7 dicembre 2005    

Consiglio: approvata la richiesta di referendum sulla Devolution (di Filippo Diano)


Il consiglio regionale della Calabria ha votato all'unanimità la proposta di iniziativa della giunta di indire il referendum sulla devolution.
A sostegno del referendum è intervenuto in consiglio il presidente della giunta regionale Agazio Loiero. Il vice presidente del consiglio regionale, Roberto Occhiuto (Udc), ha ricordato che già altre regioni, come la Lombardia, si sono pronunciate per la possibilità di effettuare il referendum, aggiungendo che si tratta di ''un'opportunita' per i cittadini di esprimersi direttamente. Tutti su un tema come la devolution abbiamo il dovere di andare fuori dalle appartenenze politiche''.
Il capogruppo di Alleanza nazionale, Giovanni Dima, ha detto invece che ''la riforma costituzionale della Casa delle Libertà si è resa necessaria per recuperare i danni prodotti dal tentativo fallito di riforma fatto dal centrosinistra durante la scorsa legislatura. Affermare, come fa il centrosinistra, che con la riforma costituzionale del centrodestra la tutela dei cittadini è a rischio e che mancherà un sistema scolastico nazionale, significa dire due bugie''. ''Sono estremamente soddisfatto. E' importante che ci sia un'intesa comune. Come ho già detto in Consiglio, questa è una battaglia che non ha colore politico, la battaglia di tutti non solo del centrosinistra''. Queste le parole del presidente della Regione Calabria Agazio Loiero dopo l’approvazione unanime, da parte del Consiglio regionale, della proposta della Giunta relativa alla richiesta del referendum sulla Devolution.
''La riforma costituzionale approvata - ha ancora detto Loiero - va a incidere sul nostro destino e su quello delle nostre famiglie, si tratta di una legge costituzionale che fa diventare ancora più deboli i territori deboli come la nostra Calabria. Il nostro obiettivo primario deve essere il bene dei calabresi e aver votato all'unanimità per l' indizione del referendum è un passo avanti verso un futuro di convergenze su grandi temi''.


 


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI