Proposta di provvedimento amministrativo n. 47/10^

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

 

Con la presente proposta si vuole garantire la massima pubblicità e trasparenza delle sedute del Consiglio regionale utilizzando le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

In particolare è prevista la realizzazione di un sistema di diffusione audio-video via internet delle adunanze dell'assemblea legislativa per potere seguire la "diretta streaming" tramite personal computer, smartphone, tablet, ecc....

Il sistema consente, inoltre, di creare un archivio informatico delle sedute anche "on demand", ampliando così la trasparenza sulle decisioni e innalzando il controllo sociale sull'operato degli amministratori.

E' utile sottolineare che il Consiglio regionale è già dotato di uno specifico apparato tecnologico che consente di effettuare le riprese delle sedute e che le stesse vengono già diffuse nel sistema audio-video interno, senza dunque spese aggiuntive, a fronte di un sicuro ampliamento degli spazi di trasparenza e democrazia.

Un sistema di questo genere è già attuato da tempo dalla Camera dei deputati, dal Senato della Repubblica e degli altri Consigli regionali la cui quasi totalità oggi garantisce il servizio di diretta web.

La proposta consta di un unico articolo che aggiunge un comma all'articolo 43 del Regolamento interno prevedendo la trasmissione in diretta delle sedute del Consiglio regionale della Calabria.

 

Art. 1

 

1. All'articolo 43 dei Regolamento interno dei Consiglio regionale (Deliberazione del Consiglio regionale n. 5 del 27 maggio 2005 e ss.mm.ii.) dopo il comma 1 è aggiunto il seguente:

"1 bis. Di ogni seduta la pubblicità dei lavori è assicurata anche mediante trasmissioni in diretta per mezzo degli strumenti multimediali a disposizione."