative spese).

12:54

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (tra tutte le leggi, mensionare Azienda zero è errato perchè la lgge produrrà gli effetti previsti. La preoccupazione dovrebbe essere riservata alle leggi che non produrranno alcun effetto a causa della mancata copertura finanziaria, quali, ad esempio, la legge sul Consorzio Costa del Dei e la legge sulle fonti energetiche).

12:56

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (dà lettura della relazione predisposta dalla Seconda Commissione. Ritiene, comunque, sempre opportuno tenere conto dei suggerimenti della Corte e adottare un comportamento virtuoso).

13:16

Interviene il Presidente AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle), pone ai voti la relazione (solo per la Commissione Speciale di Vigilanza).

La Commissione esprime parere favorevole.

13:19

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.