10 settembre 2010    

Trasparenza e nomine all'odg del Consiglio


L'aula 'Francesco FortugnoTornerà a riunirsi lunedì prossimo, 13 settembre, il Consiglio regionale della Calabria, riavviando a pieno regime le attività istituzionali dell’Assemblea dopo la pausa estiva. La ripresa è segnata da una densa riunione della Conferenza dei Capigruppo consiliari, convocata dal Presidente Francesco Talarico.
Al primo punto in evidenza del confronto, la questione-trasparenza che aveva registrato subito dopo la metà di agosto un impegno pubblico del presidente Talarico  a rimuovere gli ostacoli che finora hanno impedito la pubblicazione delle situazioni patrimoniali dei Consiglieri, per garantire la piena trasparenza sul reddito, le spese elettorali e gli incarichi di quanti ricoprono cariche elettive.
Su proposta di Talarico, la Conferenza  ha approvato un progetto di legge sottoscritto da tutti i presidenti dei Gruppi consiliari che sarà inserito al primo punto nell’ordine dei lavori della seduta dell’Assemblea di lunedì. Si tratta di una normativa che in otto articoli disciplina, secondo i principi e in applicazione della legge 441 del 5 luglio 1982, le modalità tese ad assicurare la pubblicità sui redditi, sullo stato patrimoniale e sulle spese elettorali degli eletti in Consiglio. Nel progetto di legge approvato dai Capigruppo, si è andati anche oltre, estendendo la disciplina regionale anche agli assessori non consiglieri e ai sottosegretari.
Nella seduta di lunedì all’ordine del giorno dei lavori figureranno anche le nomine di competenza consiliare, circa 27 incarichi in vari enti, commissioni, comitati ed organismi.
La Conferenza dei Capigruppo ha previsto anche altre due sedute consiliari per la fine del mese e per metà ottobre. In quella annunciata per fine mese, l’Assemblea dovrà occuparsi, tra l’altro, proseguendo il percorso di trasparenza avviato, della definizione del cosiddetto “question time”, ovvero il “botta e risposta” stringente in Aula (sul modello parlamentare anglosassone) tra i consiglieri ed i componenti del Governo regionale sulla base di interrogazioni ed interpellanze specifiche.
Prima dell’avvio dei lavori, la Conferenza dei Capigruppo ha ricevuto una delegazione di manifestanti provenienti dal mondo della scuola, protagonisti di un “sit in” sulle scalinate di palazzo Campanella. I Capigruppo hanno ascoltato le ragioni dei manifestanti di cui si sono fatti portavoce Giovanni Portas, Aurelio Monti, Domenico Iacopino, Maria Donato e Maria Idone in rappresentanza del sindacato Usb e di vari comitati spontanei del mondo del precariato scolastico.  Il Presidente Talarico, sottolineando l’attenzione e la comprensione dell’Assemblea regionale nel suo insieme rispetto alle rivendicazioni esposte, ha assicurato che si farà interprete delle esigenze manifestate attivando in proposito il Presidente Scopelliti ed il Governo regionale.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI