Seduta del 12/10/2022 - Diretta testuale

III Commissione

di mercoledì 12 ottobre 2022

Presidenza del Presidente Michele COMITO

  
11:44

Il Presidente dà avvio ai lavori.

11:44

Il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva.

Si legge ed approva il verbale della seduta precedente.

11:45

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.100/12^ di iniziativa del Consigliere F. MANCUSO recante: 'Osservatorio regionale contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro'  

Interviene il Presidente del Consiglio regionale MANCUSO Filippo (Lega Salvini) (ringrazia la Commissione per aver accordato l'inversione dei punti all'ordine del giorno, illustra la relazione).

11:49

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (annuncia la presentazione di un emendamento all'art. 2 finalizzato all'inserimento della figura del consulente del lavoro).

11:50

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ritiene scontata, stante l'ambito di applicazione, la condivisione della proposta, ma necessario focalizzare, prospetticamente, una struttura amministrativa di supporto e prevedere un corpo unico che comprenda e razionalizzi le varie attività, anche per una maggiore efficienza).

11:51

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, dirigente del Settore Assistenza Giuridica (illustra la scheda ATN).

11:55

Il Presidente propone il rinvio della trattazione con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

11:57

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

Interviene il consigliere Laghi per dichiarazione di voto (annuncia voto di astensione sugli emendamenti, si ripromette di dare un giudizio sulla norma nel complesso e sugli effetti della stessa).

emendamento all'art.1, la consigliera Gentile illustra l'emendamento, accolto
emendamento all'art.1, la consigliera Gentile illustra l'emendamento, accolto
emendamento all'art.1 (16bis), la consigliera Gentile illustra l'emendamento, accolto
emendamento all'art.1 (16ter prot.21445), la consigliera Gentile illustra l'emendamento, accolto
emendamento all'art.1 (16quater prot.22585), la consigliera Gentile illustra l'emendamento, accolto
emendamento all'art.1 (16quater prot.22586), la consigliera Gentile illustra l'emendamento, interviene il consigliere Neri, interviene il consigliere Laghi, accolto
emendamento all'art.1 (16quinquies prot.21448), la consigliera Gentile illustra l'emendamento, accolto
emendamento all'art.1 (16quinquies prot.22589), la consigliera Gentile illustra l'emendamento, accolto
emendamento all'art.1 (16sexsies prot.21449), la consigliera Gentile illustra l'emendamento, accolto
art. 1, per come emendato, approvato
art. 2, approvato
art. 3, approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

Interviene il consigliere Laghi per dichiarazione di voto (giudica la legge opportuna ma perfettibile, ritiene ci sia, di fatto, un costante riferimento alla legge dello Stato, ma servirebbe l'intergrazione di alcuni elementi per consentirne l'applicazione, considerato, anche, il fatto che i Comuni hanno più volte evidenziato carenze strutturali e, soprattutto, difficoltà a sostenere le famiglie meno abbienti. Necessario, soprattutto, l'ascolto dei soggetti preposti all'applicazione della norma).

12:17

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (plaude all'iniziativa ed al supporto della Presidenza della Commisione e del Settore Assistenza Giuridica. In risposta al consigliere Laghi ritiene siano possibili eventuali miglioramenti nel prosieguo della legislatura).

12:18

Interviene la consigliera GENTILE Katya (Forza Italia) (precisa che si è inteso sitemare ed armonizzare il testo con la legge nazionale dalla quale ci si differenzia per alcuni aspetti particolari e sostanziali).

12:22

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (conferma il voto di astensione perchè ritiene che la legge sia generica e che il deficit normativo avrebbe potuto essere colmato in questa fase).

12:23

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza con autorizzazione al coordinamento formale.

12:24

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.98/12^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: 'Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo'  

Il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) illustra la proposta in trattazione.

12:42

Interviene il dott. Pasquale Giorgio Piraino, dirigente del settore Sanità Veterinaria del Dipartimento Tutela della salute e servizi socio-sanitari (premette che il problema del randagismo è attenzionato dal Dipartimento della regione, ma anche dallo Stato. Fa un breve excursus sullo stato dell'arte. Evidenzia il fatto che , già, la legge quadro del 1990 prevedeva l'istituzione dei canili in tutti i comuni, ma che, ad oggi, non si è ottemperato alla normativa statale. Condivide la finalità della proposta di legge in discussione, ritiene vada, però, rimodulata e che i Comuni debbano, necessariamente, essere coinvolti sulla prevenzione. Precisa che il problema del randagismo riguarda alcune sacche, non tutto il territorio regionale. Attenzione particolare ritiene debba essere riservata ai gatti perchè tanti e portatori di patologie più di quanto lo siano i cani).

12:50

Interviene il Presidente COMITO Michele (Forza Italia)

12:51

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede al dott. Piraino suggerimenti in ordine al sostegno economico da riservare ai Comuni per affrontare i costi determinati dal fenomeno e se sia possibile la previsione di consorzi tra Comuni).

12:54

Interviene il dott. Pasquale Giorgio Piraino (precisa che i consorzi sono stati previsti dalla legge quadro del 1990, mentre sui fondi è necessaria una precisazione che riporta alla difficoltà dei Comuni di spendere le risorse loro assegnate (circa due milioni di euro finanziati dallo Stato). Difficile comprendere le motivazione che ne abbiano impedito la spesa, ma la il motivo può risiedere nel fatto che le oasi e i rifugi siano gestiti dai privati e non dai Comuni. Le somme potrebbero, comunque, essere rimodulate per consentirne l'utilizzo. La destinazione originaria delle somme era stata fatta sulla base delle strutture esistenti a suo tempo. Il randagismo comporta notevoli spese ed è necessario intervenire per sostenere i Comuni).

13:01

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, dirigente Settore Assistenza Giuridica.

13:02

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica.

13:06

Interviene il dott. Pasquale Giorgio Piraino (ritiene che la proposta vada approfondita anche per consentire il recepimento dei due decreti ministeriali emanati negli ultimi giorni).

13:07

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) ( mette in risalto il sostegno delle associazioni animaliste che sarà difficile non coinvolgere. Aspetto dirimente è quello della sterilizzazione che ritiene essere fondamentale e deve essere puntuale ed eseguita tempo per tempo. Ritiene, per quanto precedentemente comunicato dal dott. Piraino, che si debba pervenire ad un ulteriore approfondimento ed al recepimento dei decreti ministeriali. Ringrazia il consigliere Graziano per aver ricordato che esiste agli atti del Consiglio una proposta di legge di materia analoga, a sua firma, e che sarebbe opportuno pervenire all'abbinamento con quella in discussione, ma ritene che detta proposta recante "Istituzione dell'Autorità Regionale per i diritti degli animali d'affezione e la corretta convivenza con le persone", benché apparentemente assimilabile a quella in esame, è stata correttamente assegnata alla prima Commissione consiliare per l'esame di merito e non alla terza per i differenti ambiti di intervento che le rendono complementari ma non collidenti; auspica comunque l'avvio di un positivo percorso parallelo che ponga la Calabria all'avanguardia nel settore)

13:13

Il Presidente propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

13:14

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.111/12^ di iniziativa del Consigliere P. STRAFACE recante: 'Disposizioni straordinarie per assicurare i livelli essenziali di assistenza nel sistema sanitario regionale.'  

Interviene il Presidente Comito che relaziona sul punto in trattazione e, trattandosi di una norma cha ha carattere di urgenza, chiede si valuti la possibilità che venga approvata nella seduta odierna.

13:19

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (pur rendendosi conto dell'urgenza di affrontare le questioni di natura sanitaria, il cui stato di emergenza è sotto gli occhi di tutti, ritiene necessario un ulteriore approfondimento, in caso contrario annuncia il voto di astensione)

13:20

Interviene il Presidente Comito (precisa che trattasi di una norma che interviene unicamente sull'emergenza-urgenza. Reputa necessaria l'approvazione della proposta di legge la cui legittimità è garantita anche dal fatto che una norma analoga è stata adottata dalla regione Veneto)

13:22

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ribadisce, considerati i tempi destinati all'approfondimento della norma, l'impossibilità di asprimere un giudizio di merito)

13:23

Il Presidente pone ai voti l'introduzione di un emendamento all'art.2 che illustra.

emendamento, accolto
art.1, approvato
art.2, per come emendato, approvato
art.3, approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole con autorizzazione al coordinamento formale

13:26

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.