Seduta del 16/11/2022 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 16 novembre 2022

Presidenza del Presidente Pietro RASO

  
14:21

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.102/12^ di iniziativa dei Consiglieri D. TAVERNISE, P. RASO recante: ' Disposizioni per la valorizzazione del verde urbano, l'istituzione degli orti urbani e il recupero dei terreni abbandonati '  

14:24

Il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) illustra la proposta.

14:27

Per il Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente, interviene il dirigente del settore Urbanistica Pasquale Celebre (ritiene valida l'iniziativa, espone alcuni suggerimenti).

14:39

Per il Dipartimento Agricoltura Risorse Agroalimentari e Forestazione, interviene il dirigente del settore Area Meridionale - Controlli Consorzi Bergamotto, ARCEA, TERINA Domenico Ferrara (condivide l'impianto della proposta e manifesta ampia disponibilità a supportare la Commissione per eventuali suggerimenti).

14:40

Per il Settore Assistenza giuridica, interviene l'avv. Annamaria Ferrara.

14:42

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ritiene debba essere chiara l'attribuzione dei compiti e sui terreni assegnati gratuitamente ritiene necessario un supporto da parte del Dipartimento Agricoltura anche allo scopo di incentivare l'applicazione della legge).

14:44

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (la proposta rappresenta una novità e rientra in più contesti urbanistico, agricolo e sociale. Vanno definite in maniera chiara le linee di intervento. La legge non può che avere una ricaduta positiva, molti sono i terreni abbandonati e sarebbe auspicabile intervenire).

14:47

Interviene il consigliere DE NISI Francesco (Coraggio Italia) (ritiene la proposta meritevole, ma per consentirne la reale attuazione dovrebbero essere stabiliti i criteri di individuazione dei terreni disponibili, il distinguo su quelli urbani e non ecc. Importante essere chiari per evitare di andare incontro a contenzioso e per ovviare ad eventuali violazioni della proprietà privata).

14:51

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)(ringrazia i dirigenti dei dipartimenti intervenuti. Ove i consiglieri lo ritengano opportuno, considerato il consenso unanime, può essere estesa la sua sottoscrizione).

14:52

Interviene il Presidente.

Trattazione rinviata.

14:55

Il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) illustra la proposta (illustra la proposta che prevede una proroga dei termini, finalizzata al superimento dei ritardi dovuti allo stato di emergenza da covid)

14:56

Per il Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, interviene il dirigente generale Claudio Moroni (considerato lo stato di emergenza, esprime parere favorevole. Presa a spunto la proposta, tiene a precisare che il dipartimento si è attivato per pervenire ad una soluzione virtuosa a sostegno del sistema per evitare di affrontare sempre l'emergenza. Una primo intervento potrebbe riguardare l'individuazione in tempi rapidi degli alloggi liberi, per evitare che avvenga l'occupazione e consentire il rispetto delle graduatorie. Portare il processo ad un sistema virtuoso per evitare le azioni abusive)

15:00

Interviene il Presidente (ritiene che censire le utenze possa essere una delle modalità per portare a regime il sistema)

15:00

Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) (comunica che si sta già lavorando sulla modifica della legge in vigore per evitere il perpetrarsi delle modalità in atto. L'auspicio è che entro l'anno si possa portare la modifica in commissione)

15:01

Per ANIA Calabria interviene Enzo Leotta.

15:03

Interviene il Presidente.

15:03

Per il Settore Assistenza giuridica, interviene il dirigente Antonio Cortellaro.

15:05

Interviene la consigliera STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (una proposta di legge da prendere nella giusta considerazione. L'emergenza covid ha portato a notevoli ritardi. Spesso dietro le occupazioni abusive si nascondono sistemi criminali ed illegalità diffusa. Il sistema va regimentato per far sì che non si debba affroontare una continua emergenza. Si tratta di strati sociali che vivono un profondo disagio e molti degli alloggi versano in uno stato di degrado strutturale e sociale assoluto. Serve una linea di intervento per rendere gli alloggi dignitosi)

15:08

Il Presidente pone ai voti l'articolato.

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)( annuncia voto a favore considerato che la proposta si limita alla proroga e non danneggia chi occupa momentaneamente gli alloggi).

15:10

art. 1 - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato all'unanimità
art. 3 - approvato all'unanimità
art. 4 - approvato all'unanimità
art. 5 - approvato all'unanimità

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

15:13

Per il Settore Assistenza giuridica, interviene l'avv. Annamaria Ferrara.

15:14

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (annuncia voto contrario).

15:14

Il Presidente pone ai voti l'articolato.


art. 1 - approvato a maggioranza
art. 2 - approvato a maggioranza
art. 3 - approvato a maggioranza

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con il voto contrario del consigliere Laghi).

15:15

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.