XII^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

N. 5

__________

 

SEDUTA Di giovedì 13 gennaio 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FILIPPO MANCUSO

 

 

Inizio lavori h. 11.25

Fine  lavori h. 11.57

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE  1

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  1

Per la morte del presidente del Parlamento europeo David Sassoli e per la prematura scomparsa del giovane Francesco Cosentino  1

PRESIDENTE  1

Comunicazioni 1

PRESIDENTE  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 31/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione dei tre delegati per l'elezione del Presidente della Repubblica (art. 83 della Costituzione)"  1

PRESIDENTE  1, *

CIRILLO Salvatore, Segretario Questore  1



Presidenza del presidente Filippo Mancuso

La seduta inizia alle 11,25

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori, invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

(È approvato senza osservazioni)

Per la morte del presidente del Parlamento europeo David Sassoli e per la prematura scomparsa del giovane Francesco Cosentino

PRESIDENTE

Chiede all’Aula di osservare un minuto di silenzio per l’improvvisa scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, lucido e appassionato interprete di una Europa al servizio dei cittadini, e la prematura scomparsa del giovane Francesco Cosentino, figlio del dirigente della Regione Calabria Roberto Cosentino, a cui porge le condoglianze a nome dell’intero Consiglio regionale.  

 

(I consiglieri si levano in piedi e osservano un minuto di silenzio)

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 31/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione dei tre delegati per l'elezione del Presidente della Repubblica (art. 83 della Costituzione)"

PRESIDENTE

Introduce il punto all’ordine del giorno dando lettura dell’articolo 83 della Costituzione e ricordando quanto previsto dagli articoli 102 e 106 del Regolamento interno del Consiglio regionale. Indi costituisce il seggio elettorale, invitando i consiglieri Cirillo e Alecci a svolgere le funzioni di scrutatori, e dispone la distribuzione delle schede.

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario Questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione: presenti e votanti: 29. Hanno riportato voti i consiglieri: Roberto Occhiuto 20, Filippo Mancuso 19, Nicola Irto 9, schede bianche 1; indi proclama eletti quali delegati per l’elezione del Presidente della Repubblica i consiglieri Roberto Occhiuto, Filippo Mancuso e Nicola Irto, dando atto che è stato rispettato il precetto costituzionale contenuto nell’articolo 83 della Costituzione.

Sottolinea che, oggi, il Consiglio regionale ha adempiuto al dovere istituzionale dell’indicazione dei tre delegati regionali che contribuiranno all’elezione del Presidente della Repubblica, precisando che l’appuntamento odierno è stato vissuto con il coinvolgimento politico ed etico che caratterizza gli eventi che rinsaldano i legami tra le Istituzioni della Repubblica.

Dichiarato di aver apprezzato il messaggio di fine anno del presidente Mattarella, che ringrazia a nome di tutti per i servizi resi nel corso dei suoi sette anni di mandato, auspica che il nuovo Capo dello Stato aiuti il Paese a ridurre il divario Nord-Sud.

Conclude evidenziando che la Calabria interverrà all’appuntamento con senso dello Stato e responsabilità istituzionale.

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 11,57

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo