INTERROGAZIONE n. 68 del 25/07/2022
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Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:
- la società Hermes è una società partecipata al 100% dal Comune di Reggio Calabria, affidataria di servizi in regime di ‘in house providing’ la quale si occupa dei servizi di accertamento e riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Reggio Calabria e dell’erogazione di Servizi informatici ad alto contenuto specialistico, avvalendosi delle professionalità presenti in azienda;
- La società, infatti, svolge attività di supporto tecnico amministrativo, anche di tipo procedurale, istruttorio ed endoprocedimentale, al Comune di Reggio Calabria nella gestione dei servizi inerenti le attività di accertamento e riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali del committente e di tutte le attività connesse, propedeutiche e/o complementari ai medesimi servizi;
- In particolare, i servizi attualmente affidati con riferimento all’idrico sono i seguenti: a. Attivazione contratto ex art. 10, all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. b. Riattivazione o subentro fornitura ex art. 11 ss all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. c. Disattivazione contratto ex art. 14, all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. d. Voltura contratto ex art. 15, all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. e. Verifica misuratore ex art. 28 e 30.2, all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. f. Sostituzione misuratore ex art. 30, all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. g. Periodicità fatturazione ex art. 3, all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. h. Gestione sportello fisico e telefonico ex art. 52 e 53, 55 all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. i. Reclami, richieste scritte di informazioni e di rettifiche di fatturazione ex Titolo V all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. j. Obblighi di raccolta delle misure di utenza ex art. 7, all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. k. Procedura di autolettura dei misuratori di utenza ex art. 8, all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. l. Obblighi di registrazione ex art. 14, all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. m. Obblighi di comunicazione delle informazioni sulla misura di utenza ex art. 15, all. A Del. 655/2015 AEEGSI e ss.mm. n. N. 3 sportelli fisici o. Uno sportello di assistenza telefonica - Per i punti da a) a f), la società si occupa di istruire l’istanza del contribuente per sottoporla alla firma del competente settore comunale e alla sigillatura del misuratore;
mentre non sono effettuate le attività di installazione/sostituzione/rimozione misuratore. TENUTO CONTO CHE - si evidenzia una carenza di personale sia per quanto concerne la rilevazione delle letture sul territorio secondo la normativa ARERA e l’assenza di personale tecnico per le attività sui misuratori (installazione/rimozione/sostituzione), nonché carenza di personale per le attività di front office e sportello di assistenza telefonico/telematico;
- sarebbe necessaria una bonifica della Banca dati da effettuare tramite attività di censimento utenze sul territorio da cui deriva l’attività di installazione nuovi misuratori o sostituzione misuratori guasti/obsoleti/illeggibili e per la quale si evidenzia la carenza di personale per questa attività da svolgere ‘una tantum’;
PRESO ATTO CHE - La società Hermes non possiede autonomia gestionale, in quanto trattasi di ente strumentale e non ente gestore, con la conseguenza che le attività sono rallentate per l’eccessiva burocratizzazione dei processi. - Sarebbe opportuno nel passaggio della gestione del servizio da Hermes al nuovo soggetto gestore che fossero ben definite: modalità e tempistiche, attraverso apposito cronoprogramma, la situazione dei crediti pregressi (residui attivi) del servizio idrico da riscuotere già iscritti nei bilanci del Comune Tutto ciò premesso e considerato INTERROGA il Presidente della Giunta regionale
Per sapere:
- Se è ipotizzabile l’ingresso della Regione Calabria nella compagine sociale di Hermes o un eventuale inserimento della società Hermes nella nuova multiutility regionale per la gestione dei servizi idrici e dei rifiuti (di cui alla legge regionale 20 aprile 2022, n. 10), tenuto conto che la Hermes, allo stato attuale, è l’unica società di riscossione interamente pubblica, esistente nel panorama regionale.

Allegato:

25/07/2022
G. NERI