Seduta del 28/03/2023 - Diretta testuale

II Commissione

di martedì 28 marzo 2023

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
15:15

Il Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale, l'approvazione del verbale della seduta precedente e le Comunicazioni.

15:19

Per il Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari, interviene Francesco Pisano (illustra la modifica al Piano finanziario che si è resa necessaria per intervenire a favore del settore ittico che, a causa della perturbazione del mercato, dovuta agli effetti della guerra in Ucraina, è costretto ad affrontare le problematiche connesse alla crisi energetica. Evidenzia il lavoro fatto dal Dipartimento che ha lavorato alacremente sulle linee guida per consentire la sua applicazione).

15:21

Interviene Marcello Pagano, Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari.

15:22

Il Presidente pone in votazione il parere.

La Commissione esprime parere favorevole.

15:25

Interviene il dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, Maurizio Nicolai (trattasi di un progetto per l'umanizzazione dei servizi sanitari attraverso figure a supporto del paziente ed anche tramite l'apertura di un portale attraverso il quale possono essere recepite le istanze e le segnalazioni dei cittadini).

15:27

Il Presidente pone ai voti il provvedimento.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

15:27

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.120/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Presa d'atto della conclusione del negoziato per l'approvazione del Programma Regionale Calabria FESR – FSE+ 2021-2027 – Decisione della Commissione C(2022) 8027 final del 3.11.2022. Istituzione del Comitato di Sorveglianza 2021-2027 e ulteriori adempimenti '

Il Presidente relaziona sul punto (trattasi, dichiara, di una giornata importante per la Calabria in cui si va ad approvare, definitivamente, la programmazione comunitaria. Fa l'excursus sul lavoro messo in campo per arrivare all'approvazione del Programma ed invita il dott. Nicolai alla sua illustrazione).

15:38

Il dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, Maurizio Nicolai ( ricorda, da cittadino, trovandosi nella sala dedicata a Giuditta Levato, l'eroina calabrese uccisa durante la lotta per la riforma agraria, il più importante esercizio afferente un esproprio, che ha dato la stura ad un percorso decisivo per il progresso della classe contadina. Evidenzia come la Calabria venga ricordata per le cose negative è non per quelle degne di mensione. Illustra il programma Regionale Calabria FESR - FSE+ 2021-2027 )

16:03

Interviene il Presidente, pone ai voti il provvedimento.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

16:05

Il Presidente invita la struttura burocratica a trasmettere ai consiglieri le slide esplicative del programma ed, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.