Seduta del 03/03/2022 - Diretta testuale

Seduta congiunta:

III Commissione
e
II Commissione

di giovedì 3 marzo 2022

Presidenza del Presidente Michele COMITO e del Presidente Antonio MONTUORO

  
13:51

Il Presidente Comito dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente della Terza Commissione.

13:52

Interviene il Presidente Montuoro con le Comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente della Seconda Commissione.

13:54

Il Presidente Comito inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.43/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Misure per il superamento della discriminazione di genere e incentivi per l'occupazione femminile'  

Per il Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità, interviene la dott.ssa Anna Perani (porta i saluti della vicepresidente Princi e della dirigente del Dipartimento Gatto, assenti per impegni pregressi. Illustra la Proposta di Legge e le misure di intervento dalla stessa previste).

14:02

Interviene il Presidente Comito.

14:02

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Misto) (ritiene essere, quella odierna, una giornata importante perchè la regione Calabria riconosce e dà valore alla parità di genere. L'istituto europeo di uguaglianza di genere pone l'Italia al 14° posto. La causa è la mancanza di consapevolezza culturale, dichiara. La parità di genere è una delle tre priorità trasversali del PNRR. Il progetto di legge però non è finanziato, enuncia le modalità e gli ambiti, ma risultano inesistenti le misure concrete. Illustra gli emendamenti presentati sulla proposta in discussione che, ritiene essere finalizzati a rendere la proposta più chiara).

14:16

Interviene il Presidente Comito. Annuncia la presentazione di un suo emendamento, ma propone il ritiro di tutti gli emendamenti per la riproposizione in Consiglio.

14:17

Intervengono la consigliera Bruni (precisa che gli emendamenti non hanno prevedono aggravio di spesa) ed il Presidente Comito.

14:18

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) (ritiene opportuno che gli emendamenti vengano ritirati per essere discussi in Aula e vagliati da tutti i consiglieri. Precisa che non si interviene per la prima volta sulla parità di genere. La proposta in discussione è bene articolata e si pone a tutela delle imprese che si muovono nel rispetto della parità di genere. Per ciò che attiene al suo finanziamento, la proposta, dichiara, potrà essere finanziata in un secondo momento. Ritiene che la proposta in discussione vada approvata nel testo originario).

14:20

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (Gli emendamenti della Bruni sarà difficile discuterle in Consiglio, dovrebbero essere attentamente valutati per evitare possibili impugnative. Nel merito della proposta, considerate le premialità previste, ritiene necessario tenere conto del principio di libera concorrenza. Relativamente alle premilità previste per l'handicap, bisognerebbe verificare se le stesse non determinino diseguaglianze con i portatore di handicap dell'altro sesso).

14:26

Interviene il Presidente Comito.

14:26

Interviene il Presidente Montuoro (dà lettura di una nota del Dipartimento Economia e Finanze dalla quale si evince la neutralità finanziaria).

14:29

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (nel merito, ritiene che la legge sia perfettibile e la strada sulla parità di genere vada percorsa e bene. Sul metodo, ritiene che i tempi di latenza tra la lettura ed i tempi per gli emendamenti sono compressi. Necessario che i lavori si svolgano con la giusta tempistica per consentire gli approfondimenti necessari).

14:32

Interviene il Presidente Comito (chiede supporto al Settore Assistenza Giuridica).

14:33

Interviene il dirigente del Settore Assistenza Giuridica, dott. Antonio Cortellaro.

14:36

Interviene la dott.ssa Anna Perani (il testo è stato frutto di una comparazione con le leggi delle altre regioni e di quelle calabresi).

14:38

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d'Italia) (alla luce degli interventi registrati, annuncia voto a favore).

14:38

Interviene il Presidente Comito (dispone una breve sospensione dei lavori).

14:40

La seduta è sospesa.

14:49

La seduta riprende.

Interviene il Presidente Comito, annuncia il ritiro del proprio emendamento e pone in votazione l'articolato:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
emendamento Bruni prot. 6244 - respinto
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato
emendamento Bruni - respinto
art. 10 - approvato
ementamento Bruni - respinto
art. 11 - approvato
art. 12 - approvato
art. 13 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione della consigliera Bruni).

14:55

Interviene il Presidente Montuoro, pone in votazione la proposta per il parere finanziario.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione del consigliere Mammoliti).

14:56

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.