23 giugno 2010    

‘Sport, salute e tempo libero’: il progetto di legge del presidente Francesco Talarico (di Filippo Diano)


Più che un lifting della datata legge n. 31 del 1984,  è un innovativo impianto organico il nuovo progetto di legge ‘per la formazione e lo sviluppo dello sport e del tempo libero’ in Calabria. Lo ha sottoscritto, unico firmatario, il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, da giovane, appassionato praticante volleysta. Il corposo progetto è già al vaglio della terza Commissione – relatore, il presidente dell’organismo Nazzareno Salerno - e l’esame inizierà sin dai prossimi giorni. Il Presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico
“Lo sport – scrive nella relazione di accompagnamento il presidente Talarico - sta sempre di più assumendo importanza non solo sul piano economico e sociale, ma anche su quello della prevenzione più in generale. La diffusione della pratica sportiva, in quasi tutte le società del mondo contemporaneo, è segno tangibile che lo sport è parte integrante della cultura di una società e che si sviluppa in simbiosi con i cambiamenti che la contraddistinguono”. Talarico, inoltre, non manca di sottolineare “come lo sport diviene con le sue articolate manifestazioni ed attività, anche uno strumento di promozione turistica per l'immagine della Regione”.
Il progetto di legge detta indirizzi per esaltare “la rilevanza sociale e sanitaria dello sport ed il ruolo che esso assume, specie nei giovani, nel forgiare l'identità e nel ravvicinare le persone, promuovendo il benessere fisico e mentale, il miglioramento della qualità della vita e mettendo in evidenza i valori e le virtù dell'autodisciplina, della stima di sé, della solidarietà, del rispetto degli altri, della partecipazione e della coesione sociale”.
La Regione Calabria, alla luce degli obiettivi fissati nell’atto legislativo, rende concrete “le  proprie finalità statutarie, riconoscendo alla pratica sportiva una precipua funzione sociale al fine di promuovere e sostenere tutte le attività motorie e sportive, ricostruendo un sistema comunicativo ed operativo tra territorio e soggetti istituzionali ed associativi più efficiente ed efficace”.
Il pdl Talarico, oltre al riordino normativo della materia, “dà voce e rappresentanza alla molteplicità dei soggetti istituzionali ed associativi presenti su tutto il territorio regionale; promuove lo "sviluppo programmato" attraverso forme di concertazione con gli enti locali e di collaborazione con il mondo della scuola e dell'università”.
Oltre alla ripartizione delle funzioni interistituzionali, prevede l’adozione del Piano regionale degli interventi sportivi (P.I.S.), dei piani annuali provinciali e il varo dell’agenzia Sport-Calabria, che fungerà da cabina di regia per l'intera programmazione regionale

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI