Proposta di legge n. 72/8^

ATTUAZIONE LEGGE 28.10.1999 N. 410 RELATIVA LA NUOVO ORDINAMENTO DEI CONSORZI AGRARI – PRESA IN CARICO, A TEMPO DETERMINATO, DEL PERSONALE EX CONSORZI AGRARI DELLE PROVINCE DI CATANZARO, COSENZA E REGGIO CALABRIA

 RELAZIONE

La Legge 410 del 1999 prende in esame la situazione dei Consorzi Agrari indicando le modifiche da apportare all'Ordinamento degli stessi.
La stessa legge tutela l'occupazione dei lavoratori che, per effetto di tali variazioni, vedono venir meno il loro posto in organico prevedendo: Per i lavoratori dipendenti dei consorzi agrari in servizio alla data del 1 gennaio 1997 e successivamente collocati in mobilità e per i lavoratori che, in base ai piani di riorganizzazione aziendale, non rientrano nell'organico aziendale, il Comitato per il coordinamento delle iniziative per l'occupazione di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15/09/1992, ……….. individua le modalità di ricollocazione di tale personale presso enti pubblici e privati operanti nel settore agricolo e dei servizi all'agricoltura, anche previa riqualificazione professionale dei lavoratori interessati.
La Regione Calabria, con delibera di G.R. n° 47 del 21/01/2003, ha disposto l'avvio della ricognizione, in ambito regionale, delle disponibilità di impegno demandando al Dipartimento Organizzazione e Personale ogni attività necessaria e consequenziale, nonché la pubblicazione delle disponibilità sotto forma di avviso pubblico di concorso.
Successivamente, con Delibera di G.R. n° 1037 del 16 dicembre 2003 ha disposto la presa in carico dei lavoratori interessati presso alcuni Dipartimenti che avevano fornito il quadro dei posti vacanti.
La collocazione provvisoria presso alcuni Dipartimenti della Regione Calabria è stata poi prorogata con Delibera di G.R. n° 990 del 14/12/2004.
Il complesso procedimento di ricollocazione del personale non è arrivato però a conclusione per come stabilito dalla Legge 410/99 con la conseguenza che questi lavoratori stanno per terminare il biennio previsto in posizione provvisoria presso la Regione Calabria senza alcuna certezza sulla futura definizione del loro ambito lavorativo.
Al fine di scongiurare quanto già attuato in altre regioni per effetto di pronunciamenti dei Tribunali amministrativi con conseguente nomina di commissari ad acta e considerato che le procedure per l'espletamento dei concorsi per la copertura dei posti vacanti vanno tuttora a rilento, occorre rapidamente individuare le risorse necessarie per l'espletamento dei concorsi pubblici sui posti già individuati.
Nel contempo, al fine di salvaguardare i lavoratori stessi, è opportuno procedere alla concessione di una breve proroga nei rapporti di lavoro attualmente vigenti e prossimi alla scadenza.


Art. 1
Ricollocazione lavoratori Consorzi Agrari in mobilità

Per attuare le disposizioni della Legge 28/10/1999 n° 410 la Giunta Regionale è impegnata, in sede di approvazione dei bilanci previsionali, ad individuare le risorse necessarie per la copertura dei posti destinati alla ricollocazione del personale proveniente dai "Consorzi Agrari" di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria posti attualmente in mobilità.

Art. 2
Disposizioni transitorie

Nelle more di esecuzione delle procedure amministrative per l'espletamento dei relativi concorsi pubblici, il personale di cui all'art. 1 rimane assegnato ai Dipartimenti già individuati con Delibera di G.R. n° 1037 del 16/12/2003 e Delibera n° 990 del 14/12/2004.

Art. 3
Entrata in vigore

La presente legge entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.