21 luglio 2006    

Donnici: «Il turismo va bene e ci spinge a fare meglio»


“Il turismo calabrese è in crescita e registra una positiva inversione del trend. Questo conforta il lavoro qui svolto e ci spinge a fare meglio e di più. Pertanto, cogliendo ed apprezzando la disponibilità della Commissione, sollecito una valutazione attenta, pur nelle difficoltà e nelle ristrettezze di bilancio, sull’opportunità di indirizzare verso il turismo ulteriori risorse”. L'assessore regionale al turismo Beniamino Donnici
Ha esordito così, nel corso delle audizioni in seconda Commissione consiliare, l’assessore regionale al turismo, Beniamino Donnici. L’esponente del governo regionale ha posto alla Commissione l’esigenza di accelerare l’iter di approvazione della legge di riforma quadro sul turismo per dotare la Regione “di un quadro normativo coerente con le esigenze di un settore che deve puntare sui sistemi turistici locali per intercettare risorse, creare nuove intraprese e opportunità, realizzando una offerta di qualità con la quale finalmente competere nella difficile sfida del mercato globale”.
Donnici, che si è riservato di inviare una relazione dettagliata, come richiesto dalla Commissione, ha illustrato, sinteticamente, alcuni dei risultati conseguiti: la soppressione delle Apt, la nuova immagine della Calabria nel mondo, il riordino del sistema della recettività, l’accelerazione della spesa e ha, infine, indicato le Scilla di nottescelte strategiche sui Beni culturali (con particolare riferimento ai siti archeologici, ai castelli e ai centri storici). Sul fronte degli investimenti, Donnici ha posto l’accento sugli aeroporti e sulla portualità turistica come “una scommessa da vincere”.
“Siamo solo all’inizio di una azione innovatrice e di cambiamento - ha concluso Donnici - che, attraverso una rinnovata sinergia tra i vari livelli istituzionali e tra pubblico e privato, potrà concreatemene aprire nuove frontiere di sviluppo e possibilità per la nostra terra calabrese”.
 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI