Legge regionale n. 11 del 6/5/2022
" Modifiche alla legge regionale 25 giugno 2019, n. 29 (Storicizzazione risorse del precariato storico). "

Contenuto essenziale
L'intervento di novellazione della presente legge (Storicizzazione risorse del precariato storico) si rende opportuno al fine di promuovere e rendere più efficaci le misure di politica attiva del lavoro coerenti con la finalità originaria della stessa, volta a garantire un sostegno concreto e stabile nel tempo. L'obiettivo della presente legge è quello di ridurre il precariato percorso di contrattualizzazione e/o stabilizzazione che comprenda anche i lavoratori di cui alla l.r. 15/2008, in linea con la ratio legis di cui alla legge regionale n. 29/2019, accompagnando gli stessi lavoratori che saranno contrattualizzati a tempo indeterminato. Si prevede, in particolare, per i lavoratori contrattualizzati con Azienda Calabria Lavoro, da più di 24 mesi a tempo determinato, l’accesso a procedure amministrative che permettano di contrattualizzare gli stessi a tempo indeterminato. La presente legge si compone di quattro articoli, di seguito descritti. L’articolo 1 dispone l’abrogazione degli articoli 1 e 3 della legge regionale n.42/2021. L’articolo 2 modifica l'articolo 1 della legge regionale 25 giugno 2019, n. 29 (Storicizzazione risorse del precariato storico) L’articolo 3 definisce la copertura finanziaria della presente legge mediante la riduzione del finanziamento di due leggi di spesa (legge regionale n. 4/2001 e legge regionale n. 15/2008) che, anche in ragione delle disposizioni che si introducono, presentano un minor fabbisogno. L’articolo 4 prevede l'entrata in vigore anticipata della legge rispetto all'ordinario termine di quindici giorni (vacatio legis) decorrenti dal giorno successivo a quello dalla pubblicazione della stessa sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Calabria.

Destinatari
  • I lavoratori precari.

Benefici
  • La riduzione del precariato percorso di contrattualizzazione.

Adempimenti

Norma finanziaria
Agli oneri derivanti dalle disposizioni di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), quantificati in 684.310,72 euro per l’anno 2022, in 992.994,36 euro per l’anno 2023 e in 937.208,16 euro per l’anno 2024, si provvede con la riduzione dello stanziamento di spesa di cui alla legge regionale 30 gennaio 2001, n. 4 (Misure di politiche attive dell'impiego in Calabria).

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.