29 settembre 2008    

Trasporto nello Stretto: un ordine del giorno della Commissione di Vigilanza (di Luisa Lombardo)


L’Ufficio di Presidenza della Commissione speciale di Vigilanza presenterà all’Aula un ordine del giorno che sensibilizzi l’Assemblea sulla questione del trasporto nello Stretto di Messina. Il Presidente della Commissione speciale di Vigilanza Franco Morelli (An)
Questa la decisione assunta all’unanimità dalla Commissione di Vigilanza su proposta del presidente Franco Morelli dopo la notizia del bando emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’affidamento di un servizio triennale di trasporto marittimo veloce nello Stretto di Messina. Tale servizio collegherà le città di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni nonchè l’aeroporto di Reggio al porto di Messina.   
Spiega Morelli: “L’opportunità che il Consiglio regionale, in tutti i suoi componenti, intervenga per sostenere i tantissimi pendolari che, da tempo, non vivono certo giorni felici, nasce dalla necessità di ‘coprire’ un lasso di tempo perché il bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che prevede nuove navette, completi il suo iter. Passeranno, infatti, diversi mesi prima che i viaggiatori possano usufruire dei vantaggi di tale importante iniziativa e, perciò, è impensabile non studiare, tutti insieme, soluzioni che permettano di affrontare e gestire questo periodo ancora contrassegnato dall’emergenza. Siamo, pertanto, molto soddisfatti come Commissione di aver portato un contributo concreto ad una causa così importante e che ancora crea disagio a tanta gente. Anzichè dimezzati, come è accaduto di recente i collegamenti nell’area dello Stretto vanno potenziati per garantire il servizio di trasporto ai tanti pendolari che per ragioni di lavoro o studio, devono fare la spola fra  Reggio e Messina”.   
L'aula Commissioni di Palazzo CampanellaLa notizia del bando è stata accolta positivamente. In merito, il vicepresidente della Provincia di Reggio Calabria Gesuele Costantino, nel corso della sua audizione, ha auspicato “un maggiore coinvolgimento delle Istituzioni con un giro di consultazioni allargate ai soggetti locali del territorio. Abbiamo avviato – ha proseguito - una serie di azioni sinergiche per attivare maggiori servizi nell’aerostazione di Reggio Calabria, compresa la realizzazione del pontile che potrà essere snodo importante per i trasporti con l’altra sponda”.   
Per il sindaco di Reggio Calabria,  Giuseppe Scopelliti,  chiamato a dare il suo contributo, “il bando, il cui termine di scadenza è fissato a giorni rappresenta una prima  risposta da parte del Governo che tranquillizza dopo i timori che detto progetto fosse stato azzerato dal decreto Ici, destinando la considerevole somma di 30 milioni di euro. Ovviamente non possiamo fermarci qui. Bisogna pensare a situazioni tampone per gestire l’intervallo fino a quando le procedure non saranno interamente espletate ed è stato, perciò, importante aver chiesto un impegno all’Assemblea regionale. Non bisogna dimenticare, infine, questioni fondamentali per costruire un sistema efficiente di trasporti: quella aeroportuale e in particolare, il pontile e il servizio di check-in da effettuarsi a Messina”.   

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI