Seduta del 17/02/2022 - Diretta testuale

II Commissione

di giovedì 17 febbraio 2022

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
11:53

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:54

Il Presidente dà lettura delle comunicazioni (riferisce della riunione di coordinamento alla presenza dei presidenti delle commissioni delle regioni in relazione al programma di lavoro della Comunità Europea e sulle attività del PNRR. Manifesta l'intenzione di convocare il dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, Maurizio Nicolai, in merito allo stato di attuazione della programmazione europea e dei fondi del PNRR).

11:57

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.32/12^ di iniziativa del Consigliere F. MANCUSO recante: 'Modifiche all'articolo 24 della legge regionale 13 maggio 1996, n. 7 (Norme sull'ordinamento della struttura organizzativa della Giunta regionale e sulla dirigenza regionale) '  

Il Presidente Montuoro relaziona sul punto in trattazione e dà lettura del parere esitato dal dipartimento Economia e Finanze della Regione Calabria.

12:00

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

12:01

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.35/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. RASO,P. CAPUTO recante: ' Abrogazione dell’articolo 25 della legge regionale 17 agosto 2005, n. 13 (Collegato alla manovra di assestamento di bilancio per l'anno 2005) ' 

Interviene il Presidente Montuoro che relaziona sul punto in trattazione e dà lettura del parere esitato dal dipartimento Economia e Finanze della Regione Calabria.

12:03

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

12:04

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Audizione As.N.A.L.I. Regionale Calabria

Il Presidente Montuoro introduce il punto in trattazione

12:05

Viene audito il Presidente regionale As.N.A.L.I., dott. Rosario Antipasqua.

12:18

Viene audito il dott. Achille Colacino, Dirigente As.N.A.L.I.

12:20

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (chiede l'adozione di una Risoluzione che accolga in toto le istanze degli intervenuti).

,
12:24

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (ritiene necessario non avanzare proposte in sede di audizione, ma solo in fase di discussione)

,
12:24

Interviene il Presidente Montuoro (porta a sintesi i vari interventi, comunica agli auditi che saranno chiamati a fornire documentazione a supporto delle problematiche esposte).

,
12:27

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Audizione Federconsumatori Calabria, Adiconsum Calabria, Adoc Calabria

12:28

Viene audita la dott.ssa Domenica Iannello, Presidente Federconsumatori Calabria.

12:36

Viene audita il Presidente Adoc Calabria, dott.ssa Marilina Pizzonia.

12:37

Viene audito il Presidente Adiconsum Calabria, dott. Michele Gigliotti.

12:42

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

12:42

Continua l'audizione della dott.ssa Domenica Iannello.

12:45

Continua l'audizione del dott. Michele Gigliotti.

12:46

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

12:48

Continua l'audizione della dott.ssa Domenica Iannello e del dott. Michele Gigliotti.

12:49

Interviene il Presidente Montuoro

12:51

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

12:55

Continua l'audizione del dott. Michele Gigliotti.

12:59

Interviene il Presidente Montuoro

13:01

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

13:02

Interviene il Presidente Montuoro (porta a sintesi i vari interventi invita gli intervenuti a fornire documentazione a supporto delle problematiche esposte)

13:03

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede alla struttura burocratica della Commissione che in caso di audizioni venga fornita documentazione a supporto, preventivamente)

13:04

Interviene il Presidente Montuoro (garantisce che la Commissione correda sempre i punti all'ordine del giorno della documentazione in possesso utile alla discussione)

,
13:06

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (per replica all'intervento del consigliere Graziano sull'ordine dei lavori)

,
13:07

Interviene il Presidente Montuoro

13:07

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (a parziale chiarimento del suo precedente intervento e della conseguente risposta del consigliere Mammoliti)

,
13:08

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (sul 3° punto all'ordine del giorno, preliminarmente, ritiene che vadano coinvolti tutti i soggetti rappresentativi. Ritiene, inoltre, che la Commissione non abbia competenza in materia di commercio. Sulla proposta di risoluzione avanzata dal consigliere Mammoliti, manifesa il proprio dissenso perchè il documento è etereogeneo e potrebbe esporre la Commissione in ambiti non di propria pertinenza).

13:12

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (risponde alle critiche mosse, rivendica le prerogative del consigliere di rendersi parte attiva per la soluzione delle problematiche di cui alle audizioni)

,

,
13:15

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (concorda sulla richiesta del consigliere Graziano in ordine alla documentazione a corredo dei punti all'ordine del giorno e sulle rivendicazioni fatte dal consigliere Mammoliti in ordine all'esercizio delle prerogative del consigliere)

,
13:18

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (sul terzo punto all'ordine del giorno.. ritiene vadano coinvolti tutti i soggetti rappresentativi, ritiene, inoltre, che la commissione non abbia competenza in materia di commercio. Manifesta il proprio dissenso sulla proposta di Risoluzione avanzata dal consigliere Mammoliti perchè un documento etereogeneo potrebbe esporre la commissione ad intervenire in ambiti non del tutto pertinenti).

,
13:24

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (concorda con le argomentazioni esposte dal consigliere Crinò. Non si può non tenere conto delle istanze, ma per la predisposizione di una risoluzione sarebbe opportuno pervenire ad ulteriori approfondimenti).

13:26

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (condivide le richieste dell'associazione che ha voluto rappresentare le proprie istanze in questa sede. Oltre che l'ascolto, bisogna garantire gli interventi finalizzati alla soluzione delle problematiche. Esiste nel settore un certo disordine normativo e la redazione di un testo unico sarebbe utile ed opportuno in un momento storico difficile a causa della pandemia).

13:32

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ritiene utile, nel rispetto delle prerogative del consigliere e dell'ambito di azione della Commissione, intervenire fattivamente, ritiene la materia pertinente e seppure interferente con materie non pertinenti sarebbe opportuno prenderne atto e pervenire ad approfondimenti utili anche attraverso l'ascolto di altri soggetti).

13:36

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia)

13:41

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

13:46

Interviene il Presidente Montuoro

13:46

Interviene il Presidente Montuoro

13:46

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (concorda sulla necessità di pervenire all'acquisizione della documentazione relativa al giudizio in corso, e sull'impossibilità di sostituisi all'organo giudicante. Un approfondimento è possibile, però, in ordine al bando bloccato per consentire l'erogazione delle risorse agli aventi diritto e se esista una soluzione alternativa).

13:48

Interviene il Presidente Montuoro (concorda sulla impossibilità, più volte ribadita, di esprimersi in ordine al giudizio, la commissione dovrà essere messa a conoscenza sullo stato dell'arte ed in ordine all'iter seguito).

,
13:50

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (sarebbe utile pervenire all'ascolto del dipartimento interessato)

13:50

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ribadisce che qualsiasi determinazione la commiissione intenderà assumere dovrà essere compatibile dal punto di vista regolamentare. Sul contenzioso non ci si può esprimere, ritiene utile sapere, invece, se le risorse destinate siano ancora in bilancio o se siano state distratte).

,
13:53

Interviene il Presidente Montuoro (precisa che la Commissione non formalizzerà alcuna decisione, nè potrà ingerirsi nel contenzioso in atto, semplicemente, chiederà di essere messa a conoscenza sullo stato dell'arte delle procedure)

,
13:56

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.