10 maggio 2010    

Capua: «Cercherò di aggiungere 'valore' all'operato della Regione»


“Sono lusingato dell’incarico che il Governatore mi ha voluto affidare, rinnovando  la fiducia e la stima reciproca che ci lega da moltissimi anni. Mi auguro che la mia esperienza imprenditoriale possa essere di aiuto nelle scelte strategiche che la Regione Calabria vorrà intraprendere in termini di internazionalizzazione e cooperazione europea - ha continuato Capua. Il mio impegno vuole essere il contributo di un “tecnico” che, con occhio esterno alle logiche strettamente politiche, cercherà di aggiungere valore all’operato della Regione.  Le deleghe che il Governatore mi ha affidato rappresentano un’occasione per avvicinare la nostra Regione all’Europa perseguendo tra gli altri l’obiettivo di farle assumere il ruolo, e non solo per il dato geografico, di essere  ponte e riferimento con i paesi del Mediterraneo.
Fabrizio Capua decimo assessore della Giunta ScopellitiLa sfida dell’internazionalizzazione è la problematica centrale che ogni paese moderno deve e sta affrontando in questo momento, pur gravissimo, proprio per gli effetti globali delle crisi finanziarie di Stati e Banche. In momenti così difficili, ma proprio per questo aperti ad ogni nuova prospettiva, il ruolo della Calabria deve essere di protagonista all’interno dello Stato Italiano e nella politica di settore con gli altri paesi. Dobbiamo abbattere il vecchio assioma “calabria sud del sud” per divenire momento centrale di proposta e di iniziativa. Sono convinto che la cooperazione con i popoli europei, fatta essenzialmente di confronto e dialogo, consentirà alla  Calabria di sviluppare le enormi potenzialità di cui dispone.
Il mio impegno sarà quello di far crescere la nostra Regione in sintonia con i Paesi Europei, con quelli del Mediterraneo e del resto del mondo. L’obiettivo è quello di rafforzare la presenza della Calabria all’estero conquistando anche  importanti posizioni di mercato, operando  un radicale  processo di innovazione nelle relazioni con l’estero. L’accrescimento delle nostre professionalità, la ricerca di una maggiore sinergia tra soggetti pubblici e privati operanti all’estero e la valorizzazione dei rapporti con le comunità di origine italiana saranno ricercati unitamente ad una costante promozione della nostra Regione  attraverso iniziative anche  in ambito culturale, turistico ed economico”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI