Pari Opportunità tra uomo e donna

Vai ai contenuti della pagina

Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project
Data: 23/11/2011  

Il 25 Novembre INSIEME al Centro contro la violenza alle donne "Roberta Lanzino"

MUSICA E PAROLE
Con Carlo Mercuri, Antonella Zampetta e Virginio Aiello
per sostenere l'impegno e l'attività che dal 1988 le donne offrono al territorio regionale
presso il Caffè Letterario in Piazza Matteotti a Cosenza alle ore 18.30.

 

Il CENTRO CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE "ROBERTA LANZINO" e l'ASSOCIAZIONE NAZIONALE D.i.RE (Donne in Rete contro la violenza), associata alla Rete Europea Wave (Women against Violence Europe) e alla Rete Mondiale GNWS (Global Network of Women's Shelters),e, a 12 anni dalla risoluzione 54/134 con cui le Nazioni Unite hanno istituito il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, invitano Governi, Istituzioni, Enti locali, Organizzazioni Internazionali e Ong, a concentrare la loro attività per combattere la violenza di genere.

In Italia il problema della violenza maschile sulle donne - in particolare quella che avviene in ambito domestico (maltrattamenti, stupri, persecuzioni, omicidi, ecc.) - non è diminuito: le violenze che si sono conclusi con femminicidi nel 2010 sono aumentati del 6% rispetto al 2009 e per il 96% sono avvenuti in famiglia. Nel 2010 le donne uccise sono state 127, e nei primi nove mesi del 2011 erano già 92.

Di fronte a questo quadro così allarmante, l'Associazione Nazionale D.i.Re e il Centro contro la violenza alle donne "Roberta Lanzino"vedono con preoccupazione che un Ministero come quello delle Pari Opportunità sia stato accorpato con delega al Ministero del Lavoro, e confida che la Ministra Elsa Fornero supporti i Centri Antiviolenza Italiani.

Chiediamo al neo Governo di firmare la Convenzione Europea per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne, nata a maggio a Istanbul, che costituisce il punto più alto raggiunto in questo lunghissimo percorso di armonizzazione delle leggi, delle politiche e delle strategie di intervento, sottoscritta già da 16 paesi europei con l'impegno di superare la violenza di genere.

Affinchè non sia solo una retorica giornata da ricordare per sostenere la politica e l'impegno delle donne del Centro contro la violenza "Roberta Lanzino" vi invitiamo il 25 Novembre presso il Caffè Letterario in Piazza Matteotti a Cosenza alle ore 18.30 per leggere, suonare, recitare insieme.

Cosenza, 23 Novembre 2011