4 maggio 2010    

Chi sono i cinque componenti l'Ufficio di Presidenza


Il Presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico (Udc)


PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE


Con 8.473 preferenze, Francesco Talarico è eletto in Consiglio regionale per la terza volta consecutiva nella lista dell’Udc, nella circoscrizione di Catanzaro.Ha rivestito la carica di presidente della seconda Commissione consiliare “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive” nella settima legislatura; e di vicepresidente, nella scorsa consiliatura. E’ nato a Nicastro, ora Lamezia Terme, l’11 gennaio 1967.
Francesco Talarico è laureato in Economia e Commercio ed esercita la professione di Dottore Commercialista. Sposato, ha due figli, Silvia e Matteo. E’ stato anche consigliere comunale a Lamezia Terme dal ’97 al 2000 ed eletto, nel 2008, nel Consiglio Provinciale di Catanzaro.  Dal ’97 guida il suo partito a livello provinciale catanzarese: prima da segretario del Ccd e in seguito dell’Udc, di cui è stato tra i fondatori.  Al congresso del 2005, Talarico è stato eletto Segretario regionale dell’Udc-Calabria e, riconfermato nel 2008, ricopre attualmente la carica. Aveva cominciato il suo impegno politico nel movimento Giovanile della Democrazia Cristiana. Appassionato di calcio e di letteratura e cinema.


 Il vice presidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò (Fi)


VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE


Con 8.078, Alessandro Nicolò torna in Consiglio regionale, eletto nella lista del PdL, circoscrizione di Reggio Calabria.
Alle consultazioni del 2005, è stato eletto nella lista di Forza Italia. Nella scorsa legislatura, è stato vicepresidente della Commissione “Affari dell’UE”. Nato nel 1961, Alessandro Nicolò è sposato ed ha due figli. Laureato in Scienze Politiche (indirizzo politico-amministrativo), Nicolò è funzionario delle Poste Italiane. Inizia giovanissimo l'attività politica nelle file del Pri, prima come segretario provinciale dei giovani e successivamente come segretario organizzativo del partito. Viene eletto consigliere comunale nel ‘92. Nella Giunta presieduta da Giuseppe Reale ha ricoperto la carica di presidente della Commissione di vigilanza ed accesso agli atti. Nella stessa consiliatura è stato nominato dal sindaco Italo Falcomatà, Assessore alla Cultura e all’Università. Si dimette nel ‘95 restando, comunque, consigliere comunale. Nel ’96 aderisce a Forza Italia ed alle consultazioni comunali di Reggio, nel ‘97, risulta primo degli eletti, assumendo l'incarico di capogruppo. Nel 2000, è eletto coordinatore provinciale. Nel 2002 è assessore alla Provincia come assessore all'Ambiente, Trasporti, Energia, Polizia Provinciale.
In atto, Nicolò ricopre il ruolo di responsabile degli Enti Locali di Forza Italia in Calabria. Il suo hobby è la lettura.


 Il vice presidente del Consiglio regionale Pietro Amato (Pd)


VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE


Con 5.111 voti, Pietro Amato torna in Consiglio regionale, nella lista del Pd, circoscrizione di Catanzaro.
Alle elezioni del 2005, era stato eletto consigliere regionale nella lista della Margherita, e, nell’ultimo scorcio di legislatura, nominato assessore regionale all’Agricoltura. Il 13 marzo 2006 aderisce al Partito Democratico Meridionale per poi transitare nel PD. Già presidente della Commissione “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive” e successivamente della terza “Attività sociali, sanitarie, culturali, formative”, Pietro Amato è nato a Borgia il 21.05.1939 ed è residente a Catanzaro. È sposato ed ha tre figli. Si è laureato in Economia e Commercio ed ha svolto le funzioni di segretario comunale in numerose realtà. È stato componente del Consiglio d’amministrazione dell’Ospedale Madonna dei Cieli di Catanzaro. E’ stato componente del Comitato di gestione e presidente Usl n. 18 del capoluogo di regione. Dal 1983 al 2001 è stato consigliere comunale di Catanzaro, eletto nelle file del Partito socialista italiano, con incarico di presidente della Commissione Bilancio. Dal ‘90 al ‘93 è stato presidente dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro e, dal 1993 al 2000, è stato vice-presidente dello stesso Ente con delega ai Lavori Pubblici. Il suo hobby preferito, oltre al calcio, è la lettura, in particolare i saggi storici e politici.


 Il segretario-questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera (Pdl)



SEGRETARIO-QUESTORE DEL CONSIGLIO REGIONALE


 


E’ al suo terzo mandato avendo conseguito 7729 voti nella lista del Pdl, circoscrizione di Reggio.
Nasce a Reggio Calabria il 2 gennaio del 1953. E’ coniugato e padre di due figli. Laureato in Giurisprudenza, fin da giovanissimo è impegnato attivamente nell’associazionismo cattolico. Giornalista pubblicista. Già capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, ha ricoperto la carica di vicepresidente della Commissione contro il fenomeno della mafia in Calabria e di segretario della Commissione Bilancio. Eletto consigliere al Comune di Reggio per la DC nel ‘92, ha ricoperto anche la carica di assessore e di  presidente di Commissioni nel periodo fra il ’92 e il 2000. In seguito, quando la Dc si è dissolta,  ha aderito prima al Ppi e nel 1997 al Cdu, partito per il quale è stato rieletto consigliere comunale.
Componente della Consulta regionale per la Cooperazione e della Commissione regionale tripartita per il lavoro, Nucera è stato, inoltre, promotore di iniziative legislative nel settore sociale e delle politiche per la famiglia. Autore di numerose pubblicazioni, è dirigente nazionale e coordinatore del Movimento “Popolari liberali” di Carlo Giovanardi. Tra gli hobby, la lettura e lunghe passeggiate in montagna. E’ appassionato di ciclismo e di Lotta libera e greco-romana.


  Il segretario-questore del Consiglio regionale Francesco Sulla (Pd)


SEGRETARIO-QUESTORE DEL CONSIGLIO REGIONALE


 


Il 28 e 29 marzo 2010 è rieletto con 4385 voti di preferenza nella circoscrizione di Crotone per il Pd. Nell’ottava legislatura, Francesco Sulla è stato assessore regionale alle Attività Produttive. E’ stato  presidente della quarta Commissione consiliare “Assetto, utilizzazione del territorio e protezione dell’Ambiente”. Nato a Cutro il 14-05-54 è sposato ed ha un figlio. Ha conseguito la maturità scientifica e per proseguire gli studi ha lavorato in Germania e a Firenze. Dal 1983 al 1993 è stato consigliere comunale a Cutro e ha ricoperto l’incarico di assessore ai Servizi sociali e alle attività produttive. Impegnato nel sindacato, è stato prima segretario provinciale della Filt/Cgil di Crotone, successivamente, segretario generale della Camera del Lavoro e, dal 1993 al 2001, ha ricoperto l’incarico di segretario della Cgil regionale, responsabile dei settori produttivi. Ha fatto parte del Comitato di sorveglianza regionale sui Fondi Europei in rappresentanza dei sindacati confederali della Calabria. Dal 2001 è stato sindaco del Comune di Cutro. Ama la lettura, ma il suo hobby preferito è la raccolta di funghi di cui è un fine conoscitore.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI