29 settembre 2008    

Il chi è di Don Antonio Staglianò


Antonio Staglianò


Dottore in Teologia (Pontificia Università Gregoriana) e in Filosofia (Università della Calabria). E’ Direttore dell’Istituto Don Antonio StaglianòTeologico Calabro, dove è Professore Ordinario e insegna Teologia sistematica (cristologia e teologia trinitaria) e Teologia della pastorale. Ha diretto per dieci anni la Rivista di Scienze teologiche Vivarium. Dal 1994 al 2002 è stato professore invitato nei corsi di specializzazione di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana. Dal 1989 al 1995 membro del Consiglio nazionale dell'Associazione teologica italiana. Dal 1997 è teologo consulente del Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale. Unisce l’impegno per la ricerca scientifica con quello per l’animazione pastorale: è parroco in solidum di Le Castella nella sua Diocesi di Crotone-S.Severina, dove lavora pastoralmente come Vicario Episcopale per la cultura, dopo essere stato per più di un decennio Direttore dell’Ufficio catechistico,  dell’Ufficio Scuola e pastorale della Scuola e dell’Ufficio cultura. E’ giornalista pubblicista dal 1998. Nominato da Benedetto XVI “adiutor secretarii specialis” alla XI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi (Roma 2-23 Ottobre 2005) sul tema : «L’Eucarestia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa».

E’ presidente della Fondazione “Nostra Signora di Guadalupe” che organizza ogni anno un percorso popolare dedicato alla Bioetica e un Congresso internazionale di studi sui problemi bioetica.

 

Autore di numerose pubblicazioni. Le sue monografie sono: La teologia secondo A. Rosmini (Morcelliana, Brescia 1988); La teologia «che serve» (SEI, Torino 1996); La mente umana alla prova di Dio (EDB, Bologna 1996); Il mistero del Dio vivente (EDB, Bologna 1996); Vangelo e comunicazione (EDB, Bologna 2002); Pensare la fede (Città Nuova, Roma 2004); Su due ali. L’impegno per la ragione responsabilità della fede, (Lateran University Press 2005); Teologia e Spiritualità, (Studium 2006); Cristianesimo da esercitare. Una nuova educazione alla fede, (Studium 2007); Ecce homo. La persona l’idea di cultura e la “questione antropologica” in Papa Wojtyla, (Cantagalli 2008).

Ha scritto la «Trinitaria» in Teologia del XX secolo- Un bilancio, vol. 2 (Città Nuova-ATI 2003).

 

Ha al suo attivo delle raccolte di poesie che si prefiggono di tentare vie nuove (simboliche e poetiche) per comunicare un pensiero non negligente sui tanti temi fondamentali dell’esistenza, dentro l’illuminazione della fede (che è appunto una modalità di attuazione della vita e, dunque, anche del pensiero e della ragione): Cercando Oltre. Sporadi poetiche pensando credendo, Vanvitelli, Napoli 1994; Viandante. Cosa ho trovato. Sporadi poetiche(2) pensando credendo, Ursini, Catanzaro 2000; Come un canto tra la creatura e l’Eterno. Sporadi poetiche(3), Ursini, Catanzaro 2002; Aletheia. Non si perda l’humanitas. Sporadi poetiche (4) e postille del viandante in aletheia, Ursini, Catanzaro 2003; Dal grembo dell’aurora. Sporadi poetice (5) come un anelito alla vita vera, cioè mistica, Ursini , Catanzaro 2006; Terra di ogni terra madre. Aneliti dai luoghi santi, Pubblisfera, San Giovanni in Fiore 2007.

 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI