Proposta di provvedimento amministrativo n. 85/9^

L'articolo 122 del Regolamento interno del Consiglio è sostituito dal seguente

Articolo 122
(Interrogazioni a risposta immediata)

1. L'interrogazione a risposta immediata consiste in una sola domanda, semplice e concisa, su argomenti di particolare rilievo politico ed istituzionale, che presentino caratteri d'urgenza o di attualità.
2. Le interrogazioni a risposta immediata sono svolte dopo l'approvazione del verbale e la lettura delle comunicazioni.
3. L'interrogazione a risposta immediata deve essere presentata al Presidente del Consiglio inderogabilmente entro le ore 12 del settimo giorno lavorativo antecedente la seduta di svolgimento.
4. L'interrogazione che riguardi fattispecie verificatesi successivamente alla scadenza indicata nel comma precedente, può essere presentata 48 ore prima dell'orario di convocazione della seduta
5. Le interrogazioni presentate sono immediatamente trasmesse per via telematica al Presidente della Giunta.
6. Le interrogazioni vengono poste all'ordine del giorno, garantendo la partecipazione di tutti i gruppi e tenuto conto della loro consistenza numerica, secondo l'ordine stabilito dal Presidente del Consiglio, sentito il Presidente della Giunta.
7. Il Presidente del Consiglio almeno 48 prima della seduta, invia al Presidente della Giunta ed a tutti i consiglieri l'elenco definitivo delle interrogazioni che saranno svolte nella seduta medesima.
8. Il Presidente della Giunta o l'assessore competente per materia devono motivare formalmente la loro impossibilità a rispondere, indicando allo stesso tempo la data certa ed inderogabile in cui daranno risposta all'interrogazione.
9. L'interrogante dispone di 2 minuti per illustrare l'interrogazione. Il presidente della Giunta ovvero l'assessore competente per materia o delegato dispone di 3 minuti per rispondere. L'interrogante ha diritto di replica per non più di 1 minuto.