Seduta del 28/03/2023 - Diretta testuale

VI Commissione

di martedì 28 marzo 2023

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
12:26

La Presidente dà avvio ai lavori con la verifica del numero legale e l'approvazione del verbale della seduta precedente. Dà lettura di una nota attraverso la quale il consigliere Molinaro, considerato l'avvio dell'iter, da parte della Giunta regionale, sulla legge sui consorzi di bonifica, invita la Commissione ad avviare un'indagine conoscitiva, secondo lo schema allegato alla nota da inviare agli stessi consorzi.

La Presidente pone ai voti la richiesta del consigliere Molinaro.

La Commissione approva.

12:32

Per il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, interviene l'avv. Domenico Ferrara (conferma il parere favorevole, già, esitato).

12:33

La Presidente pone ai voti l'articolato:

art. 1 - approvato
emendamento aggiuntivo - approvato
emendamento all'art. 2 - approvato
art. 2 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 3 - approvato
art. 3 per come emendato - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato

La Presidente pone in votazione la proposta nel suo complesso, per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

12:40

Per il Dipartimento Sviluppo economico e Attrattori culturali, interviene l'avv. Rodolfo Elia (ferma restando l'importanza delle comunità energetiche, ritiene che le modifiche di cui alla legge non siano dirette ad una modifica essenziale. Le modifiche non rappresentano una priorità. Il tavolo tecnico previsto non prevede la partecipazione del dipartimento competente e rimane vago il numero dei partecipanti. Per quanto premesso esprime la propria contrarietà alla proposta).

12:45

Intervengono, ripetutamente, il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede se quanto riferito sia il parere del Dipartimento) e l'avv. Elia (precisa che quanto asserito è in nome e per conto del Dipartimento).

12:48

Intervengono, ripetutamente, il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede se il parere esitato sia stato concordato col dirigente generale e chiede delucidazioni sulle modifiche alla legge 25) e l'avv. Elia (precisa che le modifiche proposte alla legge 25 non sono previste dalla intervenuta normativa in materia).

12:55

Intervengono, ripetutamente, il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede chiarimenti sull'entrata in vigore della legga 199 del 2021) e l'avv. Elia (riferisce sul riconoscimento alla Calabria per essere stata la prima regione ad adottare il portale energia, sulla elaborazione di una guida pratica per i comuni per la costituzione delle comunità energetiche, sull'azione divulgativa messa in campo anche attraverso la convocazione dei comuni, sulla predisposizione dello Statuto ecc.).

13:00

Interviene la Presidente.

13:01

Interviene l'avv. Elia.

13:02

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro).

13:03

Interviene l'avv. Elia.

13:06

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (ritiene fondamentale focalizzare l'attenzione sul contenuto della legge e fugare alcuni dubbi. Non ritiene esista una conflittualità rispetto alla normativa in vigore. L'istituzione di un tavolo tecnico, formato da esperti, sarebbe opportuno ed utile all'affiancamento del dipartimento).

13:12

Interviene la Presidente.

13:12

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (il tavolo tecnico può essere un carrozzone o un reale supporto, dichiara. Sarà compito della politica individuare un percorso atto a renderlo efficace).

13:13

Interviene l'avv. Elia (precisa che non ha parlato di illegittimità della proposta, ma che la relazione della proposta è fuorviante e di difficile comprensione risulta essere la previsione della clausola valutativa; ribadisce, inoltre, che la costituzione del comitato tecnico non risponde al mutato quadro normativo).

13:15

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (in relazione a quanto riferito dal Dipartimento, ritiene che l'istituzione del tavolo rientri nell'autonomia del Consiglio, considerato che nulla osta alla istituzione dello stesso).

13:16

Interviene il consigliere CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) (precisa che il tavolo è di supporto alla Giunta, trattandosi di un tavolo di esperti. Riferisce sulla difficoltà di qualche comune ad avviare il percorso previsto dalla legge in vigore e che le modifiche di cui alla proposta in discussione discendono dalla necessità di ovviare a ciò. Rende noto che la proposta era stata inviata al Dipartimento e che dallo stesso non è seguito alcun riscontro).

13:20

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (esprime parere positivo alla proposta, considerate le difficoltà cui vanno incontro i comuni. Riferisce che Marcellinara, dove è stata costituita una comunità energetica, non ha avuto alcun supporto economico da parte della Regione).

13:23

Interviene l'avv. Elia (informa della previsione di forme di finanziamento per le comunità energetiche, attraverso il PNRR e 40 milioni nella nuova programmazione, per i comuni superiori a 5 mila abitanti e che si rimane in attesa che parta la programmazione).

13:25

Intervengono, ripetutamente, il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (precisa che esistono 600 milioni della vecchia programmazione che andrebbero spesi entro il 2023) e l'avv. Elia.

13:26

Intervengono il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (rivolgendosi al Dipartimento, alla luce di quanto emerso, chiede se il parere negativo possa essere modificato) e l'avv. Elia (dichiara di non essere contrario degli elementi a supporto della normativa che possano intervenire ad adiuvandum).

13:28

Intervengono la Presidente (chiede al dipartimento se sia possibile inserire, nel testo in discussione, gli elementi ulteriori a recepimento dell'intervenuta normativa) e l'avv. Elia (risponde positivamente alle richieste avanzate dalla Commissione)

13:29

Interviene la Presidente (invita le associazioni presenti ad intervenire).

13:31

Viene audito Armando Foci, presidente del Coordinamento Associazioni Socio-Culturali "Progetto Città della Piana".

13:38

Viene audito Nicola Marazzita, dirigente del Coordinamento Associazioni Socio-Culturali "Progetto Città della Piana".

13:47

Interviene l'arch. Foci.

13:49

Interviene la Presidente.

13:49

Per il Settore Assistenza giuridica, interviene il dott. Antonio Cortellaro.

13:50

La Presidente pone in votazione l'articolato:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
emendamento istitutivo dell'art. 4-bis per come modificato - approvato
emendamento istitutivo dell'art. 4-ter - approvato
art. 5 - approvato
emendamento all'art. 6 - approvato
art. 6 per come emendato - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato

La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

13:59

La Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.167/12^ di iniziativa dei Consiglieri regionali D. TAVERNISE, K. GENTILE recante: ' Istituzione del 'Mese dei Bronzi di Riace' '  

La Presidente relaziona sul provvedimento.

14:04

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (plaude all'iniziativa, considerato che i Bronzi di Riace rappresentano, ad oggi, pur essendoci molti alti, l'unico elemento di attrattiva della Calabria, universalmente, conosciuto)

14:06

Interviene la Presidente.

14:06

Per il Settore Assistenza giuridica, interviene l'avv. Annamaria Ferrara.

14:07

La Presidente rinvia il punto, con apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

14:08

La Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Discussione sulla "Programmazione ed attuazione delle attività dell'ARSAC".

14:10

Interviene il direttore generale dell'ARSAC, dott. Bruno Maiolo.

14:13

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini).

14:16

Interviene il dott. Maiolo.

14:18

Intervengono il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) ed il dott. Maiolo.

14:21

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) e, in risposta ai quesiti posti, il dott. Maiolo

14:32

Intervengono, ripetutamente, il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) ed in dott. Maiolo

14:40

per il Dipartimento Agricoltura interveine il dott. Domenico Ferraro

14:42

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

14:43

Interviene la Presidente ed il dott. Domenico Ferraro  

14:43

La Presidente propone di pervenire alla stesura di una nota per velocizzare la predisposizione dell'atto aziendale.

Esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta 

14:45

  La seduta è tolta