9 giugno 2010    

Il ''chi è'' dei 50 consiglieri regionali


Nicola Adamo

 

Nicola AdamoÈ alla quinta legislatura, rieletto il 28 e 29 marzo 2010 con 9.038 voti di preferenza nella circoscrizione di Cosenza per il Pd.

Nell’VIII legislatura, dall’1.1.08, Adamo è eletto presidente del gruppo consiliare del Partito Democratico. E’ stato Segretario regionale dei Ds e, fino al terzo Esecutivo guidato dall’on. Loiero, ha ricoperto la carica di Vicepresidente e assessore all’Economia, Bilancio e Attività Produttive con la funzione (nel secondo Governo Loiero) di coordinamento politico e marketing territoriale, e le deleghe al Turismo e ai Beni culturali. Nato a Cosenza il 31 luglio 1957, entra per la prima volta in Consiglio nella lista del PCI nel ’90 e riconfermato nel ’95 per i Progressisti/PDS. Iscritto al PCI sin dal ‘73, funzionario di Partito, Adamo precedentemente è stato segretario regionale della FGCI e nel 1970 redattore del settimanale “La Città Futura”. 

E’ sposato e ha due figli. Nella V Legislatura – prima Giunta Rhodio – è stato assessore al Personale ed alla Trasparenza. Nella VI legislatura ha assunto la presidenza del gruppo del PDS, ricoprendo l’incarico fino all’aprile ‘99 ed è stato membro della Direzione Nazionale dei DS. Assessore ai Lavori Pubblici nella Giunta Meduri (VI legislatura); nell’VIII, è stato capogruppo dei Ds. Eletto per la Calabria al Parlamento nella lista dell’Ulivo alle consultazioni politiche 2006, Adamo si è dimesso da deputato optando per la carica di consigliere regionale.

 

Ferdinando Aiello

 

Ferdinando AielloE’ stato eletto per la prima volta consigliere regionale alle elezioni del 28 e 29 marzo 2010, con 3.933 voti di preferenza, nella lista Federazione della Sinistra, circoscrizione di Cosenza. E’ Vicepresidente della III Commissione “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”.

Ferdinando Aiello è nato a Cosenza il 26 novembre 1972. Diplomato perito commerciale è sposato e padre di due figli. Dipendente del Consiglio Regionale della Calabria, inizia prestissimo la sua carriera politica. Appena ventenne aderisce al Partito della Rifondazione Comunista nelle cui fila viene eletto nel 1999 in Consiglio provinciale, ruolo che ricopre contemporaneamente a quello di consigliere comunale di Rogliano, piccolo centro del cosentino, e di consigliere della Comunità Montana del Savuto.

Nel 2004, ottiene l’incarico di Assessore provinciale con delega alle Politiche sociali e Immigrazione. Nel 2009 viene riconfermato nella giunta Oliverio con delega  all’Ambiente e ai Parchi Nazionali. È iscritto all’ANPI e all’AUSER. E’ impegnato attivamente nel campo dell’associazionismo e della cooperazione internazionale. È un grande appassionato di calcio e di animali.

 

Pietro Aiello

 

Pietro AielloCon 10.385 preferenze Pietro Aiello è eletto per la terza volta in Consiglio regionale, nella lista del PdL, circoscrizione di Catanzaro.  E’ assessore regionale all’Urbanistica. Nato ad Ardore il 30 giugno del ’56, risiede a Catanzaro. Sposato, ha due figli. Laureato in medicina, è dirigente del settore Tutela ambiente dell’ASL n. 7.

Nella scorsa legislatura, è stato vicepresidente della Commissione consiliare, “Attività sociali, sanitarie, culturali, formative”; presidente nella VII. E successivamente, assessore alla Formazione professionale, autoparco ed economato. Era stato eletto la prima volta nel 1995 nella lista del Ccd e nel 2005 nelle file di Forza Italia. Nel corso della VI legislatura, Aiello è stato presidente della Commissione speciale per le riforme istituzionali. Nel luglio del ‘97 è stato tra i promotori del gruppo della Federazione cattolici democratici riformisti ed è stato eletto assessore alla Sanità nella II Giunta Nisticò. Riconfermato assessore alla Sanità anche nella III Giunta regionale della VI Legislatura guidata da Caligiuri, nell’aprile ’99 ha aderito al gruppo regionale di FI.

 

Pietro Amato

 

Pietro AmatoCon 5.111 voti, Pietro Amato torna in Consiglio regionale, nella lista del Pd, circoscrizione di Catanzaro; il 4 maggio 2010, è eletto Vicepresidente di minoranza dell’Assemblea.

Alle elezioni del 2005, era stato eletto consigliere regionale nella lista della Margherita, e, nell’ultimo scorcio di legislatura, nominato assessore regionale all’Agricoltura. Il 13.03.06 aderisce al Partito Democratico Meridionale per poi transitare nel PD. Già presidente della Commissione “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive” e successivamente della terza “Attività sociali, sanitarie, culturali, formative”, Pietro Amato è nato a Borgia il 21.05.1939 ed è residente a Catanzaro. È sposato ed ha tre figli. Si è laureato in Economia e Commercio ed ha svolto le funzioni di segretario comunale in numerose realtà. È stato componente del Consiglio d’amministrazione dell’Ospedale Madonna dei Cieli di Catanzaro. E’ stato componente del Comitato di gestione e presidente Usl n. 18 del capoluogo di regione. Dal 1983 al 2001 è stato consigliere comunale di Catanzaro, eletto nelle file del Partito socialista italiano, con incarico di presidente della Commissione Bilancio. Dal ‘90 al ‘93 è stato presidente dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro e, dal 1993 al 2000, è stato vice-presidente dello stesso Ente con delega ai Lavori Pubblici. Il suo hobby preferito, oltre al calcio, è la lettura, in particolare i saggi storici e politici.

 

Demetrio Battaglia

 

Demetrio BattagliaCon 9721 voti, è il primo eletto nella lista del PD della provincia di Reggio Calabria. E’ Vicepresidente della Commissione speciale di vigilanza. E’ al suo secondo mandato in Consiglio regionale, dove era entrato il 18.03.2008, quale primo dei non eletti alle regionali del 2005 con oltre 7000 preferenze, nella lista della Margherita, più tardi, aderisce al gruppo del PD. E’ stato presidente della Commissione “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive” e consigliere segretario della Commissione speciale di vigilanza. Avvocato cassazionista, Battaglia è stato assessore provinciale dal 2006 al 2007. Nato a Motta San Giovanni il 1.11.1959, è sposato ed ha due figli. Battaglia è segretario provinciale della Confartigianato dal ‘95, nonchè membro della Commissione nazionale per il credito. Si è laureato in Giurisprudenza nell’84 presso l’Università di Messina del cui CdA ha fatto parte, eletto per due volte dagli studenti. Consigliere comunale nel 1989 nelle file della Dc, ne è stato vicesegretario provinciale dal ‘90 al ‘92. Ha guidato l’Ente Fiera di Reggio dal ‘96 al ‘97, e dal ‘99 al 2001 è stato vicepresidente dell’Asi. Consigliere di amministrazione di Fidart Calabria dal 2000 al 2006, ha fatto parte della Cassa Edile di Reggio dal ‘99 al 2007 e del consiglio della Camera di commercio dal ‘99 al 2000 . Presidente provinciale Ancos (associazione comunità sportive), è stato, tra l’altro, amministratore delegato della SviProRe.

 

Giovanni Emanuele Bilardi

Giovanni Emanuele BilardiCon  8.232 voti, è al suo primo mandato in Consiglio regionale, eletto nella lista “Scopelliti Presidente”, circoscrizione di Reggio Calabria. E’ Segretario della Commissione speciale di vigilanza. Nato a Reggio Calabria, il 26 marzo 1958.

Medico, specialista in Fisiopatologia e Fisiokinesiterapia, esercita la professione medica presso strutture sanitarie pubbliche. E’ stato componente della Commissione medica invalidi civili per oltre 20 anni e membro del Comitato Provinciale Inps.

La sua attività politica ha avuto inizio con la militanza, da giovanissimo, nelle strutture della Democrazia Cristiana e con la collaborazione a gruppi ed associazioni di base. Nel 1992 è eletto, per la prima volta, consigliere comunale della città di Reggio Calabria e riconfermato nella carica per ulteriori cinque consiliature. Per diversi anni, ha ricoperto l’ufficio di componente della Commissione Edilizia ed è stato presidente della Commissione al Patrimonio Edilizio nel 1998.

Dal 2007 è Assessore comunale alle “Politiche comunitarie e del Mediterraneo – Cooperazione Internazionale – PIT” del Comune di Reggio Calabria. Nel 2009 è stato nominato socio onorario dell’associazione “Verso Sud” con sede in Roma. Pratica il calcio, il nuoto ed è appassionato di pesca e caccia.-

 

Giuseppe Bova

 

Giuseppe BovaE’ alla sua quinta legislatura, rieletto il 28 e 29 marzo 2010 con 8769 preferenze nella circoscrizione di Reggio Calabria per il Pd. Eletto nel 2005, nel listino del Centrosinistra, Giuseppe Bova, è stato presidente del Consiglio regionale della Calabria, il primo per la sua parte politica. Esponente dei Ds fino alla costituzione del gruppo consiliare del PD, Bova è nato a Reggio Calabria il 29.10.1943, sposato, ha una figlia. Vanta una lunga milizia nella politica e nel sindacato. Dal ’69 al ’71 ha ricoperto l’incarico di responsabile regionale della Fgci (la federazione giovanile dell’allora Pci). Dal ‘71 al ‘73 fa parte della segreteria provinciale della Federazione reggina del Pci e nell’85, in una difficile situazione politica, viene chiamato a ricoprire l’incarico di segretario. È stato a lungo membro della segreteria regionale quale responsabile dei problemi istituzionali e della lotta alla mafia e ha ricoperto incarichi nazionali. Nella V legislatura è stato anche assessore regionale alla Forestazione e, nella VI, capogruppo del Pds e a lungo anche segretario regionale dei DS. Nella Giunta Meduri ha ricoperto l’incarico di vice Presidente ed assessore al Bilancio e alla Programmazione. Nella VII legislatura è stato vicepresidente del Consiglio regionale e vice presidente della Commissione per l’Autoriforma. Hobby: i libri.

 

Ottavio Gaetano Bruni

 

Ottavio Gaetano BruniE’ eletto per la prima volta in Consiglio regionale, conseguendo 6.350 voti nella lista “Autonomie e diritti per Loiero”, nella circoscrizione di Vibo Valentia. E’ Vicepresidente della V Commissione “Riforme e Decentramento”.

Nato ad Acquaro in provincia di V.V., il 15.04.1944, Bruni è sposato e ha due figli. Il suo impegno politico inizia nelle file della DC (nel ‘66 diventa segretario della sezione di Acquaro) e, successivamente, nel PPI, di cui è stato segretario provinciale dal ‘94 al 2000 e componente del consiglio nazionale nonchè segretario provinciale a Vibo della Margherita, da quando è nata fino al 2006. Sindaco di Acquaro nel ’75 per due mandati; dall’85 al ’90, è stato consigliere alla Provincia di Catanzaro, e dal ‘91 al ‘94 assessore. È presidente della Provincia dal 1999, poi riconfermato per un secondo mandato, nel 2004, in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra. Già sottosegretario nella Giunta Loiero, nell’ottobre del 2009 è stato nominato capo di Gabinetto del Governatore. Componente del direttivo dei nuclei industriali di Vibo Valentia e Crotone; per dieci anni, presidente della Comunità Montana dell'Alto Mesima; dall’80 all’86, è stato componente del comitato di gestione dell’allora Usl di Serra San Bruno. Tra i suoi interessi, quello prevalente è per il calcio che ha praticato per molti anni sia a livello dilettantistico che a livello semiprofessionistico.

 

Giuseppe Caputo

 

Giuseppe CaputoGiuseppe Caputo è eletto per la prima volta consigliere regionale nella circoscrizione di Cosenza nel Popolo delle Libertà con 10.526 voti di preferenza. E’ presidente della Prima Commissione “Affari Istituzionali e Affari Generali”.

E’ nato a Rossano in provincia di Cosenza, il 13 marzo 1949. E’ sposato e ha due figli. Conseguita la maturità magistrale, Caputo si dedica all’azienda di famiglia. Esordisce in politica nel movimento giovanile del Msi, e viene eletto consigliere comunale di Rossano, per la prima volta, nel 1975. Dal 1985 al 2004 è anche consigliere provinciale. Nel ‘93 è eletto sindaco, il primo di destra in Calabria, con il nuovo sistema elettorale. Conferma che bissa nel 1997. Sempre dal ’97, Caputo entra a far parte del Comitato Nazionale dell’Anci e, dal 2004 è anche componente del Comitato Direttivo Nazionale. A Rossano, continua nel suo impegno istituzionale, ricoprendo il ruolo di presidente del Consiglio comunale fino al 2002 e, dal febbraio 2006, la funzione di vicesindaco con delega agli Affari Generali e all’Urbanistica. Nel marzo 2007, è eletto presidente provinciale di Alleanza nazionale a Cosenza, fino alla fondazione del Popolo delle Libertà di cui, nel 2009, viene nominato coordinatore vicario provinciale. Dal 2003 al 2005, Giuseppe Caputo è stato anche vicepresidente del CdA di Poste Assicura Spa.

Tra i suoi hobby, in particolare, la lettura che pratica assiduamente.

 

Antonio Stefano CARIDI

 

Con 11.277 voti di preferenza, Antonio Caridi è al suo primo mandato in Consiglio regionale, eletto alle consultazioni regionali del 28 e 29 marzo, nella lista del Popolo delle Libertà, circoscrizione di Reggio Calabria. E’ il primo degli eletti in tutta la provincia di Reggio Calabria.

Il 16 aprile 2010 è chiamato dal presidente Scopelliti a far parte della squadra di governo, con la delega di assessore regionale alle “Attività produttive”. E’ nato il 26 dicembre del 1969 a Reggio Calabria. Ha una figlia. Laureato all’Università Statale di Milano come tecnico-audiometrista, fin da giovanissimo si dedica alla politica, una passione che affonda le sue radici nella famiglia, da sempre impegnata in politica. Nel 1997, viene eletto per la prima volta consigliere comunale, risultando il primo degli eletti tra tutte le liste.

Dal 2002 ha ricoperto il ruolo di assessore comunale all'Ambiente nella Giunta comunale di Reggio guidata da Giuseppe Scopelliti. E’ stato candidato alle elezioni regionali del 2000 e del 2005, prima nella lista del CCD e poi in quella dell’Udc.Ama lo sport, pratica lo squash e l’equitazione ed è tifoso appassionato della Reggina.

 

Bruno Censore

 

Con 8167 voti ottenuti nel collegio di Vibo Valentia nella lista del PD, Bruno Bruno CensoreCensore torna in Consiglio regionale. E’ Vicepresidente della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria.

Dal 2008, Censore è componente del gruppo consiliare del PD. Nell’VIII legislatura, dal 1.02.08, è stato presidente della Commissione “Affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero”; dall’inizio della legislatura fino al 17.03.08, ha rivestito anche la carica di presidente del Comitato regionale di controllo contabile e fino al 31.01.08, è stato segretario della Commissione “Attività sociali, sanitarie, culturali, formative”. Nel 2005, è stato eletto componente della Consulta regionale della Cooperazione.

Censore è nato a Serra San Bruno il 6 agosto 1958. Sposato, è padre di tre figli. È componente della Direzione regionale del partito dei Ds. È stato eletto nel 2002 sindaco di Serra San Bruno. Iscritto al Pci, nel ‘77 ha dispiegato nel corso della sua attività un particolare impegno in favore della legalità, del diritto alla salute e per le questioni del lavoro e dello sviluppo. Laureato in Economia e Commercio, è docente presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno in discipline giuridiche ed economiche. Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, Censore in passato ha ricoperto incarichi nei CdA di Fincalabra, Aterp, Telcal, Consorzio Crati Sviluppo, Università della Calabria e Parco Regionale delle Serre. Oltre alla musica, il suo vero hobby è l’arte culinaria.

 

Gianpaolo Chiappetta

 

Gianpaolo ChiappettaE’ rieletto il 28 e 29 marzo 2010 con 7247 voti di preferenza nella circoscrizione di Cosenza, nel PdL.

Nato a Cosenza il 3 luglio 1955, è laureato in Giurisprudenza. Esperto in Economia Bancaria e Pubblica amministrazione, ha lavorato in qualità di funzionario presso la Carical dove ha maturato competenze specialistiche in Politica d'Impresa. Consigliere comunale a Cosenza dal 1990 al 1993 e nel biennio 1991-1992, assessore allo Sport, Turismo e spettacolo, Chiappetta è sposato e padre di un figlio.

Entra in Consiglio regionale il 28 maggio 2008, in qualità di primo dei non eletti nella lista dell’Udc, circoscrizione di Cosenza. L’11 ottobre 2008 aderisce al gruppo “Popolari Europei verso il PDL” di cui è eletto capogruppo. Era stato già eletto in Consiglio regionale nelle consultazioni elettorali del 1995. Nel settembre 1997 è diventato componente dell'Ufficio di Presidenza consiliare nella qualità di consigliere segretario.

Ha aderito nell'agosto del 1998 al movimento politico UDR e al suo gruppo consiliare. E' stato assessore alla Cultura nella giunta Meduri nella VI legislatura.

 

Vincenzo Antonio Ciconte

 

Vincenzo Antonio CiconteCon  6.466 voti, è eletto per la prima volta in Consiglio regionale, nella lista “Autonomia e diritti per Loiero”, circoscrizione di Catanzaro. E’ nato a Vibo Valentia, il 15.11.55. Sposato, è padre di tre figli. Nel 1999, è candidato a presidente della provincia per la coalizione del centro sinistra. Laureato in Medicina e Chirurgia, Ciconte è specializzato in “Malattie dell’Apparato digerente” e in “Malattie dell’apparato Cardiovascolare”.

Presidente dell'Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Catanzaro, Ciconte è primario cardiologo presso l'Ospedale “Pugliese” del capoluogo di cui è stato anche Direttore generale. Dal 1989 al 1997, Ciconte è stato anche docente di Farmacologia presso la Scuola Ostetrica di Catanzaro (Università degli Studi Magna Grecia) e dal 1993 al 2000, consulente cardiologo presso il Distretto Militare di Catanzaro. Dal 2006 al 2009  ha fatto parte del Comitato centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCEO).

E’ coautore di diverse comunicazioni scientifiche nel campo dell’aritmologia e della cardiopatia ischemica e di numerose pubblicazioni scientifiche. Fra i suoi hobby, il calcio e la lettura.

 

Alfonso Dattolo

 

Alfonso DattoloCon 3.483 voti, Alfonso Dattolo, è eletto per la prima volta consigliere regionale nella circoscrizione di Crotone, lista UDC. E’ presidente della IV Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio – Protezione dell’Ambiente”. Nato a Rocca di Neto (KR) il 23/04/1964, città di cui è sindaco, eletto il 6.04.2005 a capo di una lista civica, ha ricoperto anche la carica di consigliere provinciale per l’Udc, a Cosenza.

Sposato, con due figli, Dattolo svolge l'attività di consulente finanziario ed è abilitato all'esercizio della professione di dottore commercialista ed all'insegnamento in discipline giuridiche ed economiche.

Lauerato in Scienze Politiche indirizzo politico-amministrativo, fin da giovanissimo è impegnato attivamente nell'Azione Cattolica di Rocca di Neto. Si iscrive alla DC dove ricopre l'incarico di delegato del movimento giovanile. Vice-segretario provinciale e responsabile enti locali del CDU, nel ‘99 diventa Sindaco di Rocca di Neto rimanendo in carica 16 mesi. Nel 2003 viene nominato Vice-Segretario provinciale dell’UDC e alle elezioni provinciali del 2004 viene eletto consigliere, risultando il candidato più votato dell'intera coalizione di Centrodestra. Nell'aprile ‘05, viene nuovamente eletto Sindaco di Rocca di Neto carica che attualmente ricopre. Fa parte del consiglio regionale dell'ANCI dopo essere stato membro del direttivo.

E' delegato assembleare della F.I.G.C. del Comitato Regionale Calabria della Lega Nazionale Dilettanti. E' stato calciatore, dirigente e presidente dell'Associazione Calcio Rocca di Neto.

 

Nino De Gaetano

 

Nino De GaetanoIl 28 e 29 marzo 2010 è rieletto con 8784 voti di preferenza nella circoscrizione di Reggio Calabria per la Federazione di Sinistra. Entra per la prima volta nelle consultazioni del 2005 nel collegio di Reggio, nelle file di Rifondazione comunista, 2.030 preferenze. E’ il consigliere regionale più giovane. E’ stato presidente della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria e membro supplente per il rinnovo della Commissione per gli affari del personale. E’ stato presidente del gruppo consiliare di Rifondazione Comunista, segretario della Commissione consiliare “Riforme e decentramento” e, successivamente Assessore al Lavoro e alle Politiche sociali. È nato l’11 giugno del 1977 a Reggio Calabria, dove vive. È laureando in Scienze Politiche. A 19 anni viene eletto consigliere della Circoscrizione Reggio - Centro storico. A soli 23 anni, viene nominato assessore al commercio al Comune di Reggio nella Giunta Falcomatà. Nel 2002 viene rieletto consigliere comunale e dal 1999 al 2001 è stato segretario dei giovani comunisti e componente del Comitato politico regionale di Rifondazione Comunista. La politica è la sua passione che ha coltivato fin da giovanissimo perché “ha sempre sentito di parteggiare per i più deboli”. I suoi hobby: i viaggi e il calcio.

 

Emilio De Masi

 

De Masi EmilioEmilio De Masi è al suo primo mandato in Consiglio regionale, con 1.679 suffragi nella lista Italia dei Valori, circoscrizione di Crotone.  Laureato in Medicina e Chirurgia, è specialista in Ginecologia ed Ostetricia ed in patologia della Riproduzione umana. E' stato medico ospedaliero fino al 2000. Attualmente ricopre un incarico dirigenziale in seno all'ASL n° 5.

Docente di Ostetricia e Ginecologia per diversi anni ai corsi per il conseguimento del diploma di infermiere professionale, è studioso di Bioetica e autore di pubblicazioni in materia. Per tre anni è stato Presidente del Comitato Bioetico di controllo sulla sperimentazione clinica dei farmaci.

Impegnato in politica dal 1997, prima nelle fila del PPI, poi della Margherita, oggi aderisce al Partito Democratico. Ha ricoperto il ruolo di presidente e segretario del PPI di Crotone, di vice segretario regionale nonchè di componente del Consiglio Nazionale. Eletto nel 1997 consigliere comunale (primo eletto) a Crotone, e poi confermato nel 2001, è stato chiamato alla Vice Presidenza della Provincia di Crotone con deleghe ai Lavori Pubblici, Viabilità, Infrastrutture e Politiche Comunitarie.

Appassionato di lettura, è autore di diverse pubblicazioni sulla politica e sulle  nuove funzioni di governo assegnate agli Enti Locali.

 

Luigi Fedele

 

Luigi FedeleCon 7.683 voti, Luigi Fedele è rieletto in Consiglio regionale, nella lista del PdL, circoscrizione di Reggio Calabria. E’ nato a S. Eufemia d’Aspromonte il 29 maggio 1953. Sposato, ha due figli.  Studi classici, laurea in Medicina, Luigi Fedele è Specialista in dermatologia, e, dal 1979 è medico di base ed ufficiale sanitario a Sinopoli. Nel ‘94, aderisce a Forza Italia, nello stesso anno, Fedele è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel ‘95.

Precedentemente, è stato consigliere dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria.
Nella VI legislatura del Consiglio regionale, ha ricoperto la carica di capogruppo di FI e, dal settembre ’97, di assessore agli Enti Locali, al Personale e all’Emigrazione (Giunta Nisticò).
E’ stato assessore con delega al Turismo nella Giunta Caligiuri e, successivamente, quando il centrosinistra è diventato maggioranza, ha ricoperto l’incarico di capogruppo consiliare.
Nella VII Legislatura è stato rieletto consigliere regionale nella lista di Forza Italia. Riconfermato capogruppo del suo partito, Luigi Fedele è stato eletto Presidente del Consiglio regionale, il 20 luglio del 2001. Inoltre, quale componente della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali italiani, è stato chiamato a presiedere il Gruppo di lavoro che si occupa delle Relazioni Politiche comunitarie ed internazionali.


 

Mario Franchino

 

Mario FranchinoCon 3.250 preferenze, Mario Franchino diventa per la prima volta consigliere regionale, alle elezioni del 28 e 29 marzo 2010, nella lista di “Autonomia e Diritti”, circoscrizione di Cosenza. Nato a Montegiordano in provincia di Cosenza, il 20 gennaio 1954, è sposato ed è padre di tre figli, Alessio, Marco e Lorenza.

Inizia la sua carriera politica giovanissimo. Nel 1967, all’età di 13 anni, infatti, s’iscrive alla Federazione giovanile dei Comunisti italiani (FGCI) e nel 1969 assume la carica di segretario a Montegiordano. Nel 1971, diventa segretario della locale sezione PCI.

Mario Franchino si è laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1978. Tornato in Calabria nel 1981, diventa segretario di zona del PCI nell’”Alto Jonio” cosentino.

Negli anni 1988-89-90 è Assessore all’USSL e, immediatamente dopo, Presidente del Comitato dei Garanti. Nel 1990, è eletto nel Pci consigliere comunale a Montegiordano, assumendo la carica di capogruppo. Nel 1991, entra a far parte del CdA dell’IACP di Cosenza ed è eletto nel Consiglio provinciale degli Architetti della provincia di Cosenza.

Nell’aprile del 2000, è direttore generale dell’Aterp di Cosenza. Nel 2004, è eletto segretario provinciale della Federazione dei DS a Cosenza. Il suo principale hobby è la lettura.

 

Gianluca Gallo

 

Gianluca GalloCon 5.681 voti di preferenza, Gianluca Gallo è eletto per la prima volta in Consiglio regionale, alle consultazioni del 28 e 29 marzo, nella circoscrizione di Cosenza per l’Udc. E’ presidente del Comitato regionale di controllo contabile.

Avvocato, sposato e padre di due figli, nasce a Roma il 22 novembre 1968. Alla fine degli anni ’80, è tra gli animatori del Movimento giovanile democristiano, in cui ricopre incarichi a livello locale, provinciale e regionale che lo porteranno poi, nel 1992, ad entrare nel Comitato regionale del partito.  Anche quando la Dc scompare dal palcoscenico politico italiano, rimane nel solco del cattolicesimo popolare italiano tra le fila del Cdu prima e (a seguito del processo di fusione col Ccd) nell’Udc dopo.

Ai nuovi incarichi di partito si aggiunge, nel 1998, l’elezione nel consiglio comunale di Cassano; nel 2000, è candidato alle regionali.  E’ eletto sindaco di Cassano Ionio, per la prima volta, nel 2004 in uno schieramento che ha il proprio perno nell’Udc, alleato con due liste di estrazione civica. Viene eletto al ballottaggio, e rimane alla guida del Comune per cinque anni, e riconfermato nell’incarico nel 2009 per altri cinque anni. Nel 2008, è in corsa al Parlamento con lo scudocrociato. Il suo hobby è la lettura.-

 

Giuseppe Gentile

 

Giuseppe GentileCon 14.759 voti ottenuti nella lista del PdL a Cosenza, si conferma il consigliere più votato in assoluto in Calabria. Nella Giunta Scopelliti, Gentile è assessore con delega alle infrastrutture e ai Lavori pubblici. Capogruppo di Fi nella passata legislatura, Gentile è nato a Cosenza il 15.01.1944. È stato funzionario dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Cosenza, città di cui è stato anche sindaco. Iscritto al PSI dal 1962 nelle liste di questo partito è stato eletto consigliere regionale nelle elezioni dell’85. Ha ricoperto l’incarico di vice Presidente dell’Ufficio di Presidenza. Riconfermato nel ’90, Gentile è stato eletto nelle liste del PSI di Cosenza con 24.226 voti di preferenza. È stato riconfermato per tre volte nel corso della quinta legislatura assessore alla Pubblica istruzione. Nella VI legislatura, Gentile è stato eletto da indipendente nella lista del Pri e nel ‘96 ha aderito a FI. Nella II Giunta presieduta da Nisticò, Gentile ha ricoperto l’incarico di assessore al Bilancio e di vice presidente. È stato assessore all’Industria nella III Giunta di centrodestra. Nella VII Legislatura Giuseppe Gentile, che ricopre prestigiosi incarichi politici nel suo partito, è stato riconfermato assessore nelle Giunte a guida Chiaravalloti con deleghe agli Enti locali nella prima Giunta, al Turismo nella seconda ed è stato assessore al Turismo e all’Industria.

 

Giuseppe Giordano

 

Giuseppe GiordanoCon 2.279 voti, Giuseppe Giordano è eletto per la prima volta in Consiglio regionale, nella lista di Italia dei Valori, nella provincia di Reggio Calabria.

Nasce a Reggio Calabria il 5 giugno del 1972. Geometra, si abilita alla libera professione nel 1993. Sin da studente partecipa attivamente alle iniziative studentesche ed è impegnato nell’associazionismo cattolico. Inizia la politica attiva nel 1999 con i Democratici, anno in cui viene eletto componente del direttivo provinciale fino al 2001. Nel 2002, fonda a Gallico, rione in cui è cresciuto, il circolo politico territoriale “La Margherita per Gallico” e nel 2003 l’associazione socio-politica “Enosis per Reggio”. Nel 2006 è candidato indipendente con la lista Italia dei Valori alle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Reggio Calabria nel collegio 24 Gallico-Catona, risultando il primo consigliere provinciale eletto del partito in Calabria. Il 31.07.06 viene eletto Presidente del Consiglio provinciale; nel 2008 viene eletto componente del coordinamento nazionale dei Presidenti di Consiglio provinciale in seno all'Unione delle Province Italiane e quest’anno è eletto al vertice del coordinamento, entrando a far parte del direttivo nazionale dell'associazione stessa. Appassionato lettore di quotidiani, periodici specializzati, con un occhio particolare ai temi di geopolitica e di storia politica ed economica.

 

Alfonso Grillo

 

Alfonsino GrilloAlfonso Grillo è eletto per la prima volta in Consiglio regionale alle consultazioni del 28 e 29 marzo 2010, con 3408 voti di preferenza, nella circoscrizione di Vibo Valentia per la lista “Scopelliti Presidente”. E’ segretario della Prima Commissione “Affari Istituzionali e Affari Generali”.

E’ nato a Vibo Valentia il 18.03.1967, è sposato e padre di tre figli. Diplomato Geometra,nel 2007 riveste la carica di vice Presidente del collegio. Il suo impegno politico inizia nel 1990 nelle fila dell’Msi-DN; nel ‘95 diventa presidente della locale sezione di AN e farà parte dell’esecutivo Regionale e provinciale del partito dal 2004 al 2008.

Nel ‘90 è eletto nel consiglio comunale di Gerocarne. Nel ‘93, ricopre la carica di Assessore Comunale con delega ai Lavori Pubblici. Nel 2004 viene eletto al Consiglio Provinciale di Vibo Valentia dove ha rivestito la carica di Vice Presidente della Commissione di Garanzia e controllo nonché componente della commissione Lavori Pubblici, oltre al ruolo di capogruppo di AN. Nello stesso anno, Grillo ricopre la carica di membro del CDA del Parco Regionale delle Serre per delega dell’Assessorato Regionale all’Ambiente. Viene eletto Sindaco del comune di Gerocarne nel 2007.

Appassionato di Calcio, pesca subacquea, arte venatoria. Ama la musica e la lettura:predilige i saggi di filosofia greca.

 

Carlo Guccione

 

Carlòo GuccioneE’ eletto per la prima volta in Consiglio regionale alle elezioni del 28 e 29 marzo 2010, riportando 7.654 voti di preferenza nella lista del Partito Democratico della circoscrizione di Cosenza.

Nato a Cosenza, il 13 Marzo del 1960, Carlo Guccione ha due figlie. Negli anni ‘80, inizia a fare politica nel movimento giovanile del PCI, la FGCI di cui diviene Segretario Provinciale e componente della Direzione Nazionale. Nel 1985 viene eletto consigliere comunale a Cosenza e nel 1993 è segretario cittadino del PDS.

Segretario Provinciale dei Ds, alla fine del 2000; dal 2005 al 2007 ricopre la carica di segretario regionale DS della Calabria. Nel 2007 viene eletto nell’Assemblea Nazionale PD.

Dal 2002 al 2006 è stato anche vicepresidente nazionale del Partito Democratico per il Mezzogiorno. In tale occasione, “promuove un progetto di Legge di iniziativa popolare sottoscritto da oltre 100.000 cittadini per l’inserimento lavorativo di tutti i giovani inoccupati residenti nel Mezzogiorno”. Alle elezioni primarie del 25 Ottobre 2009, diventa segretario regionale del PD in Calabria, ottenendo con la mozione Bersani, il 78,6% dei voti.

 

Candeloro Imbalzano

                                                                                                             

Candeloro ImbalzanoE’ eletto per la prima volta in Consiglio Regionale con 4878 voti di preferenza nella lista “Scopelliti Presidente” per la circoscrizione di Reggio Calabria. E’ Segretario della VI Commissione “Affari dell’Unione Europea e relazioni con l’estero”.

E’ nato a Reggio Calabria il 4 luglio 1947 ed è laureato in Economia e Commercio. Coniugato con due figlie, già dirigente del gruppo bancario San Paolo - Banco di Napoli. Fin dall’età giovanile, Imbalzano è stato dirigente politico del Psi con incarichi provinciali, regionali ed è anche stato dirigente nazionale del Nuovo Psi fino al 2006.

Carriera politica: Dal  1983 al 1988 è consigliere comunale di Reggio Calabria per il Psi. Per lo stesso partito, ricopre la carica di assessore dal 1988 al 1989, con delega allo Sport ed alle Politiche abitative. Dal 1989 al 1992 è capogruppo consiliare dello stesso partito e dal giugno 1992 a luglio dello stesso anno è Vicesindaco di Reggio Calabria.

Nel maggio 2001, è rieletto consigliere comunale di Reggio Calabria e da luglio 2002, fino al 13 aprile 2010 è ininterrottamente assessore al Lavoro ed alle Attività produttive con Scopelliti sindaco.

E’ amante degli animali, in particolare dei gatti, ed è appassionato di tutti gli sport, pratica  in particolare lo sci.

 

Agazio Loiero

 

Agazio LoieroNato a Santa Severina (KR) il 14.01.1940, Agazio Loiero è sposato e padre di due figlie. È stato presidente della Regione col 59 per cento dei voti nella scorsa legislatura mentre in quella attuale entra di diritto quale candidato a presidente per il centrosinistra dietro Giuseppe Scopelliti. Il 13.03.06, costituisce il gruppo del PDM in Consiglio Regionale, più tardi, aderisce al PD. Vive, fin da giovanissimo, a Catanzaro. Laureato in Lettere e Filosofia col massimo dei voti, ha lavorato nella Camera di Commercio e successivamente alla Regione Calabria. Giornalista, ha collaborato con diversi quotidiani e settimanali nazionali. Ha pubblicato “Se il Nord” e “Il Patto di Ferro”, editi da Donzelli Editore. Il suo impegno politico comincia nel 1963, quando si iscrive alla DC. Nell’80 diventa Consigliere Comunale di Catanzaro e nell’87 viene eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati e rieletto nel ‘92. Nel ‘96 si candida col CCD e diventa Senatore. Nel giugno ’98 lascia la coalizione e fonda l’UdR, cinque mesi più tardi, entra nell’esecutivo guidato da D’Alema e ricopre l’incarico di Sottosegretario ai Beni Culturali. Nel ’99, con il secondo Governo D’Alema, è Ministro per i Rapporti con il Parlamento e nel Governo Amato, Ministro per gli Affari Regionali. Nel 2001, con la costituzione della Margherita, è candidato capolista al Proporzionale in Calabria e al maggioritario nel Collegio Uninominale di Isola Capo Rizzuto. Viene eletto in entrambe le competizioni elettorali. Nella VII legislatura ha ricoperto l'incarico di Vice Presidente del Gruppo Parlamentare della Margherita. Appassionato di calcio, Loiero ama la lettura: predilige la saggistica storica e la letteratura italiana e straniera.

 

Salvatore Magarò

 

Salvatore MagaròE’ rieletto il 28 e 29 marzo 2010 con 5.033 voti di preferenza nella circoscrizione di Cosenza per la lista “Scopelliti presidente”. E’ presidente della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria.

 Nel 2005, era stato eletto consigliere regionale nel listino del centrosinistra, in rappresentanza dei Socialisti calabresi. Già Presidente della Commissione consiliare “Riforme e Decentramento”, Magarò è stato anche componente del Comitato di coordinamento istituzionale. Nato a Castiglione Cosentino il 29/05/1954, è coniugato e padre di due bambini. Laureato in Scienze Economiche e Sociali, è dipendente regionale. Nel ‘79, aderisce al PSI. Commissario provinciale della Federazione del Psi nei primi anni ’90; dal 2000 ad oggi è coordinatore provinciale P.S.E. lista Mancini. Dall’80 all’85 è stato consigliere comunale a Castiglione Cosentino, componente dell’Assemblea Usl n° 18 e membro del Consorzio Valle Crati. Sindaco di Castiglione Cosentino per quattro legislature consecutive (dal 1985 al 1992 e dal 1995 al 2004); dal 1985 al 1995, è stato capogruppo e consigliere provinciale; successivamente ha rivestito la carica di presidente della Provincia. È membro del CdA del Crai e presidente di Universitas Casalium (Consorzio dei Casali Storici di Cosenza per il recupero e la valorizzazione dei Centri Storici). È stato direttore del Centro di Formazione Professionale “Enaip Calabria” di Cosenza ed Acri.

 

Mario Magno

 

Mario MagnoE’ eletto in Consiglio regionale, ottenendo 4.891 preferenze nella circoscrizione di Catanzaro, nella lista del PdL. E’ presidente della V Commissione “Riforme e Decentramento”.

Mario Magno è nato a Sambiase (Cz) l’1.05.1955, è sposato, ha tre figli. Dirigente della pubblica amministrazione, è dipendente del Ministero dell’Interno - Prefettura di Catanzaro dove ha diretto l’ufficio di Ragioneria e quello Elettorale. Più volte designato a Commissario Prefettizio nei comuni della provincia, appassionato di studi economici, è laureato in “Scienze economiche e sociali”.

Nell’80, fonda a Lamezia il Circolo ACLI, del quale viene eletto Presidente per diversi anni e membro dei Comitati Provinciale, Regionale e Nazionale. Amante della pallavolo e del calcio, partecipa attivamente alle iniziative di WWF, AIRC, AIDO ed Italia Nostra.
Nel maggio ‘90, viene candidato nelle file dell’allora PSI al Consiglio Provinciale  di Catanzaro, risultando il terzo degli eletti. Dal ’90 al ‘94, è Assessore della Giunta Provinciale con delega al Territorio ed all’Ambiente; consigliere provinciale fino alla scadenza della legislatura, nel 2001 si iscrive al CCD e poi all’UdC dove riveste incarichi di componente nei comitati cittadino, provinciale e nell’esecutivo regionale. Dal 2004 al 2008, viene nominato Vicepresidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, con diverse deleghe.


Nel 2005, si candida nella lista dell’UdC a consigliere comunale a Lamezia Terme e risulta il primo degli eletti. Nel 2006 è candidato alla Camera dei Deputati nella lista dell’UdC.



Mario Maiolo

 

Mario MaioloE’ alla sua seconda elezione in Consiglio regionale con 6353 preferenze conseguite nella lista del Partito Democratico, nella circoscrizione di Cosenza dov’è nato nel 1963. E’ Vicepresidente della VI Commissione “Affari dell’Unione Europea e relazioni con l’estero”.

Assessore alla Programmazione comunitaria nella scorsa legislatura, Maiolo ha ricoperto la carica di presidente della Commissione per il Piano di sviluppo regionale. Il 1° gennaio 2008, aderisce al gruppo consiliare del Partito Democratico.

Sposato e padre di due bambine, è ingegnere e professore universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo delle Costruzioni Idrauliche e dell’Ingegneria Ambientale.

Da giovanissimo ha iniziato la militanza politica all’interno del movimento studentesco cattolico cosentino per poi aderire alla Democrazia Cristiana e, al suo scioglimento, al Partito Popolare Italiano, ricoprendo la carica di primo segretario cittadino di Cosenza. Dal 1995 al 2004 Maiolo ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Provincia di Cosenza, esercitando nel tempo varie deleghe. Coltiva vari interessi culturali e pratiche sportive.

 

Rosario Mirabelli

 

Mirabelli Rosario Francesco AntonioEntra per la prima volta in Consiglio regionale riportando 4.362 voti di preferenza nella circoscrizione di Cosenza, lista “Autonomia e Diritti per Loiero”. E’ Vicepresidente della seconda Commissione “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive”.

E’ nato il 6 maggio 1959 a Rende (Cosenza) ed è padre di due figli.    

Da giovanissimo è stato impegnato attivamente nell’associazionismo cattolico a Rende e in diversi movimenti culturali. Laureato in Medicina e Chirurgia. Esercita la professione presso l’Unità operativa di Medicina Legale di Rende.

Inizia la sua carriera politica nella Democrazia Cristiana, in seguito aderisce ad An. E’ stato consigliere comunale a Rende dal 1990 al 2005 dove dal ’95 al 2005 ha rivestito anche l’incarico di capogruppo. Dal 1995 al 1999 è stato consigliere provinciale a Cosenza, ricoprendo la carica di capogruppo.  Nel 1999, Mirabelli è stato candidato a sindaco al Comune di Rende. Nel 2000 e nel 2005 si è candidato alle elezioni regionali e nel 2006 è stato candidato a sindaco di Rende con una lista civica. Fra i suoi hobby la lettura e l’equitazione. Amante del mare è appassionato di pesca che pratica nel tempo libero.

 

Franco Morelli

 

Franco MorelliCon 13.671 voti, Franco Morelli torna in Consiglio regionale, eletto nella lista del PdL, circoscrizione di Cosenza. E’ presidente della seconda Commissione “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive”.

Nell’VIII legislatura, dal 18.03.08 è stato Presidente della Commissione speciale di vigilanza e fino al 31.01.08, vicepresidente della Commissione “Affari istituzionali e affari generali”. E’ stato eletto membro degli Istituti regionali Ricerca e aggiornamenti educativi presso il Ministero della PI.

Morelli è nato a San Benedetto Ullano il 24/11/58. È sposato ed ha due figlie. È laureato in Giurisprudenza ed ha svolto le funzioni di dirigente d’azienda. Agli inizi degli anni ’90 da direttore generale di Europa Occupazione – Impresa e Solidarietà della Fondazione Cassa Risparmio di Roma – ha contribuito all’elaborazione del primo accordo di programma quadro in Italia del settore coi Ministeri del Tesoro e dell’Industria. Cattolico impegnato in politica nel movimento giovanile della Dc e, successivamente, nella sinistra di base dello stesso partito, Morelli ha partecipato attivamente alla costituzione e promozione di “Area”, la rivista della Destra sociale di An che fa capo al ministro Alemanno. Tra i promotori dell’Ancor promosso dall’Ugl, oggi Unicoop, nel 2002 aderisce ad An. Nella VII legislatura è stato Capo di Gabinetto della Giunta Chiaravalloti. Ha collaborato alla redazione della legge regionale n. 23 di recepimento della legge Turco sui servizi sociali. Tra i suoi hobby la lettura di favole ed i fumetti con una predilezione particolare per Topolino.

 

Alessandro Nicolò

 

Alessandro NicolòCon 8.078, Alessandro Nicolò torna in Consiglio regionale, eletto nella lista del PdL, circoscrizione di Reggio Calabria. E’ il vicepresidente di maggioranza, del Consiglio regionale. Alle consultazioni del 2005, è stato eletto nella lista di Forza Italia. Nella scorsa legislatura, è stato vicepresidente della Commissione “Affari dell’UE”. Nato nel 1961, Alessandro Nicolò è sposato ed ha due figli. Laureato in Scienze Politiche (indirizzo politico-amministrativo), inizia giovanissimo l'attività politica nelle file del Pri, prima come segretario provinciale dei giovani e successivamente come segretario organizzativo del partito. Viene eletto consigliere comunale nel ‘92. Nella Giunta presieduta da Giuseppe Reale ha ricoperto la carica di presidente della Commissione di vigilanza ed accesso agli atti. Nella stessa consiliatura è stato nominato dal sindaco Italo Falcomatà, Assessore alla Cultura e all’Università. Si dimette nel ‘95 restando, comunque, consigliere comunale. Nel ’96 aderisce a Forza Italia ed alle consultazioni comunali di Reggio, nel ‘97, risulta primo degli eletti, assumendo l'incarico di capogruppo. Nel 2000, è eletto coordinatore provinciale. Nel 2002 è assessore alla Provincia come assessore all'Ambiente, Trasporti, Energia, Polizia Provinciale.

In atto, Nicolò ricopre il ruolo di responsabile degli Enti Locali di Forza Italia in Calabria. Il suo hobby è la lettura.

 

Giovanni Nucera

 

Giovanni NuceraE’ al suo terzo mandato avendo conseguito 7729 voti nella lista del Pdl, circoscrizione di Reggio. E’ il segretario-questore di maggioranza dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, eletto dall’Assemblea il 4 maggio 2010.

Nasce a Reggio Calabria il 2 gennaio del 1953. E’ coniugato e padre di due figli. Laureato in Giurisprudenza, fin da giovanissimo è impegnato attivamente nell’associazionismo cattolico. Giornalista pubblicista. Già capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, ha ricoperto la carica di vicepresidente della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria e di segretario della Commissione Bilancio. Eletto consigliere al Comune di Reggio per la DC nel ‘92, ha ricoperto anche la carica di assessore e di  presidente di Commissioni nel periodo fra il ’92 e il 2000. In seguito, quando la Dc si è dissolta,  ha aderito prima al Ppi e nel 1997 al Cdu, partito per il quale è stato rieletto consigliere comunale.

Componente della Consulta regionale per la Cooperazione e della Commissione regionale tripartita per il lavoro, Nucera è stato, inoltre, promotore di iniziative legislative nel settore sociale e delle politiche per la famiglia. Autore di numerose pubblicazioni, è dirigente nazionale e coordinatore del Movimento “Popolari liberali” di Carlo Giovanardi. Tra gli hobby, la lettura e lunghe passeggiate in montagna. E’ appassionato di ciclismo e di Lotta libera e greco-romana.

 

Fausto Orsomarso

 

Con 6.989 preferenze, Fausto Orsomarso è eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella lista il Popolo delle Libertà, circoscrizione di Cosenza. E’ Segretario della IV Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio – Protezione dell’Ambiente”.

Nato a Cosenza il 18/08/1971, Fausto Orsomarso è sposato e padre di due figlie.  Laureato in economia aziendale e dottore di ricerca in storia economica e società del Mediterraneo, dirige dal 2002 una società  che opera nel campo dei servizi del marketing e dell’internazionalizzazione delle imprese.

La  sua militanza politica nel centro-destra inizia negli anni dell’Università nel  Fronte della Gioventù, di cui, nel ‘95, viene eletto Segretario Provinciale. Nel 1993 è cofondatore dell’associazione RDU (Rinnovamento Democratico Universitario). Dal 1997 al 2000, è consigliere di amministrazione dell’Unical, come primo eletto della Lista RDU. Nel ‘98 viene nominato coordinatore regionale di Azione Giovani. Da giugno 2002 a gennaio 2006 riveste la carica di consigliere comunale di Cosenza e capogruppo di AN tra le cui fila risulta come primo eletto. Eletto nel coordinamento regionale di Alleanza Nazionale aderisce alla fondazione del PdL, di cui dall’ ottobre 2009, è dirigente regionale, nominato da Giuseppe Scopelliti. Fra i suoi hobby la lettura e lo sport, in particolare il calcetto che pratica nel tempo libero.

 

Salvatore Pacenza

 

Salvatore PacenzaCon 3.399 voti, torna per la seconda volta in Consiglio regionale, nella lista del PdL, circoscrizione di Crotone. E’ presidente del Comitato per la qualità e fattibilità delle leggi nonchè Segretario della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria.

Diviene per la prima volta consigliere regionale il 7.8.2008, in quanto primo dei non eletti alle consultazioni regionali del 2005, nella lista dell’Udc nella circoscrizione di Crotone.

L’11 ottobre 2008 aderisce al gruppo “Popolari Europei verso il PDL” e poi a quello misto.

Il suo impegno politico-istituzionale è datato 2001 quando fu eletto consigliere comunale di Crotone nelle liste dell’allora Cdu; ruolo, quest’ultimo, che ha continuato a ricoprire anche dopo le elezioni comunali del 2006. La sua militanza politica inizia nei primi anni ’90 nelle file dapprima della DC e successivamente in quelle dell’Udc con incarichi dirigenziali sia a livello provinciale che regionale.

Nato il 4 settembre del 1957 a Cutro, provincia di Crotone, dove risiede, sposato, con tre figlie, medico ospedaliero presso l’Asp di Crotone, Pacenza è specialista in diabetologia e geriatria. Tra le passioni, lo sport e, in particolare il calcio, che occupa i suoi pomeriggi domenicali tifando Inter e una cospicua attività di volontariato prestando servizio e assistenza nelle parrocchie della propria diocesi.

 

Claudio Parente

 

Claudio ParenteE’ eletto per la prima volta in Consiglio regionale con 3915 voti di preferenza, nella circoscrizione di Catanzaro per la lista “Scopelliti Presidente”. E’ Segretario della III Commissione “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”.

Nato il 17 giugno 1956 a Rogliano, in provincia di Cosenza, è coniugato e ha due figli. Nel 2006, Parente è stato candidato alla Camera dei Deputati. Laureato in Medicina e Chirurgia ed in Scienze dell’Amministrazione dei Servizi Sociali e Sanitari, Claudio Parente è anche Dottore di Ricerca in Morfologia Umana e Sperimentale, nonchè specialista in Medicina dello Sport.

Autore di 100 memorie scientifiche, pubblicate su riviste nazionali ed internazionali, è stato Professore Incaricato presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Catanzaro. Nel 1997 rinuncia alla carriera universitaria per intraprendere la libera professione medica, assumendo il ruolo di direttore sanitario e scientifico della “Medical Sport Center”, e quella di Imprenditore nel settore socio-sanitario. E’ stato per oltre 10 anni anche Presidente dell’Associazione Interregionale Vivere Insieme Onlus, organizzazione di grandi dimensioni, fortemente impegnata nei settori del sociale, della ricerca e della formazione.

Appassionato di calcio, sport che ha praticato come calciatore (nel Catanzaro, la Vigor Lamezia, il Crotone ed il Sambiase, etc) nonché come allenatore, medico sportivo e presidente.

 

Sandro Principe

 

Sandro PrincipeE’ rieletto il 28 e 29 marzo 2010 con 8.786 voti nella circoscrizione di Cosenza per il Pd. Entra in Consiglio regionale nel 2005 eletto nel listino guidato da Agazio Loiero. Ha ricoperto la delega alla Cultura e all’Università fino al terzo Esecutivo presieduto dall’on. Agazio Loiero. Il 1° gennaio 2008, aderisce al gruppo consiliare del Partito Democratico. Sposato e padre di due figlie, è nato a Rende l’11 agosto 1949. Ancora adolescente, inizia la sua militanza attiva nell’allora PSI. A metà degli anni Settanta, appena laureato in Giurisprudenza (è avvocato esperto in Diritto Amministrativo, Edilizio ed Urbanistico) diventa segretario del Comitato Cittadino del PSI e nei primi anni Ottanta diventa sindaco di Rende. In seguito viene eletto alla Camera per il PSI e Sottosegretario di Stato al Lavoro nei governi Amato e Ciampi. Nel 1999 viene rieletto sindaco di Rende. Il 29 maggio del 2004 è vittima di un attentato gravissimo ma supera la ferita nel corpo e nello spirito. Nel giugno dello stesso anno è rieletto sindaco della sua città con il 78 per cento dei voti. Appassionato d’arti visive e musica classica, ama viaggiare e leggere. Tra i suoi passatempi cucinare e cantare con gli amici.

 

Francesco Pugliano

 

Francesco PuglianoFrancesco Pugliano è eletto in Consiglio regionale, avendo riportato 6.842 preferenze, nella circoscrizione di Crotone, nella lista “Scopelliti Presidente”.

Nato a Rocca di Neto il 09/09/1955, è coniugato, ha due figli. Laureato in Medicina Veterinaria, dal 1982 è dirigente di 1° livello all’Asp n. 5 di Crotone. Dal 2003 al 2004, Pugliano ha rivestito l’incarico di segretario provinciale della Margherita a Crotone.

Dal 1985 al 1990, è consigliere comunale di Rocca di Neto. Dall’’87 al ’90, è stato assessore  alla Pubblica Istruzione. Dal 1995 al 1999, ha rivestito la carica di Vice Sindaco di Rocca di Neto; dal 1999 al 2004 consigliere provinciale a Crotone dove ha rivestito anche l’incarico di capogruppo prima del partito popolare e poi della Margherita.

Dal 2004 al 2007, è stato Assessore alla Provincia di Crotone con delega alle Attività Produttive, turismo ed agricoltura.  Componente del consiglio d'amministrazione della Banca di Credito Cooperativo dell'Alto Crotonese dal 1994 al 1999; Delegato Provinciale all'Assemblea Nazionale dell'E.N.P.A.V. (Ente di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari) dal 1993 al 1999; dal 2000 al 2002, è stato Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Crotone.

Tra i diversi hobby, annovera in particolare il calcio, sport che ha anche praticato.

 

Antonio Rappoccio

 

Antonio RappoccioCon 3.814 voti di preferenza, Antonio Rappoccio diventa per la prima volta consigliere regionale, alle elezioni del 28 e 29 marzo 2010, nella lista di “Insieme per la Calabria”, circoscrizione di Reggio Calabria. E’ Segretario della V Commissione “Riforme e Decentramento”.

Antonio Rappoccio è nato a Reggio Calabria, il 27 febbraio 1960, dipendente dell’Afor, ha due figli. Coltiva fin da giovane la passione per la politica. Alle spalle, infatti, Rappoccio ha un intenso percorso politico. Candidato a presidente della quarta Circoscrizione di Reggio Calabria, nel 2001 è stato candidato col partito socialista al Consiglio comunale, risultando primo dei non eletti.

Esponente dell’Edera. Candidato nel 2005 col Partito Repubblicano Italiano al Consiglio regionale, è stato il più votato della sua lista; nel 2006 capolista al Senato, ha conseguito oltre 7.000 preferenze.

Nel 2007, Capolista per il Partito Repubblicano Italiano al Consiglio comunale di Reggio, è stato il consigliere più votato, rivestendo anche l’incarico di capogruppo. Fra i diversi incarichi, Rappoccio è anche Componente del Consiglio nazionale del Partito Repubblicano Italiano. Tra i suoi hobby, Antonio Rappoccio coltiva in particolare la passione per i libri. Tra le sue letture preferite, libri di storia e filosofia.

 

Nazzareno Salerno

 

Nazzareno SalernoCon 6.245 voti di preferenza, è eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Vibo Valentia nella lista del Popolo della Libertà. E’ presidente della III Commissione “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”. Nato il 1° marzo 1965, Nazzareno Salerno è imprenditore nel settore delle costruzioni.

Nei primi anni ’90, Salerno è stato assessore ai lavori pubblici nel Comune di Serra. Per due volte consecutive (nel 1993, prima, e nel 1997, dopo) è stato eletto sindaco di Serra San Bruno.

È stato promotore del Patto territoriale “Area boschiva delle Serre calabre”, strumento della Programmazione negoziata, ed è stato tesoriere di un evento dalla straordinaria importanza come il IX° Centenario della morte di San Bruno.  Già consigliere provinciale di Vibo Valentia nel 1999, Salerno è stato presidente del Consorzio industriale della stessa Provincia. Ha rivestito l’incarico di vicepresidente nazionale dell’Aiccre (Associazione italiana dei Comuni e delle Regioni d’Europa).

Ha ricoperto il ruolo di Commissario liquidatore del Consorzio agrario provinciale di Cosenza. Coltiva la passione dell’aeromodellismo e segue con puro spirito sportivo le vicende calcistiche.

E’ presidente di una squadra di pallavolo, la “Impresaler Volley” che, in passato, ha militato anche in serie D.

 

Antonio Scalzo

 

Antonio ScalzoAntonio Scalzo, 55 anni, è eletto per la prima volta consigliere regionale, alle consultazioni del 28 e 29 marzo 2010, con 11.126 preferenza nella circoscrizione di Catanzaro, per il Pd.

E’ il consigliere regionale più votato del partito Democratico. E’ Vicepresidente della IV Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio – Protezione dell’Ambiente”.

E’ nato a Conflenti, in provincia di Catanzaro, il 31 agosto 1955. E’ sposato ed è padre di due figlie. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università la Sapienza di Roma, è specializzato in gastroenterologia. Esercita la professione medica all’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro.

E’ stato direttore scientifico dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACAL) e del relativo Centro Epidemiologico regionale ambientale.

Già medico condotto del Comune di Martirano Lombardo, per diversi anni è stato sostituto direttore sanitario e quindi direttore sanitario dell’Asl n. 6 del presidio ospedaliero di Soveria Mannelli a Lamezia Terme

Consigliere comunale a Conflenti ed assessore al Bilancio e all’Ambiente dal 2001 al 2006, Scalzo è stato capogruppo alla comunità montana dei Monti di “Reventino-Tiriolo-Mancuso”; già Presidente della società “Schillacium spa multiservizi”; per tre anni e mezzo, Scalzo ha rivestito la carica di presidente di “Locride Ambiente spa”. Tra i suoi hobby la pratica del tennis e del calcio.

 

Giuseppe Scopelliti

 

Il Presidente della Giunta Giuseppe ScopellitiE’ il presidente della Regione Calabria, eletto alle consultazioni del 28 e 29 marzo 2010, con una percentuale del 57,82 per cento, ottenendo 614.706 preferenze.

Nato a Reggio Calabria il 21 novembre 1966; è sposato con Barbara Varchetta ed ha una figlia, Greta, di otto anni. E’ laureato in Economia e Commercio.

Scopelliti ha iniziato la sua carriera politica iscrivendosi al Fronte della Gioventù, (Organismo giovanile del Movimento Sociale Italiano), dove, nel ’90, ha ricoperto la carica di segretario provinciale di Reggio Calabria e quella di segretario nazionale, nominato a Rieti nel ’93. Nel 1988, è stato eletto consigliere circoscrizionale di Reggio Calabria nella lista del Movimento Sociale Italiano. Nel 1992 è eletto consigliere comunale di Reggio, nella lista del MSI. Nel ‘94, si candida alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo nel Collegio dell’Italia Meridionale, risultando il secondo dei non eletti con 34.000 voti di preferenza. Nell’aprile del 1995, è candidato alle elezioni per il Consiglio regionale, risultando il primo eletto nella lista di Alleanza Nazionale. Dal 1995 al 2000 è Presidente del Consiglio Regionale. Rieletto consigliere regionale nel 2000, nella lista di An, è stato nominato Assessore al “Lavoro e alla Formazione professionale” nella Giunta presieduta da Giuseppe Chiaravalloti.  Sostenuto da una coalizione di centrodestra, nel 2002 è eletto Sindaco della città di Reggio Calabria (il secondo sindaco della città eletto direttamente dal popolo), con il 53,8% dei voti.

Nel 2003 viene nominato Commissario Delegato per il problema della salinità dell’acqua e nel 2004 è stato nominato nell’Esecutivo nazionale del Partito di AN. Nel 2007 è rieletto Sindaco, per un secondo mandato, con il 70% dei consensi (la più alta percentuale d’Italia, con 83.418 voti.

Nel giugno 2008, è stato nominato Vicepresidente  dell’Anci, carica nella quale è riconfermato nel 2009, anno in cui, è fra l’altro, tra i costituenti del “Popolo della Libertà” di cui diviene il coordinatore regionale.

 

Giulio Serra

 

Giulio SerraRitorna in Consiglio regionale avendo riportato nelle consultazioni elettorali del 28 e 29 marzo 2010, 6.066 preferenze nella lista “Insieme per la Calabria” nella provincia di Cosenza. E’ presidente della Commissione speciale di vigilanza.

Nella scorsa legislatura, il 1° febbraio 2008, Serra è stato eletto presidente della Prima Commissione consiliare “Affari Istituzionali e affari generali”. Cinquantasette anni, Serra è perito agrario e docente presso l’Istituto tecnico agrario di Cosenza “G. Tommasi”. E’ sposato ed ha tre figlie. L’esperienza politica di Giulio Serra inizia nel 1985, quando viene eletto nel Consiglio comunale di San Marco Argentano. Dal 1985 al 1990 ricopre la carica di Assessore, prima ai Lavori Pubblici e successivamente all’Urbanistica e al Personale nelle file della Dc. Per ben tre volte diventa sindaco della cittadina della provincia di Cosenza. Attualmente, ricopre la carica di vicesindaco.

Nella sua attività politica, Serra ha ricoperto diversi incarichi. E' stato presidente del Pit e membro di alcuni Consigli di amministrazione di importanti aziende. Con l’ingresso di Serra, il comprensorio della Valle dell'Esaro, viene rappresentato in Consiglio regionale. Hobby: l’agricoltura e il calcio.

 

Francescantonio Stillitani

 

Francescantonio StillitaniE’ rieletto il 28 e 29 marzo 2010 con 3764 voti di preferenza nella circoscrizione provinciale di Vibo Valentia.  E’ assessore regionale al Lavoro. Nella scorsa legislatura, dal 1 agosto 2008, Stillitani è stato vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria. È nato a Roma e risiede a Pizzo. Sposato, ha tre figli.

Si impegna nella conduzione di un’impresa agricola fondata dai genitori e, nel tempo, estende la passione imprenditoriale al settore industriale e turistico. Attualmente, gestisce due dei più grandi complessi turistici della Calabria. Presidente provinciale della Confagricoltura, ha fondato l’associazione regionale dei giovani agricoltori, della quale è stato il primo presidente regionale.

È stato componente della Giunta della Camera di Commercio di Vibo. Nel 1993 inizia ad occuparsi di politica. Diventa sindaco di Pizzo e viene rieletto a larga maggioranza nel ’97. Nel ’94 è il primo commissario provinciale di Vibo del Ccd, rimanendo in carica, successivamente da presidente, fino al 2001 quando il Ccd confluisce nell’Udc. Nel 2001 si dimette da primo cittadino di Pizzo in quanto viene nominato assessore regionale ai Trasporti nella Giunta Chiaravalloti.

 

Francesco Sulla

 

Francesco SullaIl 28 e 29 marzo 2010 è rieletto con 4385 voti di preferenza nella circoscrizione di Crotone per il Pd. Francesco Sulla è segretario-questore dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Nell’VIII legislatura, Sulla è stato assessore regionale alle Attività Produttive e, ancor prima, presidente della quarta Commissione consiliare “Assetto, utilizzazione del territorio e protezione dell’Ambiente”.

Nato a Cutro il 14-05-54 è sposato ed ha un figlio. Ha conseguito la maturità scientifica e per proseguire gli studi ha lavorato in Germania e a Firenze.

Dal 1983 al 1993 è stato consigliere comunale a Cutro e ha ricoperto l’incarico di assessore ai Servizi sociali e alle attività produttive. Impegnato nel sindacato, è stato prima segretario provinciale della Filt/Cgil di Crotone, successivamente, segretario generale della Camera del Lavoro e, dal 1993 al 2001, ha ricoperto l’incarico di segretario della Cgil regionale, responsabile dei settori produttivi. Ha fatto parte del Comitato di sorveglianza regionale sui Fondi Europei in rappresentanza dei sindacati confederali della Calabria. Dal 2001 è stato sindaco del Comune di Cutro. Ama la lettura, ma il suo hobby preferito è la raccolta di funghi di cui è un fine conoscitore.

 

Domenico Talarico

 

Domenico TalaricoE’ rieletto il 28 e 29 marzo 2010 con 4.723 voti nella circoscrizione di Cosenza per IdV. Alle consultazioni del 2005, Domenico Talarico entra in Consiglio regionale il 21.12.2009, in quanto primo dei non eletti con 6.539 voti, nella lista dei Ds di Cosenza. E’ Vicepresidente della Prima Commissione “Affari Istituzionali e Affari Generali”.

Domenico Talarico detto Mimmo ha 46 anni e vive a Rende dove lavora presso l’Università della Calabria come funzionario amministrativo. Laureato in Scienze Politiche, comincia presto l’attività politica aderendo giovanissimo ai movimenti e alle associazioni della sinistra, per poi partecipare alla nascita del PDS e dei DS, simpatizzando per l’area cosiddetta riformista. Il 5.02.2010, Talarico aderisce al gruppo regionale di Italia dei Valori. Attualmente, è consigliere comunale di Rende, incarico che ha già rivestito per tre consiliature e, dal 1999 al 2006 è stato anche assessore all’Urbanistica e allo spettacolo. Nel 2006 è candidato a Sindaco di Rende a capo di una coalizione civica. E’ tra i fondatori di Sinistra Democratica con l’intento di costruire in Calabria e in Italia una sinistra moderata e di governo con lo sguardo rivolto all’Europa socialista e socialdemocratica. Oggi, il suo impegno politico si divide tra il Consiglio comunale di Rende, (è capogruppo delle liste che lo hanno sostenuto alla carica di Sindaco) e la militanza in gruppi e associazioni politiche. E’ appassionato di calcetto, cinema e, nella stagione propizia, è cercatore di funghi.

 

Francesco Talarico

 

Il Presidente del Consiglio regionale Francesco TalaricoEletto con 8.473 preferenze, per la terza volta consecutiva, nella lista dell’Udc, circoscrizione di Catanzaro, Francesco Talarico è il presidente del Consiglio regionale. Ha rivestito la carica di presidente della seconda Commissione consiliare “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive” nella settima legislatura; e di vicepresidente, nella scorsa consiliatura. E’ nato a Nicastro, ora Lamezia Terme, l’11 gennaio 1967. Francesco Talarico è laureato in Economia e Commercio ed esercita la professione di Dottore Commercialista. Sposato, ha due figli, Silvia e Matteo.

E’ stato anche consigliere comunale a Lamezia Terme dal ’97 al 2000 ed eletto, nel 2008, nel Consiglio Provinciale di Catanzaro. Dal ’97 guida il suo partito a livello provinciale catanzarese: prima da segretario del Ccd e in seguito dell’Udc, di cui è stato tra i fondatori. Al congresso del 2005, Talarico è stato eletto Segretario regionale dell’Udc-Calabria e, riconfermato nel 2008, ricopre attualmente la carica. Giovanissimo, aveva cominciato il suo impegno politico nel movimento Giovanile della Democrazia Cristiana. Appassionato di calcio e di letteratura e cinema.

 

Domenico Tallini

 

Domenico TalliniNella Giunta Scopelliti riveste, per la prima volta, il ruolo da assessore (al Personale). Domenico Tallini, con 8772 preferenze nella provincia di Catanzaro nella lista del PdL, torna in Consiglio regionale dove, la passata legislatura, era stato eletto nella lista dell’Udeur. Già presidente del gruppo consiliare Popolari-Udeur, successivamente aderisce al gruppo “Popolari Europei verso il PDL”. Ha rivestito la carica di Membro supplente della Commissione di disciplina del personale, e quella di presidente della Commissione speciale di vigilanza. Nato a Catanzaro il 29.01.1952, Tallini è sposato dall’81 e ha due figli. Perito elettrotecnico ed elettronico è dipendente Enel. Il suo impegno politico comincia da giovanissimo, nelle file della Giovane Italia. Sul piano istituzionale, siede ininterrottamente da circa 25 anni nei banchi del Consiglio comunale della città capoluogo. Entra per la prima volta nell’81 (nelle liste dell’allora Msi) e nel ’93 ricopre l’incarico di assessore comunale allo Sport e agli Affari Generali. Due anni dopo, nel ’99, Tallini è anche assessore provinciale (Pubblica Istruzione e Programmazione territoriale) e si candida alle regionali del 2000, indipendente nella lista di FI. Tallini è tra i fondatori di Calabria Libera, nel ’90 con Beniamino Donnici, e poi di Polo Civico (di area centrista) e nel ’94, del Movimento Civico per il Sud. Appassionato di calcio, coltiva l’hobby del biliardo.

 

Michele Trematerra

 

Michele TrematerraE’ rieletto il 28 e 29 marzo 2010 con 10.816 voti di preferenza nella circoscrizione di Cosenza per l’Udc. E’ assessore regionale all’Agricoltura. Nell’VIII legislatura, dal 30.05.07, Trematerra è stato presidente del gruppo regionale dell’Udc e fino al 17.03.08, ha rivestito anche la carica di vicepresidente della Commissione speciale di vigilanza.

Sposato e padre di due figli, è nato a Cosenza il 27.09.1964, vive ad Acri. Impegnato in politica da sempre, è stato tra i fondatori e fin dall’inizio, segretario della Sezione del CCD di Acri. Attualmente, ricopre l’incarico di Consigliere Nazionale dell’UDC e di Vicesegretario del Comitato Cittadino dell’UDC di Acri. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Pisa, Michele Trematerra dal ‘90 ha lavorato per 4 anni come ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità. Vincitore di una borsa di studio, è per un anno collaboratore presso il Consiglio Nazionale di Ricerca. Poi inizia l’attività di collaboratore presso l’Università degli Studi di Tor Vergata-Dipartimento di Ottica Fisiopatologica. Specializzato in Oculistica, è impegnato in programmi di studio e ricerca scientifica nel settore ed è autore di numerose pubblicazioni in campo Oftalmico. Attualmente esercita l’attività di medico Chirurgo Oculistico presso l’Ospedale Civile Ferrari di Castrovillari. Tra i suoi hobby preferiti la lettura (thriller) e il calcio.

 

Pasquale Maria Tripodi

 

Pasquale Maria TripodiE’ alla sua terza legislatura, avendo riportato alle elezioni del 28 e 29 marzo, 10.408 voti nella lista dell’Udc, circoscrizione di Reggio Calabria. E’ Segretario della seconda Commissione “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive”.

È nato a Montebello Ionico il 10 maggio 1957, ma è residente a Reggio Calabria. È sposato, ha due figlie. Svolge la professione di medico, specialista di otorinolaringoiatria nell’ospedale di Melito Porto Salvo.

Eletto nel 2000 in Consiglio regionale con le liste dello Sdi e, nel 2005, nella lista dei Popolari-Udeur, fino all’11 febbraio 2008, Tripodi è stato assessore regionale al Turismo e alle Attività culturali. Assessore ai Trasporti nella prima Giunta regionale guidata dall’on. Agazio Loiero; Nella seconda, Tripodi ricopre la delega alle Attività Produttive e al Personale. Incarico riconfermatogli nella terza Giunta-Loiero. Nella settima legislatura, ha rivestito la carica di vice presidente della terza Commissione “Politica Sociale”.

È stato segretario della sezione della DC di Bova Marina e membro del comitato provinciale giovanile dello stesso partito. Quindi per diversi anni si è allontanato dalla politica militante. Fin quando nel 1998 s’è iscritto allo Sdi. L’anno prima però, come espressione della società civile e capeggiando una lista civica era stato eletto sindaco di Bova Marina, incarico che ha espletato fino ad aprile del 2000. Nel novembre del 2000 è diventato capogruppo del Centro Popolare Calabrese. Presiede l’istituto regionale di studi ellenocalabri ubicato a Bova Marina. La pesca sportiva è il suo hobby preferito, i saggi politici le sue letture predilette.

 

Santi Zappalà

 

Santi ZappalàE’ stato eletto in Consiglio regionale, riportando 11.052 voti, nella circoscrizione di Reggio Calabria, nella lista del Popolo delle Libertà. E’ presidente della VI Commissione “Affari dell’Unione Europea e relazioni con l’estero”.

È nato a Bagnara Calabra, il 16 Aprile 1960. Sposato, padre di tre figli, svolge la professione di medico fisiatra. Viene eletto Sindaco di Bagnara Calabra nel maggio 2001, con una larga affermazione elettorale e nello stesso anno viene eletto consigliere provinciale nel collegio di Bagnara-Scilla risultando uno dei primi eletti dell’ intera Provincia.

E’ stato Presidente del P.I.T. “Area dello Stretto”. Nel 2003, è stato uno dei promotori del “Consorzio Costa Viola”. Nel gennaio 2006, viene nominato componente del consiglio di amministrazione dell’Agecontrol, struttura per le erogazioni in Agricoltura.

Tra le su più grandi passioni il mare.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI