Seduta del 24/01/2022 - Diretta testuale

II Commissione

di lunedì 24 gennaio 2022

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
10:41

Il Presidente dà avvio ai lavori.

10:42

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia) (dà lettura del messaggio di buon lavoro del Presidente del Consiglio, ringrazia i consiglieri per la sua elezione a presidente della Commissione e per la fiducia in lui riposta. Ringrazia i consiglieri della Commissione e la struttura burocratica a supporto. Sicuro che la Commissione farà un buon lavoro e non deluderà le aspettative dei cittadini).

Comunicazioni.

10:45

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 718 del 13 gennaio 2022.

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia)

10:50

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (saluta i componenti, la Commissione riveste un ruolo importante e già da oggi entra nel merito dei provvedimenti, dichiara. In riferimento alla deliberazione di giunta regionale n. 546 all'ordine del giorno, ritiene opportuna l'audizione di un funzionario della Giunta che illustri il provvedimento).

10:52

Interviene il Presidente Montuoro (precisa che trattasi di una presa d'atto e sono già decorsi i 15 giorni entro cui andava esitato un parere che ha valore consultivo, esiste, comunque, agli atti, a corredo della deliberazione, il parere del Dipartimento).

10:54

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (saluta i presenti, ritiene necessario e giusto rafforzare le commissioni ed il peso delle stesse all'interno del percorso legislativo. Condivide quanto detto dal consigliere De Nisi. Bisogna essere consapevoli ed informati di quanto viene trattato in Commissione. I provvedimenti tecnici sarà opportuno che vengano illustrati dai settori competenti).

10:56

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (fiducioso della volontà espressa dal Presidente lavorerò, dichiara, acchè quanto detto si possa realizzare. Tutti bisogna compiere uno sforzo acchè si possa essere efficienti e dimostrare che esiste una Calabria diversa e far si che venga recepita come tale. Il lavoro della Commissione dovrà essere propedeuticamente importante alla predisposizione delle legge. Ho molto rispetto della burocrazia e delle professionalità di cui dispone, che, dichiara, dovranno assolvere al proprio ruolo ed essere, unitamente ai consiglieri, reciprocamente leali e collaborativi).

11:02

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (saluta i presenti, trattasi, dichiara, di una commissione basilare per il funzionamento del Consiglio regionale, il cui compito è prioritario e responsabile dell'organizzazione delle poche risorse libere. Con l'apporto di tutti i componenti si riuscirà a dare un contributo importante alla legislatura. Saluta e ringrazia anche i componenti la struttura burocratica. Nel merito della deliberazione all'ordine del giorno, trattasi di rimodulazione,dichiara, e sarà opportuno chiere ulteriori delucidazioni sul motivo che abbia portato una deliberazione del mese di settembre 2021 ad essere trattata oggi).

11:08

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d Italia) (precisa che la deliberazione è di dicembre ed il provvedimento è esecutivo perchè intervenuto il silenzio assenso).

11:11

Intervengono i consiglieri Graziano (le commissioni non erano state ancora costituite e se il tempo regolamentare è decorso non si comprende per quale motivo sia stata inserita all'ordine del giorno, dichiara)
e Mammoliti (sottolinea come non avrebbe senso la presa d'atto a scadenza avvenuta).

11:13

Interviene il Presidente Montuoro (si è ritenuto opportuno e corretto l'inserimento all'ordine del giorno allo scopo di informare i consiglieri, trattasi, dunque di un'informativa).

11:14

Interviene il consigliere CRINO´ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) (rivolge un saluto alla Commissione, ripone assoluta fiducia nella Presidenza. Sarebbe utile prevedere, da subito, le coordinate e stabilire un percorso. Sul principio del silenzio assenso ho delle riserve, dichiara, come già espresso nella precedente legislatura. Non convince l'atteggiamento di chi ritiene di poter considerare esecutivi i provvedimenti in assenza di un parere. Chiede che si faccia formalmente chiarezza sull'istituto del silenzio assenso e quale debba essere il ruolo della Commissione nel caso in cui decorrano i tempi di esitazione del parere. Sarebbe opportuno, ove sia necessaria la presa d'atto, chiedere l'audizione della Giunta, conclude).

11:20

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) (urge un chiarimento su due aspetti:1) se abbia motivo di esistere l'istituto del silenzio assenso e se lo stesso si sia formato in assenza dell'organismo preposto; 2) se la presa d'atto sia affrontabile da parte della Commissione nel caso in cui si sia formato il silenzio assenso. Non c'è, a mio parere, dichiara, la necessità nè l'opportunità della presa d'atto. Va affrontata, dunque, preliminarmente, la questione dal punto di vista normativo).

11:24

Interviene il dirigente della Commissione, avv. Maurizio Praticò, per fornire chiarimenti di natura tecnica.

11:29

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (ritiene che la modifica sia sostanziale).

11:31

Interviene il Presidente MONTUORO Antonio (Fratelli d'Italia) (ritiene che la modifica non sia sostanziale perchè lo spostamento delle risorse avviene all'interno dello stesso Asse).

11:32

Interviene l'avv. Maurizio Praticò.

11:33

Interviene il Presidente Montuoro (come detto dal dirigente bisogna leggere comunicazione/informativa invece di presa d'atto. Saranno, comunque, richieste delucidazioni al Dipartimento competente - dott. Nicolai).

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (ringrazia il Presidente per la determinazione cui è giunto. Chiede, comunque, che anche per una semplice discussione sulla presa d'atto sia garantito il suppoto tecnico della Giunta).

11:37

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.