Seduta n. 4 del 07/04/2021 - Diretta testuale

Commissione contro la 'ndrangheta in Calabria

di mercoledì 7 aprile 2021

Presidenza del Presidente Antonio DE CAPRIO

Vedi elenco consiglieri/assessori

  
12:00

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente (stigmatizza l'assenza del commissario Longo che ritiene non essere accettabile. Serve, afferma, una presa di posizione ferma da parte di tutti per evitare che i soggetti preposti alla soluzione delle problematiche che attanagliano il territorio calabrese snobbino le convocazioni da parte degli organismi regionali. Comunica che il direttore del dipartimento salute Giacomino Brancati, assente, delega l'ingegnere Gidaro, comunica, inoltre, che il presidente del Consiglio reginale Arruzzolo è fuori sede, presente, invece, il presidente della terza commissione Baldo Esposito. La convocazione odierna è tesa ad affrontare la problematica legata alla somministrazione dei vaccini PFIZER che, riservata ai soggetti fragili, sembrerebbe essere stata destinata a soggetti diversi. La presenza del Commissario Longo, considerato il ruolo, era finalizzata all'acquisizione di notizie attendibili. Ringrazia i presenti, l'opposizione, i presidenti dei gruppi consiliari. Nel merito della problematica di cui alla odierna audizione, ritiene che la categoria "Altro" nella somministrazione dei vaccini andrebbe decodificata, la commissione vuole contrastare il fenomeno dell'illegalità con la trasparenza. Trattasi di una sfida globale alla lotta alla pandemia e la commissione si è preoccupata di questo, considerata, anche, la fragilità e le problematiche attuali e pregresse della Calabria).

12:01

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Audizioni sulle metodologie utilizzate per la somministrazione di dosi di siero ad "altre" categorie.

Interviene il Presidente DE CAPRIO Antonio (Forza Italia)

12:11

Viene audito il dott. Fortunato Varone, Delegato del soggetto Attuatore per l'emergenza "Covid"

12:15

Interviene, sull'ordine dei lavori, il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Casa delle libertà) nella qualità di presidente della 3^ Commissione (precisa che il punto in discussione è all'ordine del giorno anche della 3^ Commissione e che, pertanto, affrontato in questa sede, è da considerarsi evaso anche per la Commissione sanità)

12:18

Interviene il dott. Fortunato Varone

12:22

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

12:24

Interviene il dott. Fortunato Varone

12:28

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

12:34

Intervengono, ripetutamente, il dott. Fortunato Varone ed il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

12:47

Interviene il Presidente DE CAPRIO Antonio (Forza Italia) (chiede alla segreteria di estrapolare dalla registrazione dell'odierna seduta i dati essenziali relative alle responsabilità, come trapelato dagli interventi, e relative ai soggetti rientranti nella categoria "Altro". Necessario comprendere come si intenda agire per fare uscire la Calabria dall'emergenza e dalla pandemia. Invita il presidente della Commisione sanità a pervenire alla convocazione di una seduta congiunta finalizzata all'audizione del Commissario Longo e dei commissari delle Asp per far chiarezza sugli aspetti legati alla organizzazione nella somministrazione dei vaccini. Necessario, inoltre, rivendicare la restituzione dei pieni poteri alla regione Calabria per consentire l'amministrazione della Regione agli eletti sul territorio)

12:56

Viene audito l'ing. Pasquale GIDARO, delegato dal dirigente vicario del Dipartimento Tutela della Salute dott. Giacomino Brancati

12:58

Interviene il Presidente DE CAPRIO Antonio (Forza Italia)

13:00

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.