29 settembre 2008    

Piano sanitario all'esame della III Commissione


Completato il programma di audizioni nella terza Commissione consiliare con i rappresentanti dei maggiori enti locali calabresi sul Piano sanitario regionale. Ai lavori ha preso parte anche il rappresentante del Comune di Reggio Calabria, l’assessore Enzo Sidari.Una riunione della III Commissione a Palazzo Campanella
La Commissione ha espresso anche parere favorevole ad una deliberazione della Giunta regionale relativa alla realizzazione del Piano di reinserimento occupazionale, previsto dall’art. 2 della legge regionale n. 15 del 13 giugno 2008.
L’assessore al Lavoro, Mario Maiolo ha illustrato i contenuti tecnico-amministrativi dell’atto,  che ha come obiettivo “il miglioramento della occupabilità nel contesto del mercato del lavoro calabrese attraverso il produttivo incontro tra la domanda concreta e l’offerta reale”.
L’atto fissa indicazioni in tema di politiche del lavoro e sollievo dell’occupazione, nei rapporti con enti locali, e di quelle situazioni di difficoltà inerenti lavoratori in mobilità non indennizzata; per i lavoratori  Parco del Pollino ex mobilità e per i lavoratori provenienti dall’abbattimento del 10% per il rinnovo delle concessioni in deroga delle Cigs e delle mobilità; per le azioni di reimpiego di lavoratori ultracinquantenni espulsi da settori ed aziende in crisi; per i  lavoratori dei Parchi nazionali della Calabria. Inoltre, la deliberazione contiene forme di sostegno al reddito a favore di lavoratori con scarse possibilità di ricollocamento ed in gravi difficoltà economiche, com’è il caso dei poli tessili di Cetraro, Castrovillari, San Gregorio. Ed ancora: Foderaro Bruzia, Polti, Cellulosa 2000, Pertusola; settori edile, informatico e quello della sanità privata.
Il fondo previsto a copertura della deliberazione ammonta a circa nove milioni di euro.
Il Presidente della terza Commissione, Pietro Giamborino, infine, ha proposto alla Giunta regionale come raccomandazione a nome della Commissione, l’aumento della dotazione finanziaria.
“Si tratta di un provvedimento – ha detto Giamborino - che apre uno spiraglio positivo a situazioni di particolare disagio economico e sociale. In questo senso – ha proseguito – bisogna riconoscere la forte sensibilità espressa dalla Giunta regionale in un quadro di serie difficoltà per molte famiglie di lavoratori calabresi”
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI