24 settembre 2009    

Talarico (Udc): Appello al Ministro Tremonti per i forestali calabresi


Il consigliere regionale Francesco Talarico (Udc) che è anche segretario regionale del suo partito, trasmette, per il tramite di quest’Ufficio, la nota che riportiamo qui di seguito integralmente.

Il consigliere regionale Udc Francesco TalaricoLancia un allarme preoccupato ma indica in tempi utili anche una soluzione concreta, la lettera che il segretario regionale dell’UDC calabrese, Francesco Talarico, ha indirizzato al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, sulla prossima scadenza dei finanziamenti dello Stato per il settore della Forestazione nella regione. E c’è di più. Il segretario dell’UDC calabrese assicura all’esponente di Governo “il pieno sostegno dei Parlamentari dell’UDC” a un provvedimento che confermi “le risorse indispensabili a garantire la prosecuzione degli interventi di forestazione in Calabria”.

“Le scrivo – si legge nella lettera di Talarico – per sottoporle una questione che riguarda uno degli snodi più cruciali dell’economia e della società calabrese.  Fino al prossimo 31 dicembre, lo Stato trasferirà alla Regione una quota significativa dei finanziamenti, necessari a garantire i salari ai lavoratori. In assenza di tali risorse, si determinerebbe la paralisi delle attività del settore, che sicuramente necessita di una riorganizzazione complessiva, ma che è vitale, per la sicurezza del nostro territorio e per la tutela e salvaguardia del nostro ingente patrimonio boschivo”.

Talarico paventa devastanti conseguenze sociali da un eventuale disimpegno dei finanziamenti destinati al settore idraulico-forestale calabrese: “Si verificherebbe – scrive – un ulteriore aggravamento della situazione di una regione che a causa del suo debole e disarticolato tessuto produttivo, paga più delle altre realtà il prezzo della crisi in atto”. Ma il segretario dell’UDC rivendica pure il ruolo decisivo delle attività forestali per la difesa del suolo e la prevenzione delle calamità: “Il settore della forestazione – sottolinea al Ministro – ha rappresentato, per la Calabria, anche un consistente ammortizzatore sociale ed ha consentito, a tante famiglie residenti nei paesi più interni della nostra Regione, di non dover seguire l’amara strada dell’emigrazione. Ma è stato soprattutto merito dell’opera svolta dai lavoratori forestali, da sempre oggetto di severe critiche, se il nostro fragile territorio ha potuto resistere, per lungo tempo, a fenomeni secolari di dissesto idrogeologico.”

La lettera a Tremonti pone l’accento sugli aspetti occupazionali della questione. “Nella nostra regione – scrive Talarico –  negli ultimi due anni, sono venuti meno oltre 27.000 posti di lavoro. Altri 15.000 rischiano di essere perduti verso la fine dell’anno e la povertà è notevolmente aumentata, attestandosi oltre il 25%. Il Governo nazionale, impegnato a sostenere, con finanziamenti notevoli, l’attivazione dei più opportuni ammortizzatori sociali, per impedire la perdita di ulteriori posti di lavoro, non può abbandonare i nostri  circa 9.000 lavoratori idraulico-forestali.”

Talarico, che in proposito ricorda di aver ricevuto sollecitazioni dei Sindacati, indirizza al Ministro delle Finanze una precisa richiesta: “Mi rivolgo a lei, nella sua veste istituzionale – afferma – affinchè provveda ad inserire, nella proposta di legge Finanziaria, per il prossimo triennio 2010-2012, che si appresta a presentare al Consiglio dei Ministri nei prossimi giorni, le risorse indispensabili a garantire la prosecuzione degli interventi di forestazione in Calabria, senza i quali, altre 9.000 famiglie, rischierebbero di essere ridotte ad uno stato di povertà, dalle conseguenze incalcolabili, anche per la tenuta stessa delle Istituzioni calabresi.”

La missiva di Talarico si conclude, infine, con la promessa di un appoggio dei gruppi del suo partito in Parlamento ad un positivo intervento di Tremonti sulla questione: “In tale direzione – è l’impegno dell’esponente scudocrociato – le assicuro il pieno sostegno dei Parlamentari dell’UDC, da sempre impegnati a dare risposte ai bisogni dei cittadini.”


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI