INTERROGAZIONE n. 71 del 27/07/2022
Azienda%20Zero

Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:
- in data 14 dicembre 2021 veniva approvata la Legge Regionale n. 32 con la quale si è provveduto all’Istituzione dell’ente di governance della sanità regionale calabrese denominata “Azienda per il governo della sanità della Regione Calabria - Azienda Zero” attribuendo a questa tutta una serie di competenze di governo del sistema sanitario;
- “Azienda Zero” è un ente del Servizio sanitario regionale dotato di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia imprenditoriale, tecnica, gestionale e contabile;
- tale azienda è istituita al fine di perseguire la programmazione, la razionalizzazione, l'integrazione e l'efficientamento, nonché il controllo direzionale e gestionale dei servizi sanitari, sociosanitari e tecnico-amministrativi del Servizio sanitario regionale. Tenuto conto che: - dall’istituzione del nuovo ente di governance ad oggi si sono alternati diversi interventi politici e legislativi con rimandi normativi e modifiche di articoli e commi. In particolare, sono state approvate già ben quattro leggi volte a modificare l’originario impianto normativo del dicembre 2021 per come di seguito indicate: • la legge regionale 2 marzo 2022, nr. 4 ha apportato una serie di modifiche sostanziali – e non semplici passaggi tecnici - alla l.r. 32 del 2021 per come segnalate dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, per renderla maggiormente intellegibile ed evitare problemi interpretativi, modifiche che, con ogni evidenza, il governo ha chiesto in cambio della decisione benevola di non impugnare la legge istitutiva. In alcuni casi si tratta di refusi o di chiarimenti interpretativi. In altri proprio no. Come nel caso della cosiddetta norma di salvaguardia, che ha lo scopo di «garantire le prerogative spettanti al commissario ad acta fino al termine del periodo di commissariamento, nonché a salvaguardare l’applicazione delle norme nazionali». La norma specifica che fino a quando sarà in atto il commissariamento sono «fatte salve, nell’attuazione della presente legge, le competenze attribuite al Commissario ad acta». La seconda aggiunta prevede che la legge su Azienda zero si applichi «laddove non in contrasto con quanto disposto dal decreto-legge 10 novembre 2020, n. 150 (il “Decreto Calabria”, ndr). Con tutta evidenza il governo si è voluto tutelare mettendo i paletti all’Azienda zero e richiamando la centralità del commissario;
- la legge regionale 1 marzo 2022 nr. 1 è intervenuta assegnando ad Azienda zero tutto il sistema regionale dell’emergenza urgenza 118 ed elisoccorso e il numero unico di emergenza 112;
- la legge regionale 6 maggio 2022, n. 12 ha meglio precisato i compiti con riferimento al numero unico di emergenza 112;
- la legge regionale 7 luglio 2022, n. 21 ha modificato l’art. 12 della l.r. 32 del 2021 prevedendo la nomina di un Commissario straordinario di Azienda Zero. Preso atto che: - con DCA nr. 59 del 24 maggio 2022 è stato approvato il Piano Operativo regionale degli Investimenti relativi alla Missione 6 “Salute” del PNRR;
- con DCA nr. 60 del 24 maggio 2022 sono state disciplinate, in conformità a quanto previsto dalla legge regionale 15 dicembre 2021, n.32, le attività necessarie per garantire il funzionamento e i tempi di attuazione di Azienda zero prevedendo un percorso realizzativo in due fasi: • la prima fase ridisegnando il sistema e il processo di accentramento di competenze e risorse professionali;
• la seconda fase avviando la riallocazione di queste tra Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Sociali e Socio Sanitari e Azienda Zero;
- con DCA nr. 61 del 24 maggio 2022 è stato nominato il prof. ............. quale Commissario straordinario di Azienda zero, con decorrenza dall’1/6/2022 per la durata di 12 mesi, prorogabili di ulteriori 12 mesi, prevedendo un compenso omnicomprensivo corrispondente al 90% del compenso spettante al Direttore Generale delle aziende sanitarie della Regione Calabria, unitamente al rimborso delle spese di missione sostenute in ragione dell’incarico e liquidate secondo le misure e le modalità previste per i Dirigenti generali della Regione Calabria;
- tale nomina è stata legittimata successivamente con l’approvazione della Legge regionale 7 luglio 2022, n. 21, che ha modificato l’art. 12 della l.r. 2021 numero 32 inserendo il “1-bis ‘Il Commissario straordinario di Azienda Zero, nelle more della definizione dell'organizzazione necessaria, esercita le funzioni di cui alla presente legge per il tramite del Dipartimento Tutela della salute e delle sue articolazioni amministrative nonché delle Aziende del Servizio sanitario regionale”. Tutto ciò premesso e considerato INTERROGANO il Presidente della Giunta regionale
Per sapere:
1. se la mancata attivazione di Azienda Zero ha generato una condizione di stallo, nonché confusione tra competenze aziendali e competenze del Dipartimento Salute, soprattutto in riferimento a quelle competenze trasferite al nuovo Ente del servizio sanitario regionale;
2. quando e come Azienda Zero entrerà in funzione;
3. il perché la Giunta non abbia ancora emanato la DGR atta a specificare il funzionamento e i tempi di attuazione dell'Azienda Zero.

Allegato:

27/07/2022
A. BRUNI, D. BEVACQUA, D. TAVERNISE