7 dicembre 2005    

Usa-Calabria: Un ponte di amicizia (di Luisa Lombardo)


Un ponte di cultura e di amicizia per collegare idealmente Calabria e America. Per suggellare questo legame tra gli Stati Uniti e la nostra terra, il Presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Bova, ha incontrato questa mattina Richard Greco, responsabile del bilancio della Marina militare USA, nonché fondatore e presidente emerito della “Montfort Academy”. A palazzo Tommaso Campanella il rappresentante dell’amministrazione statunitense si è recato in visita di cortesia, in occasione della sua presenza in riva allo Stretto per ricevere il premio “Minatore d’oro” dal Comune di Motta San Giovanni.L'incontro tra il Presidente Giuseppe Bova e Richard Greco
Nel corso dell’incontro, è stata evidenziata l’opportunità di creare un rapporto tra gli studenti della “Montfort Academy”, una delegazione dei quali la scorsa estate ha visitato la nostra regione, e i giovani calabresi. L’on. Bova, in particolare, si è soffermato sulla possibilità di “intervenire con una legge se gli scambi culturali tra studenti dovessero assumere un carattere organico e sistematico”. Secondo il Presidente del Consiglio Regionale, “si potrebbe così consentire ai ragazzi americani di conoscere la realtà in cui si è sviluppata la cultura classica, mentre ai giovani cittadini calabresi verrebbe concessa l’occasione di studiare da vicino gli Stati Uniti, culla della democrazia moderna”. In questo modo, anche gli emigrati di seconda generazione potrebbero “riscoprire il senso della loro vicenda e della loro storia di italo-americani e, soprattutto, di italo-calabresi”.
Il colloquio con Greco è stato incentrato sulla possibilità, come ha detto ancora il Presidente, di “scambiare idee e sogni. E il luogo preposto ad inverare le idee ed a realizzare, nei limiti delle sue possibilità, i sogni della comunità calabrese è il Consiglio Regionale, dove vengono prodotte le leggi”. Il massimo rappresentante dell’Assemblea ha evidenziato come il rapporto tra la Calabria e gli USA sia sempre molto forte. Ha ricordato inoltre la tragedia di Monongah, la località della West Virginia dove, nel 1907, morirono centinaia di minatori calabresi. Il governatore di quello Stato, Joe Manchin III, i cui nonni erano originari di San Giovanni in Fiore, “è stato incontrato in occasione dell’ultimo Columbus day – ha ricordato l’on. Bova - da un amico che non c’è più: il Vicepresidente del Consiglio Regionale, Franco Fortugno, brutalmente assassinato dalla ‘ndrangheta”.
Richard Greco, accompagnato da Giovanni Verduci, sindaco di Motta San Giovanni, e da Eduardo Lamberti Castronuovo, presidente di Sviluppo Italia Calabria, ha illustrato al Presidente del Consiglio Regionale la didattica della ‘Montfort Academy’: “I metodi si ispirano alla cultura classica e, in particolare, alle scuole di pensiero che, da Platone in poi, hanno percorso la storia della filosofia europea. Con il nostro lavoro – ha aggiunto Greco – vogliamo, per così dire, ripagare i sacrifici compiuti dai genitori e dai nostri avi, emigrati in America. Ma c’è un obiettivo ulteriore: facendo studiare ai ragazzi la storia della Magna Grecia, intendiamo produrre un ‘effetto moltiplicatore’ dell’interesse verso questa terra, invogliando gli studenti a venire a visitarla”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI