Legge regionale n. 4 del 2/3/2022
" Modifiche e integrazioni alla legge regionale 15 dicembre 2021, n. 32 (Istituzione dell’ente di governance della sanità regionale calabrese denominato “Azienda per il Governo della Sanità della Regione Calabria – Azienda Zero”). "

Contenuto essenziale
La presente legge apporta modifiche alla legge regionale n.32 del 2021 ed è composta da 9 articoli: - l’articolo 1 dispone l’eliminazione della parte finale della lettera d) del comma 1 dell’articolo 2 della l.r. 32/2021; - l'articolo 2 l’inserimento, nella lettera a) del comma 5 dell’articolo 5, di una norma chiarificatrice di salvaguardia in merito all’applicazione della normativa statale nella procedura di nomina e revoca del Direttore Sanitario e del Direttore Amministrativo, in adesione alla richiesta del Ministero della Salute; - l’articolo 3 l’abrogazione della lettera e) del comma 4 dell’articolo 6 della legge regionale in parola (funzione terzo certificatore non prevista); - l’articolo 4 la modifica del comma 1 dell’articolo 7, estendendo la composizione del collegio di direzione, onde ricomprendervi le figure professionali presenti. Con l’articolo 5 si dispone l’abrogazione del comma 2 dell’articolo 8 della legge regionale in parola (norma nazionale prevede tutto); - l'articolo 6 dispone modifiche al comma 3 dell’articolo 12, al fine di eliminare dallo stesso alcuni refusi presenti, disponendo, altresì, l’abrogazione del comma 4 del medesimo articolo 12, onde evitare i dubbi interpretativi derivanti dal rinvio alla legge regionale istituiva della S.U.A; - l’articolo 7 inserimento nella l.r. 32/2021 di una norma di salvaguardia finalizzata a garantire le prerogative spettanti al commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro della sanità calabrese, fino al termine del periodo di commissariamento, nonché a salvaguardare l’applicazione delle norme nazionali ivi indicato; -l’articolo 8 contiene la clausola di invarianza finanziaria, mentre l’articolo 9 dispone l’entrata in vigore.

Destinatari
  • La Sanità regionale calabrese.

Benefici

Adempimenti

Norma finanziaria
La presente legge reca disposizioni di carattere ordinamentale che non comportano nuovi o maggiori oneri finanziari per il bilancio regionale.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.