Pari Opportunità tra uomo e donna

Vai ai contenuti della pagina

Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard. Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project
Data: 1/1/2006  

Relazioni consuntive anni 2002/2003/2005

 

ATTIVITA' SVOLTA
28-febbraio-2002 / 31-dicembre-2002


RELAZIONE
ART. 6 L.R. n° 4 del 26-gennaio-1987
Reggio Calabria 31/marzo/2003
Nel primo anno di attività del suo mandato, la Commissione, insediatasi il 28 febbraio 2002, e cosi costituita:

Presidente
Maria Rita Acciardi
Vicepresidente
Antonia Lanucara
Coordinatrice area di Cosenza
Pasqualina Straface
Coordinatrice area di Catanzaro e Vibo
Concetta Carrozza
Coordinatrice area di Crotone
Rita Procopi
Coordinatrice area di Reggio Calabria
Assunta Carla Condemi
Coordinatrice Gruppo di lavoro Donne ed economia
Paola Bianchi
Coordinatrice Gruppo di lavoro Scuola - Università - Cultura - Ricerca
Felicetta Albanese
Coordinatrice Gruppo di lavoro Donne - salute e politiche sociali
Anna Maria Campanaro
Coordinatrice Gruppo di lavoro Tempi e spazi, Ambiente e qualità della vita
Felicita Cinnante
Coordinatrice Gruppo di lavoro Donne, Istituzioni, Politica e Autoriforma
Maria Teresa Fagà
Coordinatrice Gruppo di lavoro Donne e media
Ignazia Crocè
Coordinatrice Gruppo di lavoro Donne e professioni
Anna Maria Astorino
Coordinatrice Gruppo di lavoro Donne e legalità
Antonella Naim

 

 

in coerenza con gli obiettivi e le finalità dell'art. 1 della legge istitutiva ed in attuazione del programma di attività deliberato dalla Commissione stessa nella seduta del 22 Marzo 2002, ha realizzato una serie di iniziative, progetti, incontri, convegni, azioni ed attività varie finalizzate a promuovere la pratica concreta del mainstreaming e a mettere in campo il protagonismo delle donne calabresi nelle scelte programmatiche, nelle azioni di governo e responsabilizzazione sociale finalizzate ad avviare una strategia di cambiamento nella progettualità dello sviluppo.
Un ringraziamento particolare per la costante collaborazione e la sensibilità istituzionale testimoniata va al Presidente del Consiglio, onorevole Luigi Fedele, ma pure al Presidente della Giunta, all'Assessore alle P.O. dottor Dionisio Gallo, agli altri Assessori, al Vice Presidente del Consiglio onorevole Giuseppe Bova, al Presidente della Commissione Autoriforma, onorevole Paolo Naccarato, ai Presidenti delle Commissioni Consiliari ed agli altri Consiglieri regionali per i contributi e le partecipazioni a vario titolo alle attività della Commissione.
Si vuole, altresì, esprimere un sentito e non rituale ringraziamento e vivo apprezzamento per l'intelligente e professionale collaborazione costantemente assicurata dalla dottoressa Ester Latella che, pur tra mille difficoltà logistiche ed organizzative, carenza di personale e ulteriori delicate incombenze che fanno a lei capo, è sempre riuscita a dare un grande contributo di condivisione istituzionale, esperienza e supporto tecnico - amministrativo ai lavori della Commissione. Un cordiale ringraziamento, infine, anche ai dipendenti del Settore resoconti ed assistenza organismi istituzionali.

Tematica della Rappresentanza
Particolare rilevanza, nell'ambito delle attività poste in essere dalla Commissione, ha assunto il tema della rappresentanza, ovvero della ricomposizione istituzionale della cultura delle pari opportunità e della democrazia rappresentativa, a partire dalla presenza delle donne nell'ambito elettivo ed in quello delle nomine negli organismi rappresentativi.
In tal senso, la Commissione ha partecipato, con la Presidente, a due incontri a Roma della Commissione nazionale P.O. (22 aprile e 25 settembre) sul tema degli Statuti regionali, pervenendo all'approvazione, in sede di Commissione, di una proposta formalizzata ed inoltrata al Presidente della Commissione per l'Autoriforma ed ai Capigruppo Consiliari, con richiesta di audizione, (allegato n.1).

Successivamente, in data 6 maggio, benché fosse già conclusa la fase delle audizioni, l'Ufficio di Presidenza della stessa ha ricevuto in audizione la Presidente e la Vice Presidente della Commissione, che hanno illustrato la proposta formalizzata nel documento (Principi fondamentali, forme di azione e strumenti di promozione della parità; ruolo e compiti della Commissione regionale, forme di governo, consigliera regionale di parità ).
In data 29 maggio, in apposita conferenza stampa, la Commissione ha invitato l'Assessore regionale P.O., le consigliere provinciali di parità, le Commissioni provinciali e comunali di pari opportunità, gli Assessori provinciali e comunali di pari opportunità e le organizzazioni sindacali, al fine di creare le sinergie acchè il Consiglio regionale, cui spetta la definitiva approvazione dello Statuto, adotti uno Statuto nel quale le pari opportunità siano realmente strumento di parità.
Alla conferenza stampa ha partecipato una delegazione di ricercatrici del Marocco, della Tunisia, dell'Algeria e dell'Egitto, in visita nella regione.
In esito alla conferenza stampa, molto partecipata, si è sottoscritto un documento cui hanno dato ampia diffusione i media televisivi e della carta stampata.
Le proposte della Commissione sullo Statuto sono state recepite e deliberate da numerosi Consigli comunali della Calabria.
La Coordinatrice d'area di Cosenza Pasqualina Straface, ha, altresì, partecipato, portando l'esperienza dello Statuto regionale della Calabria, ad un Convegno organizzato dalla CRPO della Basilicata a Potenza.

In concomitanza con le elezioni amministrative 2001, la Commissione ha svolto un'attività di sensibilizzazione presso i Segretari regionali di partito al fine di promuovere l'inserimento di candidature al femminile ( allegato n.2); ha altresì, chiesto ai candidati a Sindaco ed a Presidente della Provincia di conoscere le azioni programmatiche per le donne e per le politiche di pari opportunità previste nei loro programmi elettorali (allegato n.3) ed ha monitorato, con apposite schede e statistiche di genere, la presenza femminile, prima nelle candidature e poi nei risultati elettorali (allegato n.4).
Tali risultanze sono state diffuse con appositi comunicati stampa nell'ottica di sensibilizzare l'opinione pubblica sul gap della rappresentanza femminile calabrese negli organismi elettivi.

La Commissione, tra le altre iniziative sul tema, ha deciso, su proposta della CNPO, di sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare " Modifiche ed integrazioni alle leggi elettorali relative alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica, al Consiglio regionale, ai Consigli Provinciali e Comunali, atte ad assicurare alle donne ed agli uomini parità d'accesso alle cariche elettive" e di dare vita ad iniziative di raccolta delle firme a sostegno della proposta; in tal senso è stata convocata per giorno 26 giugno un'apposita conferenza stampa nella sede del Consiglio regionale, a cui sono stati invitati il Presidente del Consiglio, l'Assessore regionale P.O., i Consiglieri regionali, i Presidenti delle Province ed i Sindaci delle città capoluogo.
Nel corso di detta conferenza stampa è stata illustrata la proposta di legge, con ampia diffusione su stampa e media televisivi.
Numerose sono state le manifestazioni per la raccolta di firme cui hanno partecipato le Commissarie (Reggio C., Catanzaro, Cosenza, Crotone, Corigliano, Rossano, Cerisano ecc..) ed è motivo di orgoglio che la Regione Calabria sia stata tra le prime nella raccolta delle firme, come testimoniato dalla CNPO.

Intenso è stato il raccordo con le Commissioni provinciali e comunali di P.O. e con gli Assessorati provinciali e comunali di P.O.: la costante opera di sensibilizzazione e promozione per l'istituzione di tali organismi, effettuata dalla Commissione e dall'ufficio della Consigliera regionale di parità, ha contribuito indubbiamente alla nascita e diffusione di tali organismi presso molti Comuni della Regione.

La Commissione ha, altresì, accogliendo l'iniziativa della CNPO, aderito alla resistenza nel giudizio, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, contro la legge elettorale della Regione Valle d'Aosta in tema di rappresentanza femminile, presso la Corte Costituzionale.

La Commissione ha chiesto audizione al Presidente della I° Commissione consiliare per sollecitare l'esame e l'approvazione del provvedimento 423/6 di iniziativa della Giunta Regionale, avente ad oggetto "Assunzione dei principi stabiliti dalla IV° Conferenza Mondiale sulle Donne e rimodulazione sulla realtà calabrese della Direttiva Prodi sull'affermazione del valore della differenza di genere".

Sempre sul tema della rappresentanza femminile in politica, la Commissione, su proposta del gruppo di lavoro "Donne, istituzioni, politica ed autoriforma", con la Consigliera regionale di parità e l'Assessore regionale P.O. ha organizzato il 16 dicembre, presso il centro agroalimentare di Lamezia un'importante manifestazione " Assemblea delle elette e delle amministratrici calabresi - Insieme per contare e governare".
All'iniziativa hanno partecipato: il Presidente della Giunta regionale, il Presidente del Consiglio regionale, il vice Ministro Tassone, il sottosegretario Galati, il sottosegretario Santelli, l'Assessore Dionisio Gallo, numerose parlamentari nazionali (Silvia Costa, Dorina Bianchi, Laura Cima, Sesa Amici, Elena Marinucci, Ida D'Ippolito, Angela Napoli), il Sindaco di Cosenza Eva Catizone, l'Assessore comunale di Catanzaro Wanda Ferro, l'Assessore Provinciale di Cosenza Clelia Badolato, l'Assessore Provinciale di Catanzaro Caterina Salerno, Consigliere ed Assessori provinciali e comunali, Sindaci donne, le Consigliere provinciali di parità, la vice presidente della CNPO Roberta Donolato e numerosi consiglieri regionali.
L'assemblea, cui hanno partecipato oltre 500 elette ed amministratrici degli enti locali della Calabria, e che ha avuto ampia diffusione sui media, ha votato un documento (allegato n.5) che costituisce una sorta di Carta sui principi, le azioni, gli strumenti e gli impegni per la parità delle donne calabresi, rivolta agli interlocutori istituzionali, cui è stata trasmessa perché diventi piattaforma condivisa ed operativa.
L'assemblea delle elette e delle amministratrici calabresi costituisce la premessa per l'attuazione di un'ulteriore iniziativa sugli Stati Generali delle donne calabresi che si intende svolgere nei prossimi mesi.

La Commissione ha, altresì, collaborato con altre Commissioni regionali (Veneto, Lombardia, Marche, Abruzzo ecc..) sul tema degli Statuti regionali e per la rete A.R.E. (Associazione Regioni d'Europa) finalizzata alla stesura della Carta Europea dei diritti delle donne.

Tematica del lavoro
La Commissione ha svolto un'intensa attività nell'ambito dell'attuazione del POR Calabria, in tal senso si segnala:
la partecipazione (Presidente e Consigliera regionale di parità) in data 2 aprile 2002 alla Conferenza dei Presidenti delle aree PIT, in cui è stata espressamente richiesta la rappresentanza della CRPO. nei tavoli di partenariato sociale delle singole aree PIT;
la nomina delle rappresentanti designate a partecipare ai singoli tavoli di partenariato:

Crotone ( 3 aree PIT)
Rita Procopi
Catanzaro
Lamezia- Serre
Valle del Crocchio
Maria Teresa Fagà
Concetta Carrozza
Vibo Valentia
Monte Poro
Serre Vibonesi
Concetta Carrozza
Maria Teresa Fagà
Reggio Calabria
Piana di Gioa Tauro - Aspromonte
Locride
Grecanica
Stretto
Antonia Lanucara
Carla Condemi
Ignazia Crocè
Antonella Naim
Cosenza
Serre Consentine - Medio Tirreno
Sila
Alto Ionio - Basso Tirreno
Val di Crati - Alto Tirreno
Pollino - Basso Ionio
Savuto
Felicita Cinnante
Anna Maria Campanaro
Pasqualina Straface
Paola Bianchi
Maria Rita Acciardi
Anna Maria Astorino

le numerose comunicazioni ai Presidenti dei PIT ad all'Assessore al ramo, finalizzate all'inclusione nel partenariato sociale delle commissarie designate;

la partecipazione (Presidente e Consigliera regionale di parità) ai lavori ed alle riunioni del tavolo dell' unità centrale di coordinamento dei PIT;

la stesura di un documento sull'applicazione delle linee Vispo (valutazione impatto strategico pari opportunità) nella strategia di programmazione dei PIT;

la partecipazione ai lavori del Comitato di Sorveglianza con la Presidente e la Consigliera regionale di parità che, intervenendo, hanno presentato un documento di osservazioni metodologiche (allegato n.6), nel quale sono indicate le inadempienze della Regione in ordine

all'attuazione del POR con riferimento all'applicazione del principio delle pari opportunità (emissione bandi - cabine di regia - premialità - nomina referente P.O. - piano di azione P.O. - PIT - Mis. 3.13. ecc.), documento trasmesso ai rappresentanti istituzionali del tavolo,nonché ai direttori generali ed all' autorità di gestione del POR;

la partecipazione, con la commissaria Cinnante, al tavolo del partenariato per il PIS O.Re.S.Te. Progetto Integrato Strategico per il recupero a fini turistico - culturali di alcuni centri storici della Calabria;

la richiesta di attivare un'azione sperimentale sul partenariato socio - economico dei PIT. Richiesta che è stata accolta, con la messa a punto del relativo Programma coordinato dal Formez e che ha visto la partecipazione dei rappresentanti regionali istituzionali del partenariato socio economico al tavolo di concertazione del POR.
Per la Commissione hanno partecipato la Presidente Acciardi e la commissaria Naim, concretizzatasi in incontri seminariali e relativi report, è finalizzata ad unconvegno - workshop nazionale sul partenariato.

La Commissione ha partecipato, inoltre, con la Presidente Acciardi e la Consigliera regionale di parità, agli incontri presso l'assessorato all'industria finalizzati all'emissione del bando della legge 215 sull'imprenditoria femminile.
Le osservazioni formulate dalla Commissione e dalla Consigliera regionale di parità (settori di premialità, inclusione di professioni innovative, rimodulazione e ridefinizione degli ambiti prioritari) sono state accolte dall'Assessorato regionale e dagli altri soggetti del partenariato di riferimento.

La Commissione ha, inoltre organizzato il Convegno "Pari Opportunità e Sviluppo Locale - Strumenti e strategie di intervento" proposto dalla coordinatrice d'area di Cosenza Straface e svoltosi a Corigliano il 6 dicembre presso il Castello Ducale, con il patrocinio del Ministero del Lavoro.
Al convegno hanno partecipato, per i saluti, il Sindaco di Corigliano e il Deputato del Collegio Camerale; la commissaria Straface, dopo l'introduzione della Presidente Acciardi, ha presentato un progetto " Azioni di sensibilizzazione in contesti rurali per il riconoscimento della funzione della donna e la riduzione della segregazione professionale" (azioni - strumenti - strategie di intervento - osservatorio - qualità dello sviluppo locale).
Sono intervenuti l'economista Geppino De Rose dell' Unical e il dott. Giuseppe Gaudio dell' INEA che hanno parlato di sviluppo locale, di innovazione tecnologica e delle nuove strategie della ricerca applicate allo sviluppo ed al lavoro in agricoltura.
L'intervento dell'Assessore regionale all'Agricoltura Dima ha trattato le opportunità in agricoltura offerte dal POR Calabria e dagli altri strumenti legislativi e finanziari regionali.
Il Sottosegretario al Lavoro Viespoli ha concluso il convegno informando sulle novità introdotte dal libro bianco sul lavoro e sulle opportunità di lavoro offerte alle donne.

La Commissione, unitamente alla Consigliera regionale di parità, ha affidato alla dottoressa Lilia Infelise, dell'Istituto di ricerca ARTES, la stesura di un documento - piattaforma in preparazione del convegno " Donne per il lavoro delle donne", che, partendo dal quadro regionale di riferimento (occupazione, disoccupazione, statistiche di genere, gap, ostacoli, attuale partecipazione delle donne al mercato del lavoro, occupabilità, strumenti legislativi e finanziari ecc.), possa formulare prassi di cambiamento e proposte programmatiche e operative per favorire e migliorare l'accesso delle donne calabresi al mercato del lavoro, per utilizzare al meglio gli strumenti finanziari esistenti ( POR Calabria, L. 125/91, L. 215 sull'imprenditorialità femminile ecc..) ed ampliare gli strumenti dell'orientamento, della formazione e della conciliazione familiare.

Tematiche sociali, sanitarie, culturali e diritti umani
Numerose sono state le iniziative, molte patrocinate, su tali tematiche, dalla Commissione, cui sono intervenute le Commissarie:
Convegno su "Scuola e universo Donna" - Istituto comprensivo di Bianchi;
Convegni sulla mediazione familiare;
Partecipazione consulta emigrazione ed incontro delegazione Argentina - Squillace;
Inaugurazione Centro Donna di Scalea;
Convegno su " Donna e Media" Reggio Cal.;
Convegno su " Legalità, sicurezza e sviluppo" Taverna;
Visita al carcere femminile di Castrovillari;
Partecipazione a tavole rotonde e dibattiti televisivi sulle politiche di genere, sulla conciliazione lavoro - famiglia, sul lavoro di cura, sulla scuola;
Convegno sull'orientamento scolastico per l'attuazione delle P.O.- Liceo Scientifico di Rogliano;
Convegno su rete URBAN antiviolenza Comune di Catanzaro;
Convegno sulle P.O. Istituto di Bianchi e Colosimi;
Convegno su " Emigrazione ed Immigrazione" Gioa Tauro;
Convegno " Una scuola per crescere" Cosenza;
Convegno " Per la tutela della bambina oggi" Vibo Valentia;
Convegno sulle "Cellule Staminali" Cosenza;
Convegno "Donne e prevenzione" Cerisano;
Convegno dell'ufficio della Consigliera regionale di parità di presentazione del progetto di legge "Molestie sessuali sui luoghi di lavoro";
Convegno "Eutanasia tra scienza e morte" Cosenza;
Convegno " Istruzione permanente per una cittadinanza attiva " Locri;
Ecc.

La Commissione ha, altresì, organizzato un convegno di presentazione della proposta di legge " Modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli", tenutosi presso la sede del Consiglio regionale l'8 novembre.
Allo stesso sono intervenuti, dopo l'introduzione della Presidente Acciardi, il Presidente del Consiglio regionale, onorevole. Luigi Fedele, il vice Presidente onorevole Giuseppe Bova, la coordinatrice del gruppo donne e legalità commissaria Naim, la relatrice e prima firmataria senatrice Vittoria Franco, l'onorevole Egidio Chiarella, presidente della Commissione consiliare permanente "Politica istituzionale", l'onorevole Franco Pacenza e la vice presidente della CNPO Roberta Donolato.

Nell'ambito dei diritti umani, la Commissione ha intrapreso varie iniziative finalizzate a salvare la vita di Amina Lawal condannata dalla Corte d'Appello di Funta (Nigeria) alla lapidazione:
apposito o.d.g. sui diritti umani, trasmesso al Presidente del Consiglio ed ai Capigruppo consiliari perché l'Assemblea regionale provveda alla nomina di un legale che assuma la difesa internazionale di Amina Lawal (allegato n.7);

invito ai Presidenti degli Ordini degli Avvocati della Calabria ad assumere idealmente, insieme alle colleghe avvocato, la difesa di Amina Lawal mediante la sottoscrizione di un protocollo condiviso da inoltrare alle autorità nigeriane ed agli organismi internazionali (allegato n.8);
invito a sostenere la difesa formale e sostanziale di Amina, attraverso la raccolta di firme, all'Assessore regionale P.O., alle Commissioni provinciali e comunali di P.O., agli Assessori provinciali e comunali di P.O., ai sindacati e alle associazioni femminili. (allegato n.9)

 

Cofinanziamento iniziative associazioni

CIF di Rose per l'organizzazione della Giornata Internazionale della Donna;
Associazione Premio Nazionale XI settembre dedicato alle Donne - Roseto;
Distretto Inner Wheel di Crotone per il Forum distrettuale di Calabria e Sicilia "Donne ieri, oggi, domani";
Associazione Italiana Donne Medico di Cosenza per il convegno " le cellule staminali"
Associazione "la Goccia" di Vibo Valentia per attività sociali;
Parrocchia S. Nicola Vescovo di Vazzano per attività sociali;
Progetto CIF regionale"Indagine sulle scale valoriali delle donne calabresi giovani - adulte".

 

Adesioni come partner istituzionali

Progetto "Kaos". Programma Operativo RegionaleAzione 5.2.b. " Ristrutturazione adeguamento e creazione di infrastrutture ed attrezzature a sostegno dei servizi alle persone; Officine delle Impronte.

PON " Azioni di assistenza tecnica e azioni di sistema" ob.1 - Progetto donne alla frontiera - membro del Board nazionale di monitoraggio, valutazione e mainstreaming;

Proposta di patto tematico per il sociale finalizzato alla promozione di politiche di parità e pari opportunità nel territorio calabrese;

Attivazione processo di Agenda 21 locale e relativo partenariato sociale - Bando Ministero Ambiente Comunità Montana alto ionio;

Progetto Equal "Ipatia".

 

Patrocini
Progetto di azioni positive IN-PARI presentato dall'Istituto studi iniziative e ricerca per la formazione e sviluppo delle regioni meridionali di Catanzaro e dalla società Met Sviluppo di Vibo Valentia;

Progetto Leonardo 2 fase 2000-2006 promosso dalla lega Coop Calabria;

Progetto "Spazio Donna 40-65" Asl 11 Reggio Cal.

Convegni e manifestazioni organizzati da Associazioni, Istituti scolastici, Amministrazioni Comunali.

 

Partecipazioni a convegni, manifestazioni, programmi televisivi
MARZO

1 Marzo
Partecipazione Presidente Acciardi intervista TG3
2 Marzo
Partecipazione commissaria Procopi convegno Fidapa - Melissa
6 Marzo
Partecipazione Presidente Acciardi conferenza stampa Giunta Regionale, attività Ufficio Consigliera regionale e provinciali parità
6 Marzo
Partecipazione commissaria Procopi convegno mediazione familiare Melissa
7 Marzo
Partecipazione presidente Acciardi convegno sulle P.O. Istituto comprensivo di Bianchi
7 Marzo
Partecipazione Presidente Acciardi e commissarie Bianchi, Campanaro, Straface al Premio Nazionale Donna XI settembre - Roseto
8 Marzo
Partecipazione commissaria Condemi alla Giornata delle donne -Siderno
8 Marzo
Riunione Ufficio Presidenza - Presidente e vice Presidente - Reggio Cal.
8 Marzo
Lettera aperta alle donne calabresi
16 Marzo
Partecipazione commissaria Campanaro Giornata Internazionale delle Donne 2002 - Rose
26 Marzo
Incontro Assessore Gallo - Catanzaro: Presidente Acciardi, vice Presidente Lanucara, commissarie Fagà e Straface
Aprile

2 Aprile
Partecipazione Conferenza Presidenti PIT: Presidente Acciardi e Consigliera regionale di parità
4 Aprile
Partecipazione commissaria Campanaro convegno " I giovani e l'impresa" -Cosenza
12 Aprile
Partecipazione Presidente Acciardi e commissaria Procopi convegno Mediazione familiare Associazione Aret - Crotone
13 Aprile
Partecipazione Presidente Acciardi e Consigliera regionale di parità lavori Consulta Emigrazione - incontro con delegazione donne Argentine - Squillace
15 Aprile
Partecipazione commissaria Campanaro convegno " Una scuola per crescere" Cosenza
21-22 Aprile
Partecipazione Presidente Acciardi Roma CNPO riunione sugli Statuti regionali
27 Aprile
Partecipazione commissaria Campanaro convegno " Per la tutela della bambina oggi" Vibo V.
MAGGIO

4 Maggio
Partecipazione commissaria Campanaro convegno "Cellule staminali"- Rende
5 Maggio
Partecipazione Presidente Acciardi convegno Fidapa " Donne e politica" Salerno
6 Maggio
Incontro Ufficio Presidenza Autoriforma Presidente Acciardi e vice Presidente Lanucara
12 Maggio
Partecipazione Presidente Acciardi inaugurazione Centro donne - Scalea
13 Maggio
Partecipazione commissaria Campanaro iniziativa CIF Cosenza
16 Maggio
Incontro Ministro Prestigiacomo convegno sulle P.O. nel 2002 - Paola: Presidente
Acciardi, commissarie Cinnante, Campanaro, Procopi, Carrozza, Fagà
18 Maggio
Partecipazione convegno - presentazione progetto di legge sulle molestie sessuali - organizzato dalla Consigliera regionale di parità: presidente Acciardi, vicepresidente Lanucara, commissarie Crocè, Campanaro, Naim, Albanese
20-22 Maggio
Partecipazione commissaria Carrozza viaggio - studio su Istituzioni comunitarie (Roma - Bruxelles)
21 Maggio
Partecipazione convegno sui PIT e incontro Assessore Bagarani Lamezia: Presidente Acciardi, vice Presidente Lanucara, commissarie Campanaro, Cinnante, Procopi
25 Maggio
Partecipazione vice Presidente Lanucara convegno " Emigrazione - Immigrazione" Gioia Tauro
28 Maggio
Partecipazione convegno sulle P.O. Castrolibero commissarie Cinnante, Campanaro
29 Maggio
Conferenza stampa sullo Statuto regionale Reggio Cal.: Presidente Acciardi, vice Presidente Lanucara, commissarie Albanese, Bianchi, Campanaro, Carrozza, Cinnante, Crocè, Fagà e Naim.
Giugno

6 Giugno
Incontro Assessore Bagarani sui PIT Lamezia: presidente Acciardi, commissarie Campanaro, Naim, Condemi, Albanese, Cinnante, Fagà
7 Giugno
Partecipazione commissaria Campanaro Premio A. Miceli " Tempi delle donne - nuove responsabilità " Cosenza
11 Giugno
Incontro Assessore Gallo - Catanzaro: Presidente Acciardi
21 Giugno
Partecipazione commissaria Campanaro Convegno " Donna e Prevenzione" Cerisano
26 Giugno
Conferenza Stampa su Legge Elettorale di iniziativa popolare - Reggio Cal. : Presidente Acciardi, vice Presidente Lanucara, commissarie Campanaro, Straface, Procopi, Condemi, Fagà, Carrozza, Cinnante, Albanese, Naim
29 Giugno
Partecipazione commissaria Campanaro Convegno "Educazione alla Legalità" Cosenza
Luglio

2 Luglio
Partecipazione convegno su " Donne e Media" Reggio Cal. : Presidente Acciardi, Vice Presidente Lanucara, commissarie Fagà e Naim
4 Luglio
Partecipazione lavori unità centrale di coordinamento PIT: Presidente Acciardi, Consigliera regionale di parità
5 Luglio
Partecipazione presentazione " Progetto rete città di Reggio" Reggio Cal.:Presidente Acciardi, vice presidente Lanucara
12 Luglio
Partecipazione commissaria Straface convegno sugli statuti Regionali, C.R.P.O. Regione Basilicata - Potenza
12 Luglio
Partecipazione lavori "Unità centrale di coordinamento dei PIT" e incontro Assessore Gallo: Presidente Acciardi e Consigliera regionale di parità
17 Luglio
Partecipazione Conferenza stampa Sindaco di Cosenza, Presidente Commissione Provinciale P.O.: Presidente Acciardi, commissaria Cinnante
25 Luglio
Partecipazione lavori "Comitato di Sorveglianza del POR": Presidente Acciardi e Consigliera regionale di parità
30 Luglio
Partecipazione manifestazione "Cento piazze per la parità" Cerisano: Presidente Acciardi, commissarie Campanaro, Cinnante
31 Luglio
Incontro Assessore all'Industria e Dirigenti per bando 215: Presidente Acciardi, Consigliera regionale di parità
Agosto

11 Agosto
Partecipazione incontro Soverato:Presidente Acciardi, Consigliera regionale di parità
Settembre

6 Settembre
Incontro Dirigente Assessorato Attività produttive, Catanzaro- per stesura definitiva bando 215: Presidente Acciardi e Consigliera regionale Parità
19 Settembre
Partecipazione commissaria Procopi progetto PIT S. Severina
19 Settembre
Partecipazione convegno salute mentale nell'età evolutive:commissarie Naim, Albanese - Reggio Cal.
25 Settembre
Partecipazione Presidente Acciardi C.N.P.O su Statuti e legge elettorale - Roma
25 Settembre
Partecipazione commissaria Cinnante tavolo concertazione PIS O.Re.S.Te. Catanzaro
26 Settembre
Partecipazione convegno L. 104 tra handicap e invalidità: commissarie Naim, Albanese - Reggio Cal.
27 Settembre
Partecipazione commissaria Procopi Progetto PIT S. Severina
Ottobre

4-5 Ottobre
Partecipazione convegno "Legalità e sicurezza" Taverna: Presidente Acciardi
12 Ottobre
Partecipazione seminario "Le azioni positive: opportunità e finanziamenti con la legge 125": commissaria Procopi
15 Ottobre
Partecipazione progetto Formez SPRINT - Azione Sperimentale - Lamezia: Presidente Acciardi
22 Ottobre
Incontro Dirigente Morelli per trasferimento fondi bilancio Decollatura: Presidente Acciardi
23 Ottobre
Partecipazione conferenza stampa Comune di Cosenza "Cento piazze per la parità": Presidente Acciardi, commissarie Cinnante, Campanaro
24 Ottobre
Partecipazione trasmissione televisiva Ten "Noi Donne" Rende: Presidente Acciardi
26 Ottobre
Partecipazione convegno "Donne ieri, oggi e domani" Gioa Tauro: vice Presidente Lanucara
26 Ottobre
Incontro con " Istituto ricerca sulla montagna" per iniziative donne e montagna - Vibo V.: Presidente Acciardi
28 Ottobre
Partecipazione trasmissione televisiva Ten "Noi Donne" Rende: Presidente Acciardi
29 Ottobre
Partecipazione trasmissione televisiva Ten "Noi Donne" Rende: Presidente Acciardi
31 Ottobre
Partecipazione convegno Consiglio regionale sull'informazione: vicepresidente Lanucara, commissarie Condemi, Albanese, Naim
Novembre

8 Novembre
Convegno " Presentazione proposta di legge sul doppio cognome" Reggio Cal.: Presidente Acciardi, vicepresidente Lanucara, commissarie Naim, Procopi, Albanese, Cinnante, Condemi, Crocè, Campanaro.
9 Novembre
Partecipazione convegno "Istruzione permanente per la legalità" Locri: commissaria Crocè
18 Novembre
Partecipazione Conferenza presentazione ricerca EURISPES - Rende: Presidente Acciardi
25 Novembre
Visita Carcere femminile di Castrovillari: Presidente Acciardi
25 Novembre
Partecipazione trasmissione televisiva Ten "Noi Donne" Rende: commissaria Bianchi
26 Novembre
Incontro Dott.ssa Roxanne Farina "Istituto di ricerca sulla montagna" Roma: Presidente Acciardi
28 Novembre
Partecipazione trasmissione televisiva Ten "Noi Donne" Rende: commissaria Campanaro
28 Novembre
Incontro Fondazione Bellisario e delegazione donne argentine - Rossano: Presidente Acciardi
29 Novembre
Partecipazione convegno "Incentivi al sud tra sviluppo economico"- Cosenza: commissaria Campanaro
Dicembre

5 Dicembre
Partecipazione trasmissione televisiva Ten "Noi Donne" Rende: commissaria Campanaro
6 Dicembre
Convegno "Pari opportunità e sviluppo locale" - Corigliano: Presidente Acciardi, vicepresidente Lanucara, commissarie Straface, Cinnante, Bianchi, Campanaro, Naim, Albanese, Condemi
12 Dicembre
Partecipazione convegno sulle P.O. Liceo Scientifico Rogliano: Presidente Acciardi
13 Dicembre
Partecipazione convegno "Istituto comprensivo di Bianchi": Presidente Acciardi
14 Dicembre
Partecipazione Convegno Consiglio regionale" Sui parlamenti regionali e l'Europa" Reggio Cal.: vicepresidente Lanucara, commissarie Condemi, Naim, Albanese
Dicembre
Incontro Fondazione Bellisario Reggio Cal.: Commissarie Albanese e Naim
16 Dicembre
Convegno "Assemblea delle elette e delle Amministratrici calabresi" Lamezia: Presidente Acciardi, Consigliera regionale parità, vicepresidente Lanucara, commissarie Condemi, Naim, Albanese, Carrozza, Cinnante, Procopi, Crocè, Campanaro
19 Dicembre
Partecipazione Conferenza stampa Comune di Catanzaro su rete antiviolenza URBAN: Presidente Acciardi, Consigliera regionale di parità, commissaria Carrozza