10 maggio 2010    

Fabrizio Capua è il decimo assessore regionale


Il Presidente della regione Giuseppe Scopelliti ha presentato oggi alla stampa il nuovo assessore Fabrizio Capua.  titolare della delega "Programmi speciali U.E., Politiche euro-mediterranee, Internazionalizzazione, Cooperazione tra i popoli e Politiche per la pace.
PROFILO DI FABRIZIO CAPUAL'Assessore regionale Fabrizio Capua
Fabrizio Capua, nasce a Reggio Calabria l’11 dicembre 1967. Sposato, ha due figli di 10 e 5 anni.
Dopo la laurea in Economia e Commercio, il Master in economia d’Impresa all’Università Bocconi e ulteriori studi negli Stati Uniti, Capua inizia l’esperienza lavorativa nel 1993 in Coca-Cola Italia, per proseguire quindi nell’azienda di famiglia, la Socib SpA., che a quell’epoca aveva competenza per la sola regione Calabria.
Nel 1994, dopo l’acquisizione della concessione anche per la Sardegna, Fabrizio Capua viene nominato Direttore Generale e si dedica con passione alla riorganizzazione del business: migliora la capacità produttiva, aumenta il volume delle vendite, riorganizza la rete commerciale e dopo tre anni raggiunge gli obiettivi che erano stati prefissati. Nello stesso anno viene nominato Amministratore Delegato del business in Sardegna. Nel novembre del 1999,  in seguito alla prematura scomparsa del padre Giovanni, Fabrizio Capua  eredita il ruolo di Amministratore Delegato di tutte le aziende del Gruppo. Completando e dando ulteriore impulso al processo di espansione avviato dal padre, Fabrizio Capua - nel 2001 - acquisisce i territori della Campania, della Basilicata e della Puglia, e avvia il processo di incorporazione che nel 2002 porta alla fusione di tutte le società del Gruppo nella SOCIB SpA – Società Capua Group Imbottigliamento Bevande, di cui viene nominato Amministratore Delegato. Sotto la sua direzione, l’azienda, che conta seicento dipendenti, raggiunge un fatturato di trecento milioni di euro. Nel dicembre del 2008, Fabrizio Capua cede SOCIB alla multinazionale Coca-Cola “Hellenic Bottling Company” e viene nominato Presidente del business in Italia. Contemporaneamente, fonda “Independent Investments”. Dal marzo 2005, Fabrizio Capua è anche presidente di “Assobibe” l’Associazione Italiana tra gli Industriali delle Bevande Analcoliche. Con l’obiettivo di contribuire al processo di sviluppo dell’economia italiana, “Assobibe” tutela ed esprime gli interessi delle aziende associate presso le Istituzioni italiane ed europee, le Organizzazioni di imprese - tra cui Confindustria, Federalimentare (Federazione Italiana dell’Industria Alimentare), Unesda (Associazione europea dell’industria delle bevande analcooliche), Ciaa (Associazione europea delle industrie alimentari) – e le Organizzazioni sindacali nazionali.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI