Legge regionale n. 10 del 20/4/2022
" Organizzazione dei servizi pubblici locali dell’ambiente "

Contenuto essenziale
La legge in oggetto disciplina in maniera unitaria l’organizzazione dei servizi pubblici locali ambientali, della Regione Calabria, sia per il servizio idrico integrato sia il servizio di gestione dei rifiuti urbani; La suddetta legge è composta da 21 articoli di seguito elencati: L’articolo 1 detta disposizioni in ordine all’oggetto e alle finalità. L’articolo 2 prevede disposizioni di carattere generale. L’articolo 3 individua l’ambito territoriale ottimale nell’intero territorio della Regione Calabria. L’articolo 4 istituisce l’ente di governo unitario per il servizio idrico integrato e per il servizio di gestione dei rifiuti urbani. L’articolo 5 individua gli organi del predetto ente di governo. L’articolo 6 esplicita la composizione ed il funzionamento del consiglio direttivo d’ambito. L’articolo 7 individua le funzioni di consiglio direttivo d’ambito. L’articolo 8 disciplina il procedimento per l’individuazione degli enti locali che costituiscono il consiglio direttivo d’ambito. L’articolo 9 delega allo statuto l’eventuale istituzione di Conferenze territoriali di L’articolo 10 disciplina il Collegio dei revisori dei conti. L’articolo 11 disciplina la figura del Direttore Generale. L’articolo 12 individua le funzioni della Regione. L’articolo 13 disciplina i piani d’ambito per entrambi i servizi. L’articolo 14 contiene la clausola valutativa. L’articolo 15 disciplina le modalità di partecipazione degli utenti, a tutela delle posizioni giuridiche in capo ai medesimi. L’articolo 16 individua le fattispecie in cui si realizzano i poteri sostitutivi in capo alla Regione. L’articolo 17 detta disposizioni transitorie in sede di prima applicazione della legge ed in attesa della completa operatività della neo istituita Autorità. L’articolo 18 disciplina la possibilità per la società Fincalabra di acquisir complessivo di € 1,00 le azioni di Sorical, onde consentire la t pubblicizzazione di quest’ultima. L’articolo 19 detta disposizioni finali e dispone le abrogazioni delle previgenti normative. L’articolo 20 detta disposizioni finanziarie per la copertura dei costi connessi alle previsioni del suddetto articolo 18. L’articolo 21 individua la data di entrata in vigore della legge, nel giorno successivo a quello della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Destinatari
  • La regione Calabria(l’organizzazione dei servizi pubblici locali ambientali).

Benefici
  • Una maggiore organizzazione dei servizi pubblici locali ambientali.

Adempimenti

Norma finanziaria
Alla copertura degli oneri finanziari derivanti dalle disposizioni contenute nell’articolo 18, quantificati in euro 1,00 per la sola annualità 2022, si provvede con le risorse allocate alla Missione 9, Programma 04 (U.09.04) del bilancio di previsione 2022-2024.

* La scheda, elaborata a fini meramente informativi, è sprovvista di qualsiasi valenza vincolante o interpretativa.
La stessa lascia invariati il valore e l’efficacia del testo normativo cui si riferisce.
Si declina ogni responsabilità conseguente a eventuali errori contenuti nell’elaborato o che possano derivare da indicazioni non conformi ai testi di riferimento.