Seduta del 14/12/2022 - Diretta testuale

II Commissione

di mercoledì 14 dicembre 2022

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
15:30

Il Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

15:30

Comunicazioni.

15:31

Il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva.

15:33

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.82/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Approvazione Rendiconto Generale relativo all'esercizio finanziario 2021 '  

Il Presidente Montuoro svolge la relazione.

15:39

Interviene la dott.ssa Stefania Bonaiuto, dirigente del Settore Bilancio del Dipartimento Economia e Finanze (il rendiconto è stato oggetto di disamina da parte della Corte dei Conti e dei Revisori dei Conti, la quale ha effettuato una rettifica solo di natura espositiva. Le risultanze sono positive, fermo restando che la Pubblica Amministrazione non deve produrre utili, ma servizi, conclude).

15:41

Interviene il dott. Luigi Mazzulla, per il Collegio dei Revisori dei Conti (comunica che il Collegio dei Revisori dei Conti ha esitato parere favorevole che è stato depositato agli atti).

15:41

Interviene il dott. Rocco Nicita, Collegio dei Revisori dei Conti

15:51

Interviene il Presidente Montuoro.

Trattazione rinviata.

15:55

Interviene la dott.ssa Stefania Bonaiuto, Dipartimento Economia e Finanze.

15:57

Interviene il dott. Luigi Mazzulla, Collegio dei Revisori dei Conti (conferma il parere favorevole esitato dal Collegio).

 

15:57

Interviene il dott. Rocco Nicita, Collegio dei Revisori dei Conti

16:00

Interviene il Presidente

Trattazione rinviata.

16:02

Interviene il dott. Luigi Mazzulla, Collegio dei Revisori dei Conti (comunica che l'istruttoria del provvedimento è in itinere e che il Collegio si riserva di esprimere il parere a completamento della stessa)

16:03

Interviene il Presidente

Trattazione rinviata.

16:07

Interviene la dott.ssa Stefania Bonaiuto, Dipartimento Economia e Finanze (trattasi, dichiara, di un documento corale dell'Amministrazione. Il DEFR si arricchisce della parte degli indicatori del benessere sociale e di una sezione sulle somme del PNRR. Un ulteriore sforzo è stato fatto con il controllo di gestione e con la predisposizione di sezioni, da parte dei dipartimenti, dedicate alla programmazione unitaria ed alla sanità).

16:09

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (alcuni dati inducono alla riflessione ed alla messa in campo di azioni efficaci, nonostante lo stretto margine di azione. Necessario comprendere la spesa delle risorse di bilancio e del PNRR. Alcuni dati relativi ad occupazione e disoccupazione sono allarmanti e da questo punto di vista bisogna impegnarsi per affrontare il fenomeno).

16:12

Interviene il Presidente.

16:13

Trattazione rinviata.

16:16

Il Presidente inserisce l'ottavo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.136/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Legge di stabilità regionale 2023 '  

Interviene il Presidente che relaziona sul punto in trattazione

16:21

Interviene il Presidente

Trattazione rinviata.

16:21

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.137/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2023-2025 '  

Interviene il Presidente che relaziona sul punto in trattazione

16:25

Interviene la dott.ssa Stefania Bonaiuto, Dirigente del Settore Bilancio del Dipartimento Economia e Finanze della Giunta regionale della Calabria

16:28

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (si riserva di intervenire più nello specifico nella prossima seduta. Quello che risalta, dichiara, è il dato legato alla spesa sulla sanità. Chiede se le risorse destinate ai trasporti ed alla stabilizzazione e precariato siano bastevoli).

16:31

Interviene il Presidente (l'atteggiamento prudenziale del governo regionale è d'obbligo e, naturalmente, successivamente alle determinazione dello Stato si stabilirà il da farsi).

16:32

Interviene il dott. Nicita (rinvia il parere ad istruttoria ultimata).

16:33

Interviene il Presidente.

Trattazione rinviata.

Il Presidente dispone una breve sospensione dei lavori.

La seduta è sospesa.

16:40

La seduta riprende.

Il Presidente pone ai voti il rinvio del primo punto all'ordine del giorno per approfondimenti di natura tecnica. La Commissione approva.

Proposta di Legge n.95/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Modifiche e integrazioni alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattiva nel territorio della Regione Calabria) '  

Trattazione rinviata.

16:41

Il Presidente inserisce ed illustra il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.104/12^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: 'Modifiche alla legge regionale 5 aprile 2008, n. 8 (Riordino dell’organizzazione turistica regionale)'  

Interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto.

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (concorda sulla necessità di perfezionare la scheda finanziaria).

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

16:45

Il Presidente inserisce e relaziona sul terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.123/12^ di iniziativa dei Consiglieri S. CIRILLO, P. RASO recante: ' Modifica all'articolo 3 della legge regionale 29 luglio 2022, n. 30 (Disposizioni in materia di vincolo idrogeologico) '  

Interviene la dott.ssa Buonaiuto.

Il Presidente pone in votazione la proposta di legge.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

16:47

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.