Così come previsto dal Regolamento interno del Consiglio regionale (Art. 137 comma 2), spetta all’Ufficio Stampa redigere il Piano annuale delle inserzioni e dell’attività editoriale, da sottoporre alla valutazione e all’approvazione dell’Ufficio di Presidenza.
Il Piano rappresenta un valido strumento di programmazione, nella consapevolezza ormai diffusa e consolidata del ruolo della comunicazione, quale elemento strategico dei processi di governance e strumento indispensabile per ridurre la distanza e rafforzare il dialogo tra Istituzioni e cittadini.
La diffusione delle informazioni, la documentazione, gli aggiornamenti e gli approfondimenti delle attività del Consiglio, sono veicolate attraverso pagine speciali di informazione istituzionale, destinate alla pubblicazione nelle testate locali e nazionali, ma anche in spazi radiotelevisivi nell’emittenza privata, sia analogica che satellitare, che di volta in volta, il nostro Ufficio Stampa propone all’attenzione dell’Ufficio di Presidenza.
Il Piano delle inserzioni e dell’editoria si muove lungo due principali direttrici: da un lato, è la proiezione dell’agire istituzionale, dall’altro lato, è l’alveo naturale nel quale trovano compiuta visibilità l’attività degli uffici ed in particolar modo le iniziative politiche e legislative dell’Ufficio di Presidenza e dell’Assise consiliare in tutte le sue articolazioni.
L’Ufficio Stampa provvede all’esplicitazione del Piano predisponendo i testi, le foto e gli altri supporti media necessari alla pubblicazione delle pagine su giornali e periodici e/o all’irradiazione dei messaggi nelle emittenti televisive e radiofoniche.