27 marzo 2006    

Sono 85 i progetti di legge in un anno di Legislatura (di Luisa Lombardo)


Sono in tutto 85 le proposte di legge presentate sino ad oggi dall’inizio dell’VIII Legislatura; più precisamente 73 nel 2005; 12 nel 2006. E’ Egidio Chiarella (Gruppo Misto –componente Liberaldemocratica) il consigliere che ha al suo attivo il maggior numero di progetti di legge presentati (complessivamente 10); a seguire, con 9 progetti di legge, il capogruppo dell’Udc, Giovanni Nucera.
Sono già leggi della Regione Calabria, quella che stabilisce le norme in materia di nomine e di personale  della Regione, meglio conosciuta come legge sullo spoil system.
Presentata dalla Giunta, quella sullo spoil system è in assoluto la prima legge dell’VIII Legislatura. L’Assise regionale ha dato il suo via libera anche alla legge cosiddetta “antiparentopoli” che modifica le leggi regionali n.ri 7 e 8 del 1996. Licenziata anche la legge regionale n.11/2005: “Integrazione della legge 2004 n.25 recante: “Statuto della Regione Calabria”.
Disco verde anche la legge sul demanio marittimo redatta dal consigliere Antonio Borrello. Quest’ultima detta le norme per l’esercizio della delega di funzioni amministrative.
Di recente, il Consiglio ha approvato la legge che modifica l’art. 6 della legge regionale n. 23 del ’90: “norme in materia di pianificazione regionale urbanistica e disposizioni connesse all'attuazione della legge n. 431 del 1985”. (d’iniziativa di Francesco Sulla, Ds). 
Licenziati la legge di assestamento al bilancio 2005 (ordinamentale, legge Finanziaria e Bilancio) che i provvedimenti legislativi finanziari per il 2006.
 Il Consiglio regionale ha dato il suo via libera anche al rendiconto generale relativo all’esercizio finanziario 2004.
Gli altri provvedimenti normativi attendono di essere ancora esaminati dalle competenti Commissioni consiliari.
Tra questi, il progetto di legge a firma del consigliere Salvatore Magarò (Unità socialista-Sdi) sull’Istituzione del codice etico regionale.
La proposta, quasi un manuale deontologico e di buone pratiche, s’inserisce in un più ampio percorso che secondo Magarò permetterà di accrescere la fiducia fra la classe politica locale e regionale e i calabresi.
Sulla costituzione di una città metropolitana dello Stretto verte il progetto di legge di Liliana Frascà (Ds). Lo spirito della proposta è quello di “avviare un processo che possa andare ben oltre l’integrazione di carattere economico-sociale tra l’area di Reggio e Messina per assumere connotati di una nuova funzione istituzionale, capace di valorizzare tutte le potenzialità dell’area e di renderle sinergiche”. Secondo Frascà, la Città Metropolitana è dunque la risposta a problemi vecchi e nuovi che la particolare complessità del territorio pone. In questo rinnovato quadro istituzionale, “la Città Metropolitana sarà il luogo in cui ci si occuperà dei grandi temi strategici in maniera unitaria. Essa interverrà sul coordinamento delle politiche pubbliche e di riequilibrio territoriale, rendendo l’intera area competitiva a livello europeo”.
Mira alla rimozione ed allo smaltimento dei manufatti che contengono amianto e che risultano ancora in uso, la proposta di legge a firma del capogruppo dell’Udc, Giovanni Nucera.
Al centro del progetto, la realizzazione del Piano regionale di protezione dell’Ambiente, di decontaminazione, smaltimento e bonifica dei manufatti che sono ad alto rischio cancerogeno.
Il Consiglio regionale in sedutaSempre in materia di salute, il progetto di legge unificato a firma di Liliana Frascà (Ds) e Giovanni Nucera (Udc) con il quale la Regione Calabria riconosce la rilevanza sociale dell’Avis (Associazione italiana volontari del sangue). “L’obiettivo – spiega Frascà – è quello di favorire la cultura della donazione, promuovere l’informazione,  lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo, favorendo anche la creazione di nuove sedi dell’associazione. 
Porta la firma di Giovanni Nucera (Udc), anche il progetto di legge per il riconoscimento ed il sostegno alla Federazione italiana associazione donatori di sangue, Fidas Calabria così come porta analoga firma il progetto di legge “Interventi urgenti e speciali per il territorio della Locride”.
Reca sempre la firma di Nucera il progetto di legge “Politiche per la sicurezza, educazione alla legalità, adesione della Regione Calabria al forum europeo per la sicurezza urbana”.
“Interventi a sostegno delle vittime della criminalità” è il titolo del progetto di legge a firma di Cherubino (Unità socialista-Sdi).
Depositata anche una proposta di legge per l’istituzione della giornata regionale di educazione alla legalità nelle scuole calabresi da tenersi il 16 ottobre di ogni anno (d’iniziativa di Chiarella – gruppo misto, componente liberaldemocratica).
S’intitola “La Calabria per la pace - Iniziative della Regione” la proposta di legge di Michelangelo Tripodi (Comunisti Italiani).
E’ già all’esame della Commissione Ambiente, il progetto di legge d’iniziativa della Giunta, “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 – Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria”.
Sul progetto di riordino dell’organizzazione turistica regionale, la seconda Commissione “Bilancio e programmazione” ha già dato mandato al consigliere Antonio Borrello (Pop.-Udeur) di unificare la proposta di cui lo stesso risulta firmatario insieme a quella presentata dalla Giunta regionale. Sempre in materia turistica, il progetto di legge a firma di Maurizio Feraudo (gruppo misto – componente IdV) che disciplina l’esercizio della navigazione da diporto sui laghi naturali ed artificiali della Calabria. Il banco della Presidenza dell'Aula
La Prima Commissione “Politica Istituzionale” ha già avviato le audizioni dei soggetti interessati sul Crel, Consiglio regionale dell’Economia e del Lavoro, previsto dall’art. 56 dello Statuto, che dovrà a breve essere istituito.
E c’è poi un progetto di legge che reca la sottoscrizione congiunta di Guerriero (Sdi-Unità socialista), Gallo (Udc), Acri (Ds), Borrello (Pop.-Udeur), Censore (Ds), Cherubino (Unità socialista-Sdi), De Gaetano (Rifondazione comunista), Fedele (Forza Italia), Feraudo (Gruppo misto – componente IdV), Giamborino (Margherita), Naccari (Margherita), Nucera (Udc), Racco (Nuovo Psi), Sarra (Alleanza Nazionale) che prevede la partecipazione della Regione Calabria a “Banca Etica”.
Mira all’istituzione del Distretto metropolitano Catanzaro-Lametia Terme, il progetto di legge presentato dal consigliere Giuseppe Guerriero (Unità socialista – Sdi). Mentre sulla modifica e sulla rideterminazione delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Belcastro e Petronà in provincia di Catanzaro”, c’è una proposta normativa del consigliere  Dionisio Gallo (Udc).
Recano la firma di Salvatore Magarò (Unità socialista – Sdi), due progetti di legge: “Riordino territoriale ed incentivazione delle forme associative di Comuni” e
“Attuazione del principio della premialità in favore degli enti locali”. Per quanto attiene la normativa sugli usi civici atta a definire la legittimazione e l’affrancazione, la Prima Commissione esaminerà a beve la proposta del consigliere Giuseppe Guerriero (Unità socialista – Sdi).
Misure di razionalizzazione dei costi della politica regionale e riduzione dell’indennità di carica degli assessori e dei consiglieri regionali nonché dell’indennità dei soggetti che occupano incarichi nei Comitati, negli enti, nelle aziende e nelle agenzie regionali sono altri due progetti di legge presentati rispettivamente da Francesco Morelli (Alleanza Nazionale) e da Michelangelo Tripodi (Comunisti italiani), Antonino De Gaetano (Rifondazione comunista) e da Maurizio Feraudo (Gruppo misto – IdV).
Reca la firma congiunta di Chiarella (gruppo misto – componente liberaldemocratica), Chieffallo (Nuovo Psi), e Michelangelo Tripodi (Comunisti italiani), il progetto di legge “Provvedimenti in favore dell’associazione dipendenti Ente Regione” (Ader).
“Norme per disciplinare le attività di informazione e di comunicazione della Regione Calabria” è il progetto di legge a firma di Franco La Rupa (Pop. – Udeur).
Sull’introduzione del reddito sociale due proposte di legge, una a firma di Antonino De Gaetano (Rifondazione comunista); l’altra a firma di Antonio Borrello (Pop. – Udeur).
Sempre a firma di Borrello (Pop. – Udeur), il progetto di legge “Norme per la istituzione e il finanziamento del progetto operativo: Calabria, il mestiere si fa onore”.
Si guarda con attenzione anche al debole tessuto imprenditoriale della regione, con iniziative legislative dirette ad agevolare l’accesso al credito alle imprese della nostra regione. In questa direzione si muove il progetto di legge di Roberto Occhiuto (Udc) “Norme per facilitare l’accesso al credito delle imprese calabresi mediante la valorizzazione del patrimonio immobiliare della Regione”.
Il lavoro resta la grande emergenza di questa regione ed anche rispetto alla problematica precariato in Calabria, sono state presentate due proposte di legge per la stabilizzazione degli Lsu-Lpu, a firma di Salvatore Magarò (Unità socialista – Sdi) e Sergio Stancato (Pop. – Udeur). Sempre nella stessa direzione, il progetto di legge di Antonio Pizzini (Forza Italia) che autorizza l’Arssa a trasformare il rapporto di lavoro degli operai adibiti alle attività di ricerca, sperimentazione e supporto del settore agricolo, da tempo determinato a indeterminato.
In materia di tutela della salute, il consigliere Franco Morelli (An) ha presentato un progetto di legge che prevede l’istituzione di un centro regionale per il controllo delle droghe d’abuso e del doping. Ha come obiettivo invece la disciplina delle medicine non convenzionali, la proposta normativa di Egidio Chiarella (Gruppo misto – componente liberaldemocratica). E sempre a firma di Chiarella, il provvedimento che disciplina raccolta e commercializzazione delle piante officinali spontanee fresche e trasformate.
E c’è anche un progetto di legge a firma di Francesco Fortugno (Margherita), il vicepresidente del Consiglio regionale, ucciso a Locri il 16 ottobre scorso che reca: “Disposizioni per l’utilizzo del cane-guida in favore dei non vedenti calabresi”.
Valorizzazione e la tutela dei prodotti calabresi agroalimentari e agricoli di qualità; norme per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo del termalismo; riconoscimento della musicoterapia e della figura professionale del musiocoterapista sono gli altri tre progetti di legge che recano la firma di Chiarella (gruppo misto – componente liberaldemocratica).
In materia di organizzazione fieristica sono complessivamente tre i progetti di legge depositati: il primo, a firma di Chiarella (Gruppo misto – componente liberaldemocratica), disciplina l’ordinamento del sistema fieristico regionale; gli altri due portano rispettivamente la firma di Antonino De Gaetano (Rifondazione Comunista) e Liliana Frascà (Ds) e riguardano la costituzione dell’ente autonomo fiera di Reggio Calabria e l’approvazione del relativo Statuto.
Reca la firma di Sergio Abramo (Gruppo misto), il progetto di legge “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 16 del 2001 - Riconoscimento e valorizzazione della funzione sociale svolta dalla comunità cristiana e dagli operatori parrocchiali nell’ambito del percorso formativo della persona”.
D’iniziativa del gruppo dell’Udc, il progetto di legge “Sanatoria delle occupazioni senza titolo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica”.
In materia di tutela e protezione dell’infanzia il progetto di legge a firma dei consiglieri dell’Udc, Trematerra e Nucera dal titolo “Norme di prevenzione contro i fenomeni dell’abuso e dello sfruttamento dei minori: interventi a tutela e promozione della persona”;
mentre, “Norme per i servizi socio educativi per la prima infanzia” è il titolo di due proposte: una a firma di Nucera (Udc); l’altro a firma dei consiglieri della Margherita: Sculco, Maiolo e Naccari Carlizzi.
Mira all’istituzione dell’Osservatorio Linguistico calabrese la proposta di legge di Magarò (Unità socialista – Sdi), Acri (Ds), Borrello (Pop. – Udeur), Cherubino (Unità socialista – Sdi), Chieffallo (Nuovo Psi), De Gaetano (Rifondazione Comunista), Feraudo (Gruppo Misto – componente IdV), Gentile (Forza Italia), Guerriero (Unità socialista – Sdi), Morelli (Alleanza Nazionale), Naccari (Margherita), Nucera (Udc), Occhiuto(Udc) e Racco (Nuovo Psi). L'ingresso dell'Auditorium regionale
Sul riconoscimento e sostegno dei grandi eventi legati al folklore, alla religiosità e delle tradizioni popolari calabresi, il consigliere Chiarella (Gruppo Misto – componente Liberaldemocratica) ha depositato una proposta di legge.
“Disciplina per la formazione delle attività musicali nella Regione Calabria” è il progetto di legge a firma di Stancato (Pop. – Udeur). Reca la firma di Talarico (Udc), il progetto di legge “Norme per la promozione e lo sviluppo dello sport”.
In materia di tributi regionali e tutela del contribuente Cherubino (Unità socialista – Sdi) e Racco (Nuovo Psi) hanno depositato uno specifico progetto di legge.
Sulle disposizioni in materia di esenzione tasse automobilistiche, verte la proposta di legge di Magarò (Unità socialista – Sdi).
Mira al riordino del patrimonio immobiliare della Regione, la proposta congiunta dei consiglieri diessini Censore e Pacenza.
Di recente, il consigliere Feraudo (Gruppo Misto – IdV) ha presentato alla stampa, alla presenza dei rappresentanti regionali della Lav (Lega Antivivisezione), un progetto di legge per la tutela delle specie animali.
Ha come obiettivo l’istituzione di Osservatori Ambientali nella Regione Calabria, la proposta di legge di Stancato (Pop. - Udeur).
Modifiche ed integrazioni alla legge reg. 23 luglio 2003 n. 11 Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica è il titolo del progetto di legge a firma di Stancato (Pop. – Udeur), Masella (Rifondazione Comunista) e Morelli (Alleanza Nazionale).
Prima rimodulazione e seconda riformulazione del progetto del sistema informativo delle bonifiche e dell’irrigazione della Calabria (Sibical) è il titolo di un altro provvedimento normativo.
Sull’Istituzione dell’Agenzia forestale della Regione Calabria (Afocal) Gallo
Provvedimenti in favore dell’associazione dipendenti Ente Regione (ADER)  è il titolo di un provvedimento normativo a firma di Chiarella (Gruppo Misto – componente Liberaldemocratica), Chieffallo (Nuovo Psi) e Michelangelo Tripodi (Comunisti Italiani)
Sulle celebrazioni in onore di San Francesco di Paola – Patrono della Calabria due progetti di legge, uno a firma congiunta dei consiglieri (Pop. –Udeur) Stancato e La Rupa; l’altro, a firma di Pizzini (Forza Italia). E c’è anche un progetto di legge a firma di Chiarella (Gruppo Misto – componente Liberaldemocratica) per un contributo una tantum in materia di interventi per la valorizzazione dei beni e delle attività socio-culturali inerenti il Santuario di Maria SS. Delle Grazie in Torre Ruggiero.
Infine vi sono alcune proposte di legge per il riconoscimento di diverse associazioni culturali e due proposte normative per l’interpretazione autentica di due leggi regionali vigenti.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI