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XII^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

N. 4

__________

 

SEDUTA Di GIOVEDì 23 DICEMBRE 2021

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FILIPPO MANCUSO

E DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI CAPUTO

 

 

Inizio lavori h. 11,46

Fine  lavori h. 19,50

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE  8

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  8

Comunicazioni 8

PRESIDENTE  8

In memoria delle vittime dell’incidente ferroviario della Fiumarella del 23 dicembre 1961  8

PRESIDENTE  8

Proposta di provvedimento amministrativo numero 11/12^ di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza, recante: “Bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli esercizi 2022-2024 e approvazione del Piano degli indicatori di bilancio esercizi 2022-2024”  9

PRESIDENTE  9

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) 9

Sull’ordine di lavori 9

PRESIDENTE  9

Relazione unica: 9

Proposta di provvedimento amministrativo numero 4/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2020 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”  9

Proposta di provvedimento amministrativo numero 7/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Regionale (ATERP Calabria) "  9

Proposta di provvedimento amministrativo numero 9/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'Agenzia regionale Calabria per le erogazioni in agricoltura (ARCEA) "  10

Proposta di provvedimento amministrativo numero 8/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2019 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC) "  10

Proposta di provvedimento amministrativo numero 10/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'agenzia regionale Calabria per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese (ARSAC) "  10

Proposta di provvedimento amministrativo numero 13/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL) "  10

PRESIDENTE  11,*,*,*,*,*

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia), relatore  10

Sull’ordine dei lavori 12

PRESIDENTE  12

Relazione unica  13

Proposta di legge numero 16/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto Generale e Rendiconto Consolidato relative all’esercizio finanziario 2020”  13

Proposta di legge numero 17/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Adozione delle misure conseguenziali al giudizio di parificazione del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 - Variazione al bilancio di previsione 2021-2023”  13

Proposta di provvedimento amministrativo numero 12/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2020 della Regione Calabria – articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  13

Proposta di legge numero 8/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2022”  13

Proposta di legge numero 9/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2022-2024 "  13

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 16

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) 18

PRINCI Giuseppina, Vicepresidente della Giunta  13

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 17

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 18

Sull’ordine di lavori 19

PRESIDENTE  19

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 19

Proposta di legge numero 16/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto Generale e Rendiconto Consolidato relative all’esercizio finanziario 2020” Proposta di legge numero 17/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Adozione delle misure conseguenziali al giudizio di parificazione del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 - Variazione al bilancio di previsione 2021-2023”   Proposta di provvedimento amministrativo numero 12/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2020 della Regione Calabria – articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”   Proposta di legge numero 8/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2022”  Proposta di legge numero 9/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2022-2024 " Ripresa della discussione  19

PRESIDENTE  23,*,*,*,*,*,*,*,*

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) 22

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 19

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 21,*

IRTO Nicola (Partito Democratico) 25,*,*

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 21

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale  22,*,*

ORSOMARSO Fausto, assessore turismo, marketing territoriale e mobilità  20

Proposta di legge numero 10/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso recante: “Proroga del termine di adeguamento. Modifica delle disposizioni transitorie sui requisiti strutturali e organizzativi delle strutture socio-educative per la prima infanzia, di cui all'articolo 23 della I. r. 15/2013”  27

PRESIDENTE  28

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) 27

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 28

RASO Pietro (Lega Salvini), relatore  27

Proposta di legge numero 14/12^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Proroga dell'entrata in vigore del livello dei servizi minimi del trasporto pubblico locale”  28

PRESIDENTE  29

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 29

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 29

IACUCCI Francesco Antonio (Partito Democratico) 29

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia), relatore  28

ORSOMARSO Fausto, assessore al turismo, marketing territoriale e mobilità  29

Proposta di legge numero 15/12^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Proroga di un anno la scadenza del Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) 2019/2021”  30

PRESIDENTE  31

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) 30

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia), relatore  30

ORSOMARSO Fausto, Assessore al turismo, marketing territoriale e mobilità  31

Proposta di legge numero 18/12^ di iniziativa del consigliere P. Caputo recante: " Modifica della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici). Proroga termini "  31

PRESIDENTE  32

CAPUTO Pierluigi (Jole Santelli Presidente), relatore  31

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 32

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) 31

Proposta di legge numero 13/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, G. Arruzzolo, S. Cirillo recante: " Modifiche e integrazioni alla legge regionale 25 giugno 2019, n. 29 (Storicizzazione risorse del precariato storico) "  33

PRESIDENTE  34,*,*,*

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 33

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 33

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) 34

COMITO Michele (Forza Italia) 33

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 33

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 34,*

Proposta di legge numero 19/12^ di iniziativa del consigliere P. Caputo recante: “Autorizzazione all'acquisizione di azioni di SACAL S.p.A. da parte della società Fincalabra S.p.A. Modifiche all'articolo 3 della l.r. 9/2007”  35

PRESIDENTE  38

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 36

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) 35

IRTO Nicola (Partito Democratico) 36

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente) 36

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale  37

Proposta di legge numero 20/12^ di iniziativa del consigliere P. Caputo recante: " Modifiche all'articolo 26 della legge regionale 23 aprile 2021, n. 5 (Disciplina delle modalità e delle procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche della Regione Calabria e determinazione del canone in attuazione dell'articolo 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79) "  38

PRESIDENTE  38

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri), relatore  38

Relazione unica  39

Proposta di legge numero 6/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Riconoscimento della legittimità di due debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  39

Proposta di legge numero 7/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria derivante da sentenza esecutiva di condanna, ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  39

Proposta di legge numero 2/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui all'art. 73, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118  39

Proposta di legge numero 3/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui all'art. 73, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”  39

PRESIDENTE  40,*,*,*

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia), relatore  39

Sull’ordine dei lavori 41

PRESIDENTE  41

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 41

Ordine del giorno sul precariato storico  41

PRESIDENTE  42

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 41

Proposta di provvedimento amministrativo numero 14/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: " Elezione del Presidente e del Vicepresidente della prima Commissione consiliare permanente "  42

PRESIDENTE  42,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  42

Proposta di provvedimento amministrativo numero 15/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: " Elezione del consigliere segretario della prima Commissione consiliare permanente "  42

PRESIDENTE  43,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  43

Proposta di provvedimento amministrativo numero 16/12^ di iniziativa D’Ufficio recante: “Elezione del Presidente e del Vicepresidente della seconda Commissione consiliare permanente”  43

PRESIDENTE  43,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  44

Proposta di provvedimento amministrativo numero 17/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: “Elezione del consigliere segretario della seconda Commissione consiliare permanente”  44

PRESIDENTE  44,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  44

Proposta di provvedimento amministrativo numero 18/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: “Elezione del Presidente e del Vicepresidente della terza Commissione consiliare permanente”  45

PRESIDENTE  45,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  45

Proposta di provvedimento amministrativo numero 19/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della terza Commissione consiliare permanente"  45

PRESIDENTE  45,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  46

Proposta di provvedimento amministrativo numero 20/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del Presidente e del Vicepresidente della quarta Commissione consiliare permanente"  46

PRESIDENTE  46,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  46

Proposta di provvedimento amministrativo numero 21/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della quarta Commissione consiliare permanente"  47

PRESIDENTE  47,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  47

Proposta di provvedimento amministrativo numero 22/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del Presidente e del Vicepresidente della quinta Commissione consiliare permanente"  48

PRESIDENTE  48,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  48

Proposta di provvedimento amministrativo numero 23/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della quinta Commissione consiliare permanente"  48

PRESIDENTE  48,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  49

Proposta di provvedimento amministrativo numero 24/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del Presidente e del Vicepresidente della sesta Commissione consiliare permanente"  49

PRESIDENTE  49,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  49

Proposta di provvedimento amministrativo numero 25/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della sesta Commissione consiliare permanente"  50

PRESIDENTE  50,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  50

Proposta di provvedimento amministrativo numero 26/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del Presidente e del Vicepresidente della Commissione speciale contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa"  50

PRESIDENTE  50,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  50

Proposta di provvedimento amministrativo numero 27/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della Commissione speciale contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa"  51

PRESIDENTE  51,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  51

Proposta di provvedimento amministrativo numero 28/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del Presidente e del Vicepresidente della Commissione speciale di vigilanza"  52

PRESIDENTE  52,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  52

Proposta di provvedimento amministrativo numero 29/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della Commissione speciale di vigilanza"  52

PRESIDENTE  52,*

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  53

 

 

Presidenza del presidente Filippo Mancuso

La seduta inizia alle 11,46

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori, invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

(È approvato senza osservazioni)

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

In memoria delle vittime dell’incidente ferroviario della Fiumarella del 23 dicembre 1961

PRESIDENTE

Ricordato che nella giornata odierna ricade l’anniversario del tragico incidente ferroviario della Fiumarella, avvenuto il 23 dicembre del 1961 alle ore 7:45, sulla linea delle Calabro Lucane, ferrovia Cosenza-Catanzaro, nella immediata periferia di Catanzaro, che causò la morte di 71 passeggeri, per lo più studenti, 31 dei quali del Comune di Decollatura, chiede di osservare un minuto di silenzio in loro memoria.

(I consiglieri si levano in piedi e osservano un minuto di silenzio)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 11/12^ di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza, recante: “Bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli esercizi 2022-2024 e approvazione del Piano degli indicatori di bilancio esercizi 2022-2024”

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia)

Illustra il provvedimento, redatto sulla base delle disposizioni e dei modelli previsti dal decreto legislativo numero 118 del 2011. Evidenzia, poi, che il bilancio ha una durata triennale ed è redatto sia in termini di competenza sia di cassa.

Sottolinea, inoltre, che con lo stesso documento è approvato il Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio del Consiglio regionale per gli esercizi 2022-2024.

Infine, evidenzia che il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento nel suo complesso, prendendo atto del parere favorevole dei Revisori dei conti, che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Sull’ordine di lavori

PRESIDENTE

Comunica che il consigliere Montuoro svolgerà un’unica relazione sui punti all’ordine del giorno da 2 a 7.

Relazione unica:

Proposta di provvedimento amministrativo numero 4/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2020 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”

Proposta di provvedimento amministrativo numero 7/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Regionale (ATERP Calabria) "

Proposta di provvedimento amministrativo numero 9/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'Agenzia regionale Calabria per le erogazioni in agricoltura (ARCEA) "

Proposta di provvedimento amministrativo numero 8/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2019 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC) "

Proposta di provvedimento amministrativo numero 10/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'agenzia regionale Calabria per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese (ARSAC) "

Proposta di provvedimento amministrativo numero 13/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL) "

 

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia), relatore

Illustra i provvedimenti, specificando che ognuno di essi è composta dalla rispettiva delibera di Giunta regionale e dei parerei favorevoli dei rispettivi Dipartimenti competenti nonché dei rispettivi Revisori dei conti.

Ricorda, infine, che tutti gli Enti di cui si stanno per approvare i relativi rendiconti fanno parte del Gruppo Regione e che la Regione deve redigere il bilancio consolidato con i propri Enti e organismi strumentali, Aziende e società partecipate.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 4/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto esercizio 2020 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo numero 4/12^ che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 7/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica Regionale (ATERP Calabria) "

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo numero 7/12^ che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 9/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'Agenzia regionale Calabria per le erogazioni in agricoltura (ARCEA) "

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo numero 9/12^ che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 8/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2019 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC) "

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo numero 8/12^ che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 10/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'Agenzia regionale Calabria per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese (ARSAC) "

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo numero 10/12^ che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 13/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Rendiconto esercizio 2020 dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL) "

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo numero 13/12^ che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Precisa che sui provvedimenti di bilancio, previsti ai punti 8, 9, 10, 11 e 12 dell’ordine del giorno, l’assessore al bilancio svolgerà una relazione unica e, poi, seguirà la discussione generale.

Relazione unica

Proposta di legge numero 16/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto Generale e Rendiconto Consolidato relative all’esercizio finanziario 2020”

Proposta di legge numero 17/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Adozione delle misure conseguenziali al giudizio di parificazione del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 - Variazione al bilancio di previsione 2021-2023”

 Proposta di provvedimento amministrativo numero 12/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2020 della Regione Calabria – articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

 Proposta di legge numero 8/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2022”

 Proposta di legge numero 9/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2022-2024 "

 

PRINCI Giuseppina, Vicepresidente della Giunta

Precisa, preliminarmente, che il Rendiconto generale sottoposto all’approvazione del Consiglio è un documento contabile, composto dal conto del bilancio, che dimostra i risultati finali della gestione finanziaria rispetto alle autorizzazioni contenute nel primo esercizio considerato nel bilancio di previsione 2020/2022, dal conto economico, che evidenzia le componenti positive e negative della gestione di competenza economica dell'anno 2020, e dallo stato patrimoniale, che rappresenta la consistenza del patrimonio alla data del 31 dicembre 2020.

Riferisce, altresì, che viene sottoposto all’esame del Consiglio anche il Rendiconto consolidato ovvero l’aggregazione delle risultanze registrate nell'anno 2020 dalla Giunta e dal Consiglio Regionale.

Illustrato l’iter seguito e ricordato che il Rendiconto, ai sensi dell'articolo 65 del Regolamento interno del Consiglio regionale, è decaduto, non essendo stato esaminato entro il termine della precedente legislatura, sottolinea, altresì, che in data 10 dicembre 2021 la Corte dei conti ha parificato il Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2020 sia con riguardo al conto di bilancio sia con riguardo al conto economico e lo stato patrimoniale, fatta eccezione per i residui attivi aventi ad oggetto: le opere di investimento sulla diga del Menta, per un totale complessivo di euro 48.587.381,05, con la conseguente eliminazione degli stessi delle scritture contabili della Regione; per la quota accantonata nel risultato di amministrazione al “Fondo per passività potenziali in conto capitale”, che doveva essere integralmente ridotta per euro 24.837.935,91; per il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2020, che doveva essere ridotto di euro 48.587.381,05; per il disavanzo alla data del 31 dicembre 2020, derivante dalla chiusura dell’esercizio finanziario 2020, che doveva essere aumentato di euro 23.749.445,14.

Precisato, quindi, che la Giunta regionale ha provveduto, con apposita deliberazione, a rettificare le risultanze di cui al Rendiconto generale 2020, a seguito dell’intervenuto giudizio di parificazione della Magistratura contabile, trasmettendo al Consiglio regionale la nuova proposta di legge per l’approvazione, rimanda alla relazione allegata, prendendo, altresì, atto delle relazioni del Collegio dei revisori dei conti.

Con riferimento al bilancio consolidato, precisa che è un documento consuntivo di esercizio che mira a rappresentare la situazione economica patrimoniale e finanziaria della Regione, quale Ente capogruppo, e degli organismi controllati o partecipati, su cui la stessa esercita un potere di influenza e di controllo significativo, e che rappresenta, quindi, uno strumento di comunicazione dell'andamento della gestione del gruppo verso l'esterno nonché un supporto al governo del gruppo stesso ai fini della programmazione delle attività e della verifica degli impatti delle strategie.

Precisato che gli atti propedeutici sono stati approvati con due distinte deliberazioni della Giunta regione, riferisce che si è proceduto alla fase di consolidamento vero e proprio dei singoli bilanci secondo il metodo previsto dal decreto legislativo numero 118 del 2011 con l’effettuazione delle elisioni e la rideterminazione dei saldi.

Riferisce, quindi, che il risultato di esercizio del gruppo risulta in diminuzione rispetto all’esercizio precedente, passando da un utile di euro 94.359.172 per l’anno 2019 ad una perdita di euro 83.547.718, a causa  dell’elevato volume degli accantonamenti effettuati in chiusura dell’esercizio finanziario ovvero, l’incremento del fondo crediti, del Fondo contenzioso e delle passività potenziali, oltre che l’eliminazione dei residui attivi fra cui quelli vantati nei confronti dello Stato per la diga del Menta.

Sottolinea, poi, che al bilancio consolidato 2020 della Regione Calabria, composto dal conto economico, dallo stato patrimoniale, e dalla nota integrativa è allegato il parere dei Revisori dei conti.

Precisa che la legge di stabilità regionale e la legge di bilancio costituiscono un punto di arrivo di un percorso avviato dalla Giunta regionale i primi di novembre con l’obiettivo di un ritorno alla normalità della gestione amministrativa, al fine di rendere pienamente operativa l'intera macchina regionale e, soprattutto, evitare il ricorso all'esercizio provvisorio.

Con riferimento alla manovra sul bilancio di previsione 2021-2023, sottolineato che viene sottoposta all’approvazione da parte del Consiglio regionale al fine di compiere le operazioni contabili conseguenti al giudizio di parificazione del Rendiconto 2020, da parte della Corte dei conti, illustra, nel dettaglio, le variazioni da apportare al bilancio di previsione 2021/2023.

Evidenzia, poi, come sarebbe stato più facile per il Governo regionale andare in esercizio provvisorio con la giustificazione di non aver potuto procedere all’approvazione del documento contabile sia per la enorme ristrettezza dei tempi a disposizione, sia per gli eventuali impatti negativi derivanti da un giudizio di parifica avverso. 

Riferisce, quindi, che la Giunta regionale, invece, in maniera assolutamente coraggiosa e inusuale, ha deciso, di approvare comunque un documento contabile prioritariamente finalizzato al mantenimento degli equilibri di bilancio e a garantire una tempistica utile, sebbene ristretta, dell’esame dello stesso da parte del Collegio dei revisori, assumendone tutta la responsabilità politica

Precisa, poi, che nel mese di marzo sarà predisposta una manovra suppletiva di bilancio al fine di rideterminare la qualità e la quantità della spesa da finanziare con le risorse autonome regionali disponibili.    

Evidenzia che l’indirizzo dato agli Uffici da parte della Giunta Regionale per la stesura del bilancio 2022-2024, è stato quello di predisporre un documento contabile improntato al principio della prudenza, confermando gli stanziamenti già previsti per le leggi regionali di maggiore importanza (forestazione, Lsu, politiche sociali, precariato, etc.) ed apportando, se necessario, eventuali variazioni alle diverse annualità del bilancio precedente al fine di tutelare gli equilibri di finanza pubblica o far fronte agli obblighi di legge.

Riferisce, quindi, che il bilancio di competenza effettivo della Regione per l’anno 2022, ammonta complessivamente a circa 6,5 miliardi di euro che riguardano in gran parte risorse a destinazione vincolata, mentre le entrate libere da vincoli da destinare a finalità autonomamente definite dalla Regione ammontano, invece, a circa 767,3 milioni di euro, pari al 12,2 per cento circa delle risorse attualmente iscritte in bilancio, in diminuzione di circa 53 milioni rispetto alle previsioni effettuate nel bilancio 2021-2023, annualità 2021. 

Sottolineato che molte spese, autorizzate nel tempo dai Consigli regionali precedenti, sono state considerate come irrinunciabili e difficilmente comprimibili, anche perché relative a spese di personale, riferisce che l’obiettivo della manovra di bilancio, non era solo quello di evitare una manovra espansiva quanto quello di ottenere anche un risparmio di spesa, rispetto a quanto inizialmente previsto nelle annualità 2022-23, che è stato raggiunto soprattutto grazie: alla riduzione delle spese di funzionamento (-4%); alla riduzione del costo del debito derivante principalmente dalla estinzione del mutuo di 428 milioni contratto con il MEF nel 2011 a tassi elevati e rifinanziato; ad alcuni tagli di lieve entità agli stanziamenti di bilancio inizialmente previsti per il 2022. 

Precisato, poi, che i risparmi ottenuti non sono stati destinati a politiche espansive della spesa, bensì prudenzialmente accantonati, rimanda, per un maggiore dettaglio delle operazioni effettuate alle Tabelle A, B e C allegate alla legge di stabilità e a quelle allegate alla legge di bilancio.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Paventato il rischio che “la cultura della fretta” possa influire negativamente sulle scelte inerenti temi strategici che ritiene meritino una riflessione più approfondita, in proposito sottolinea come il bilancio evidenzi ancora un quadro costante ed inequivocabile di perifericità del sistema economico calabrese.

Puntualizza, poi, come lo stesso bilancio continui a essere ingessato, lasciando pochi margini di manovra per l’attuazione dell’indirizzo politico, evidenziando, quindi, l’evidente difficoltà nell’attuazione di una volontà legislativa che non sia puramente ordinamentale. Reputato importante e da affrontare subito il tema relativo alla presenza di un elevato contenzioso, a suo giudizio in rapporto di causa ed effetto con il sorgere di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze di condanna, reputa improcrastinabile il confronto sulla capacità di riscossione e sui debiti dell’Enti come i Comuni che devono essere aiutati a rientrare con piani di dilazionamento.

Evidenziato come il 23 per cento del bilancio regionale sia destinato a coprire le spese di funzionamento della Giunta e del Consiglio, sottolinea come preoccupi la costante e marginale presenza di risorse non vincolate. Evidenzia come sia a disposizione della Calabria una grande opportunità proveniente dai fondi sovraregionali e come sia necessario istituire un osservatorio che coinvolga il Consiglio sulle scelte inerenti il loro utilizzo. Chiede, quindi, una seduta di Consiglio regionale dedicata a chiarire la strategia che si vuole mettere in campo per quanto riguarda la gestione degli enti strumentale e delle partecipate.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Riguardo al bilancio di previsione sottolinea la grande capacità di giungere in Consiglio con tre punti di notevole complessità da approvare e che rappresentano una linea di demarcazione tracciata per consentire un ritorno alla normalità dopo un anno caratterizzato da molteplici problematiche.

Evidenziato come il bilancio sia un documento finanziario che fotografa la situazione contabile della Regione, pari a sei miliardi, evidenzia che le risorse libere sono risicate e che gli attuali documenti finanziari testimoniano la netta distanza con logiche clientelari che hanno caratterizzato le scelte passate. Sottolinea, quindi, la grande celerità con cui si è provveduto a redigere il bilancio e ribadisce l’inversione di tendenza rispetto al passato riguardo alle risorse autonome, pari a 767 milioni di euro, utilizzate secondo una logica costruttiva, di consolidamento e di equilibrio finanziario del bilancio. Puntualizza, infatti, come la legge di stabilità sia costituita da una sola autorizzazione di spesa di 600 mila euro per l’ammodernamento dei servizi di radio terapia. Sottolinea, ancora, come, in un’ottica completamente nuova rispetto al passato, siano stabiliti e definiti specifici accantonamenti per rendere più stabile e sicuro il bilancio regionale. Conclude sottolineando come l’impostazione data al bilancio di previsione sia matura e consapevole, consentendo all’amministrazione ’di concentrarsi sulle risorse trasferite da Roma e da Bruxelles.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Partendo dal contenuto testuale della relazione di accompagnamento ai documenti finanziario contabili, rileva come il bilancio di previsione sia condizionato da una serie di vincoli normativi e criticità, che limitano fortemente l’attuazione di manovre significative con l’utilizzo delle risorse autonome disponibili, anche a fronte degli accantonamenti obbligatori, previsti dalle recenti regole di finanza pubblica e necessari per la tutela degli equilibri di bilancio.

Sottolinea che i risultati di bilancio testimoniano inequivocabilmente il fallimento del governo della Regione negli ultimi 20 anni e reputa necessario affrontare le problematiche ataviche che la attanagliano, spendendo in modo costruttivo le risorse che arrivano dagli enti sovraregionali.

Dichiara, quindi, che il Movimento Cinque Stelle è disponibile a offrire il proprio contributo al Presidente della Giunta regionale, agli assessori e all'intero Consiglio regionale purché la collaborazione sia vicendevole. Evidenzia, ancora, come le scelte in tema di sanità, le cui problematiche e relative risoluzioni sono scevre da appartenenze politiche, debbano essere condivise il più possibile. Conclude invitando la maggioranza a coinvolgere maggiormente la minoranza, consentendole di contribuire a migliorare le scelte riguardanti le spese derivanti dai fondi nazionali e comunitari.

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

Interviene per condividere con l’Aula la notizia inerente lo sblocco dei 69 milioni di euro del fondo sociale per la Calabria avvenuto dopo una verifica tecnica che ha visto il presidente Occhiuto impegnato in prima persona.

Sull’ordine di lavori

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Rivolgendosi al presidente Occhiuto, chiede di poter discutere in Aula l’interrogazione a sua firma, relativa all’attuale situazione di emergenza del Pronto soccorso di Cosenza, reputandolo un argomento urgente soprattutto per dare segnali ai cittadini del territorio.

PRESIDENTE

Rinvia un’eventuale votazione sull’inserimento dell’interrogazione a un momento successivo.

Proposta di legge numero 16/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto Generale e Rendiconto Consolidato relative all’esercizio finanziario 2020”
Proposta di legge numero 17/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Adozione delle misure conseguenziali al giudizio di parificazione del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 - Variazione al bilancio di previsione 2021-2023”
 Proposta di provvedimento amministrativo numero 12/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2020 della Regione Calabria – articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”
 Proposta di legge numero 8/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2022”
 Proposta di legge numero 9/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2022-2024 "
Ripresa della discussione

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Pur apprezzando gli sforzi profusi dall’assessore Princi e dalla consigliera Straface a difesa di un bilancio che ritiene, ancora una volta, “ingessato, evidenzia che le risorse precedentemente descritte non sono propriamente disponibili, ma bensì vincolate e, anche alla luce del severo giudizio espresso dalla Corte dei conti, non ravvisa alcuna novità rispetto al passato e auspica si intervenga al fine di favorire una reale inversione di tendenza.

Evidenzia, quindi, la necessità di agire con chiarezza rispetto a tematiche quali i crediti vantati dai Comuni per quanto concerne sia l’idropotabile sia i rifiuti.

Auspica maggiore chiarezza anche per quanto concerne la situazione degli Enti sub regionali e le società partecipate, in particolare sul loro futuro, al fine di rendere più efficiente e meno gravoso il ruolo che le stesse assumono.

Pertanto, invita ad una azione di riflessione all’insegna della verità e della responsabilità, alimentando vere speranze e fiducia.

ORSOMARSO Fausto, assessore turismo, marketing territoriale e mobilità

Esprime soddisfazione per il lavoro svolto, anche in periodi di estrema criticità e, a tal proposito, rivolgendosi al consigliere Bevacqua, evidenzia il totale disaccordo rispetto a quanto da lui sottolineato.

Evidenzia, altresì, la totale volontà dell’attuale governo regionale dalla condizione in cui versa ormai da decenni.

Riferite le numerose criticità da fronteggiare, plaude all’impegno preciso e puntuale dell’assessore Princi a cui riconosce, sin dal primo momento, il precipuo impegno profuso su tematiche importanti come l’abolizione del precariato.

Rispetto al dato economico della Calabria, evidenzia l’impegno a favore del miglior utilizzo delle risorse a disposizione, tenendo conto delle urgenti necessità che gravano su diversi settori, ad esempio la sanità, e rispetto alle quali percepisce un nuovo senso di responsabilità che deve necessariamente confrontarsi con i dati relativi al PIL (Prodotto interno lordo), che vedono la Calabria gli ultimi posti della classifica delle Regioni italiane.

Evidenzia, altresì, gli incrementi degli ultimi anni in settori quali l’agricoltura e il turismo, e auspica che in futuro si possano sfruttare al meglio le risorse naturali di cui la Calabria è dotata.

Apprezza lo spirito di squadra dimostrato dalla minoranza e soprattutto dal Movimento Cinque Stelle e si augura che il bilancio illustrato possa contribuire alla rinascita della Calabria.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Evidenziata, preliminarmente, la difficoltà riscontrata nello studio e nell’analisi del corposo materiale cartaceo relativo ai provvedimenti in discussione, ribadisce la necessità di costituire le Commissioni consiliari, quale luogo deputato all’esame di documenti di tale estrema rilevanza, al fine di favorire l’azione di chiarezza e trasparenza del Consiglio regionale.

Richiama, in particolare, le difficoltà riscontrate nell’analisi degli argomenti legati alla sanità, soprattutto per quanto concerne gli interventi assistenziali a favore di soggetti con patologie, che andrebbero bene approfonditi al fine di rendere la legge realmente attuabile e utile.

Pur comprendendo i motivi che hanno portato alla discussione urgente e improrogabile del bilancio, auspica che al più presto si possa discutere in termini di reale efficienza.

Reputa necessario che gli Enti sub regionali come l’A.R.P.A.Cal. siano svincolati dal controllo politico, al fine di lavorare autonomamente per la tutela del territorio, dal punto di vista sia strutturale sia gestionale e chiede che vi siano maggiori controlli che garantiscano il buon funzionamento degli Enti stessi.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Fatti i complimenti alla Giunta regionale per aver impedito che la Regione andasse in esercizio provvisorio soprattutto nella fase delicata, in corso, caratterizzata dalla pandemia, elogia la decisione del Presidente della Giunta di andare personalmente in udienza dalla Corte dei conti e a Bruxelles per discutere la nuova programmazione dei Fondi comunitari.

Riguardo al precariato, evidenzia che è un problema storico di impossibile risoluzione con un bilancio non di ampio respiro, ma la cui approvazione è necessaria in tempi brevi.

Afferma, quindi, che si deve procedere all’approvazione del documento, perché, a suo avviso, consentirà alla Regione di continuare ad amministrare e lavorare, nel prossimo anno, ad un bilancio diverso che inizierà a dare il segnale del cambiamento.

In relazione alle risorse in arrivo con Fondi comunitari e PNRR, evidenzia che il presidente Occhiuto si sta muovendo per attivare l’indispensabile rete di medicina territoriale che manca in Calabria.

Menzionando gli Enti partecipati, considera necessario dare loro un impulso forte per perseguire gli scopi e tutelarne il patrimonio, in modo che siano produttivi.

Passando ai trasporti, osserva che i progetti già iniziati devono trovare un completamento e che il Presidente deve contrattare con decisione con ANAS e Trenitalia.

Conclude facendo un’ultima menzione ai rifiuti che ritiene possano diventare una risorsa attraverso la raccolta differenziata e la produzione zero.

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Riconosciuto che l’approvazione del bilancio di previsione è un’opportunità che consente alla Giunta regionale di poter esercitare il proprio mandato, rileva che il bilancio in esame prevede delle risorse importanti che, seppur vincolate, non impediscono un’attività di programmazione e di spesa. Fondamentale, prosegue, diventa la capacità di spesa di queste risorse per capire se genereranno crescita.

Pone l’accento sul rifinanziamento delle leggi regionali inutilizzate, le cui economie derivanti potrebbero essere destinate ad altri settori.

Passando al diritto allo studio e alla relativa assistenza specialistica, ritiene grave che, a dicembre, i Comuni non abbiano contezza delle risorse disponibili per far fronte alle necessità dei ragazzi disabili.

Rammentato, poi, che vi è una legge regionale che prevede il finanziamento per i Parchi marini, evidenzia che è stato fatto un taglio alle già esigue risorse necessarie per la valorizzazione delle risorse naturali calabresi.

In tema di edilizia popolare, rileva che l’ATERP gestisce 36.000 alloggi, spesso fatiscenti, e chiede al Presidente di incalzare il Governo per prorogare il superbonus 110% per l’edilizia per gli alloggi popolari, dato che il Piano di alienazione in atto è insufficiente per consentirne la ristrutturazione.

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale

Ringrazia l’Assessore e Dipartimento per il lavoro svolto e il grande risultato ottenuto nell’aver evitato di ricorrere all’esercizio provvisorio.

Sottolinea che, per raggiungere questo risultato, si è intervenuti poco sul documento contabile, nel quale, però, si è mantenuta una posta di 28 milioni di euro che servirà per la variazione di bilancio e sulla quale potranno essere utili dei suggerimenti. Invita, quindi, a votare contro le proposte emendative presentate oggi che, andando a modificare le tabelle, non consentirebbero l’approvazione nei tempi necessari.

Evidenziato, quindi, che si parla di un bilancio ingessato da anni, informa di stare lavorando per ridurre alcune criticità come quelle evidenziate nella relazione della Corte dei conti, la riduzione del contenzioso, rendere efficiente l’Avvocatura regionale.

Facendo riferimento, poi, alla richiesta del consigliere Tavernise di coinvolgere le opposizioni sulle scelte relative alla sanità, afferma che in tale settore ogni contributo di idee e suggerimenti è prezioso da qualsiasi parte arrivi. Stessa disponibilità a interloquire dichiara sull’utilizzo dei Fondi europei e del PNRR.

Affermato, infine, di fare solo il proprio dovere, informa di aver evitato il disimpegno di 69 milioni di euro di risorse comunitarie, di aver pensato a dei bandi per risolvere il problema del precariato e di aver avviato un processo di bonifica di alcune società partecipate della Regione.

Proposta di legge numero 16/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Rendiconto Generale e Rendiconto Consolidato relative all’esercizio finanziario 2020”

PRESIDENTE

Passa alla votazione della proposta di legge numero 16/12^. Pone, quindi, in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 e 14, che sono approvati, e la legge nel suo complesso, che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 17/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Adozione delle misure conseguenziali al giudizio di parificazione del Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2020 - Variazione al bilancio di previsione 2021-2023”

PRESIDENTE

Passa alla votazione della proposta di legge numero 17/12^. Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e 4 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 12/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Approvazione del bilancio consolidato dell'anno 2020 della Regione Calabria – articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”
 

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo numero 12/12^ che è approvata.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 8/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Legge di stabilità regionale 2022”

PRESIDENTE

Passa alla votazione della proposta di legge numero 8/12^. Pone in votazione l’articolo 1 che è approvato; comunica che agli articoli 2 e 3 sono stati presentati degli emendamenti a firma del consigliere Irto e altri.

IRTO Nicola (Partito Democratico)

Riferisce che, pur essendo il bilancio ingessato, il Partito Democratico ha deciso di  presentare tre emendamenti che non stravolgono la Tabella C, trattandosi di emendamenti relativi al settore sanità, in particolare: l’emendamento protocollo numero 21737 A/01, che riguarda l’acquisto di vetture per il trasporto sangue del centro trasfusionale di Locri  l’emendamento protocollo numero 21737 A/02, che riguarda il finanziamento dei campi scuola per bambini e giovani con diabete mellito; l’emendamento protocollo numero 21737 A/03, che riguarda l’aumento delle risorse destinate a finanziare le borse di studio per la scuola di specializzazione medica.

Ricordato, poi, che a breve sarà approvata la proposta di legge sulla SACAL, ritiene necessario evitare che si creino nuovi carrozzoni.

PRESIDENTE

Sottolinea che gli emendamenti saranno discussi in sede di assestamento di bilancio.

IRTO Nicola (Partito Democratico)

Si dichiara disposto a ritirare l’emendamento all’articolo 2, protocollo numero 21737/A02.

PRESIDENTE

Ribadisce che eventuali emendamenti saranno valutati in sede di assestamento di bilancio, quando si renderanno utilizzabili ulteriori risorse.

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale

Sottolinea che gli emendamenti saranno affrontati in altra sede.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 2 che è approvato. Passa all’articolo 3 e relativo emendamento, protocollo numero 21737A/03.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Giudica importante l’emendamento sulle scuole di specializzazione anche perché rileva evidente la carenza delle borse di studio esistenti, pertanto, preso atto dell’impossibilità di una approvazione nella seduta odierna, ritiene che l’emendamento sarà valutato in seguito e che il presidente Occhiuto, anche in qualità di Commissario, ne terrà conto.

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale

Dichiara che la struttura commissariale terrà conto dell’iniziativa che giudica opportuna ma, forzatamente, non approvabile nella seduta odierna. Ritiene, quindi, che l’emendamento possa essere trasformato in ordine del giorno, quale atto di indirizzo politico per la Giunta regionale. Ribadisce, quindi, che il governo regionale intende perseguire l’iniziativa che ha per oggetto il finanziamento delle borse di studio.

IRTO Nicola (Partito Democratico)

Sottolineato che altre Regioni hanno già aumentato le risorse destinate alle borse di studio per le scuole specialistiche in ambito medico infermieristico, ritiene che l’emendamento non possa essere trasformato in ordine del giorno, prevedendo esclusivamente un “investimento” ulteriore di 512 mila euro.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli emendamenti protocollo numero 21373/A03 e 21373/A01 che sono respinti. Pone, quindi, in votazione gli articoli 3, 4 e 5, che sono approvati, e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 9/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione finanziario della Regione Calabria per gli anni 2022-2024”

PRESIDENTE

Posti ai voti gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12, che sono approvati, pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso, unitamente ai relativi allegati, che è approvata, con richiesta di autorizzazione al coordinamento formale, autorizzando, altresì, il Dipartimento economia e finanze, in sede di coordinamento formale, ad apportare al provvedimento e relativi allegati le rettifiche necessarie.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 10/12^ di iniziativa del consigliere P. Raso recante: “Proroga del termine di adeguamento. Modifica delle disposizioni transitorie sui requisiti strutturali e organizzativi delle strutture socio-educative per la prima infanzia, di cui all'articolo 23 della I. r. 15/2013

RASO Pietro (Lega Salvini), relatore

Illustra la proposta di legge, finalizzata a fissare un nuovo ed ultimo termine per consentire alle strutture socio-educative, sia pubbliche sia private, di adeguarsi ai requisiti strutturali e organizzativi previsti dalla legge e dal successivo regolamento.

Sottolineato che l’adeguamento comporta una serie di modifiche strutturali, nonché misure organizzative complesse, che diverse strutture hanno ancora in corso e non hanno del tutto completato, sottolinea la necessità di procedere alla proroga.

Precisa che la proposta si compone di tre articoli: l’articolo 1 provvede a introdurre la proroga che sarà fissata al 30 giugno 2022; l’articolo 2 prevede la clausola di invarianza finanziaria, data la natura ordinamentale dell’intervento di novellazione; l’articolo 3 prevede l’entrata in vigore anticipata della legge rispetto all’ordinario termine di 15 giorni (vacatio legis).

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Manifestato, preliminarmente, il suo parere contrario, sottolinea che, negli ultimi anni, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, molte strutture hanno ricevuto ingenti finanziamenti per procedere ai necessari adeguamenti, ricevendo in alcuni casi anche il sostegno economico dei Comuni per il pagamento delle rette.

Censurato tale modus operandi, reputa che una ennesima proroga comporterebbe una disparità di trattamento nei confronti delle strutture che hanno affrontato spese ingenti per procedere all’adeguamento.

Conferma, pertanto, il suo voto contrario.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Evidenziato che la legge regionale numero 15 del 2013 prevedeva l’adeguamento delle strutture socio-educative entro il 31 dicembre 2016, termine successivamente più volte prorogato, evidenzia la necessità di interrogarsi sulle problematiche sottese al mancato adeguamento da parte di tali strutture e sull’efficacia dei controlli esercitati al riguardo dagli Enti preposti.

Sottolinea, quindi, la necessità di apportare modifiche all’impianto normativo piuttosto che procedere a continue proroghe dei termini di adeguamento.

PRESIDENTE

Posti ai voti gli articoli 1, 2 e 3, che sono approvati, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso, che è approvata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 14/12^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Proroga dell'entrata in vigore del livello dei servizi minimi del trasporto pubblico locale”

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia), relatore

Illustra la proposta di legge, finalizzata alla proroga dell’entrata in vigore del livello dei servizi minimi del trasporto pubblico locale, riferendo che la Giunta regionale, con successivi provvedimenti, ha esercitato la facoltà di proroga, posponendola fino al 31 dicembre 2021.

Evidenziato come, ad oggi, anche per via dell'emergenza sanitaria e dei suoi impatti sui servizi e sulla programmazione degli stessi, non sia prevedibile l’integrale entrata in vigore delle regole stabilite nel livello dei servizi minimi a decorrere dal 1 gennaio 2022, sottolinea la necessità di una ulteriore proroga, prevedendo la possibilità di una progressiva e graduale applicazione delle regole previste.

Precisa, infine, che la proposta non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Sottolinea la necessità di procedere ad una più completa riorganizzazione del sistema trasporti, invitando l’assessore Orsomarso a provvedere al riguardo.

IACUCCI Francesco Antonio (Partito Democratico)

Condivise le ragioni sottese alla necessità di procedere alla seppur ennesima proroga, ricorda di avere, nel suo ruolo di Presidente della Provincia di Cosenza, osteggiato l’approvazione del Piano regionale trasporti, approvato, a suo avviso, con scarso coinvolgimento delle parti sociali e causa di un peggioramento dei servizi di trasporto sul territorio.

Auspica, quindi, che venga avviata con tempestività una discussione al riguardo per una più compiuta riorganizzazione del sistema regionale trasporti, adeguandosi alla normativa vigente che prevede l’avvio delle procedure di gara.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Ripercorso l’iter di approvazione del Piano regionale trasporti e del Piano relativo al livello dei servizi minimi, condivide le osservazioni del consigliere Iacucci sulla necessità di procedere, con tempestività, alle gare pubbliche.

Sottolineata la necessità della proroga a causa delle problematiche connesse all’emergenza da Covid-19, auspica che, in tempi rapidi, si possa dare attuazione alle disposizioni previste dal Piano regionali trasporti.

ORSOMARSO Fausto, assessore al turismo, marketing territoriale e mobilità

Evidenziata la necessità della proroga, ritenuta di carattere meramente tecnico, riferisce che a fine febbraio si terranno gli Stati generali del turismo e della mobilità, con l’ampio coinvolgimento delle parti interessate per affrontare compiutamente la problematica.

PRESIDENTE

Posti ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 15/12^ di iniziativa del consigliere G. Neri recante: “Proroga di un anno la scadenza del Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) 2019/2021”

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia), relatore

Illustra la proposta, finalizzata a prorogare di un anno la scadenza del Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile (PRSTS) 2019/2021, rimandando, di fatto, di un anno la redazione e l’approvazione del nuovo Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile (PRSTS) 2022/2024, fermo restando l’invarianza dei criteri, dei parametri e delle indicazioni generali contenute nel Piano stesso e demandando, altresì, ai sensi dell’articolo 4 delia stessa legge, la fase attuativa per l’anno 2022 alla successiva approvazione del “Piano Esecutivo Annuale d’Immagine e Promozione Turistica 2022”.

Precisa, infine, che la proposta non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Evidenziato che il Piano elaborato nel 2019 è lo strumento principe per la programmazione turistica della Calabria e segue quello redatto dall'organizzazione mondiale del turismo, recependo anche le indicazioni dell’Unione Europea, attraverso l'Agenda per il turismo sostenibile, e il Piano turistico Nazionale 2017 2022, reputa, però, che la pandemia sia diventata un alibi, all'interno di tantissimi settori, per non prendere decisioni o rinviarle. Per contro, ritiene che la Calabria abbia dimostrato, proprio in questi due anni, di poter sfruttare le ripercussioni della pandemia, che ha incoraggiato un turismo di carattere nazionale, privilegiando le regioni meridionali. Ciò a suo avviso ha consentito la scoperta di luoghi delle aree interne della Calabria, dei borghi, attraverso il cosiddetto turismo esperienziale. Puntualizza che avrebbe auspicato maggiore coraggio da parte del governo regionale e, quindi, se non l’approvazione di un nuovo Piano quantomeno l’aggiornamento di quello in vigore.

ORSOMARSO Fausto, Assessore al turismo, marketing territoriale e mobilità

Riferito che è in corso la predisposizione di un nuovo piano che costerà meno della metà di quanto è costato quello precedente, evidenzia come nella legislatura passata si sia provveduto alla stesura dii bandi che hanno concesso contributi fino a 220.000 euro a fondo perduto agli hotel. Evidenziato come il Piano, approvato nel 2019, classifica tutti i comuni calabresi a vocazione turistica, sottolinea come non tutti lo siano e come risulti inutile nell’attuale situazione emergenziale da Covid-19 prevedere campagne di comunicazione e pubblicitarie sulle televisioni nazionali.

Riferisce, ancora, di stare predisponendo un testo unico in materia di turismo che andrà a recepire tutti gli indirizzi utili che perverranno e che seguirà il corretto iter di approvazione, passando prima all’esame della Commissione competente e poi all’esame del Consiglio 

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 della proposta di legge che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 18/12^ di iniziativa del consigliere P. Caputo recante: " Modifica della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 (Norme in materia di usi civici). Proroga termini "

CAPUTO Pierluigi (Jole Santelli Presidente), relatore

Illustra il provvedimento che prevede di prorogare alla data del 31 dicembre 2022 il termine previsto dall'articolo 27 della legge regionale numero 18 del 21 agosto 2007 per la redazione del regolamento regionale in tema di usi civici.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Evidenziato come sul tema riguardante gli usi civici sussistano delle preoccupazioni avanzate dalle amministrazioni comunali e da tanti cittadini calabresi , puntualizza che per gli operatori del diritto gli usi civici rappresentano fonte di incertezza, così come creano difficoltà alle amministrazioni comunali che spesso nel rilascio dei titoli d'inizio lavori, nei certificati destinazione urbanistica non sono in grado di sapere realmente se i terreni siano gravati o meno dal vincolo degli usi civici. Puntualizza, quindi, che la legge sugli usi civici del 2007 trasferiva alle Regioni competenza in materia, prevedendo che le stesse provvedessero alla ricognizione generale degli usi civici e alla formazione di un inventario generale delle terre ad uso civico. Evidenzia, quindi, come di fatto la Regione stia provvedendo ad una ulteriore proroga senza addivenire all’approvazione del relativo regolamento attuativo.

Conclude dichiarando il suo voto di astensione e auspicando che la problematica sia trattata e risolta in tempi rapidi.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Concordando con quanto previsto dalla proposta di legge in discussione, reputa importante consegnare  alla Commissione competente un regolamento sugli usi civici da approvare in tempi rapidi, considerato le lunghe attese a cui sono stati sottoposti i cittadini che hanno interesse ad affrancare i terreni che utilizzano da decenni e di cui vogliono acquisire la piena proprietà; altresì, evidenzia come vi siano Comuni che hanno la necessità di verificare le possibilità di affrancamento per poter procedere alla valorizzazione del loro patrimonio.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, indi pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 13/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, G. Arruzzolo, S. Cirillo recante: " Modifiche e integrazioni alla legge regionale 25 giugno 2019, n. 29 (Storicizzazione risorse del precariato storico) "

COMITO Michele (Forza Italia)

Illustra il provvedimento, che si rende opportuno al fine di garantire la finalità originaria della legge regionale 25 giugno 2019, numero 29, con l'obiettivo di accompagnare i lavoratori alla quiescenza e di fare in modo che possano godere di un trattamento economico uguale agli altri dello stesso bacino, sanando così le esistenti diversità contributive. Evidenzia come, in particolare, ai lavoratori contrattualizzati a tempo determinato con Azienda Calabria lavoro da più di 24 mesi sia previsto il diritto alla trasformazione del loro contratto a tempo indeterminato, così come consentito dal decreto legislativo 81/2015. Puntualizza che la proposta si compone di 3 articoli e che la stessa non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale, trovando copertura nei limiti degli stanziamenti già previsti del bilancio 2021 2023.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Concordando sulla necessità di una stabilizzazione del precariato, evidenzia come l'importo previsto per la stabilizzazione porterebbe i lavoratori ad avere una busta paga netta di circa 500 euro al mese e come i Comuni utilizzatori versino in condizioni di dissesto finanziario. Per tali ragioni ritiene che la proposta non sia idonea a perseguire gli obiettivi cui è preposta e reputa necessaria una mappatura puntuale sullo stato giuridico dei diversi attori per migliorare il testo e consentire l’approvazione di una legge efficace.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Condivide la proposta di legge presentata e apprezza lo sforzo che oggi si inizia a profondere verso la problematica del precariato storico. Conclude evidenziando come risulti importante non creare più precariato in Calabria.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Giudicato grave il problema del precariato in Calabria, riferisce di aver lavorato con tantissimi operatori sanitari rimasti precari per lungo tempo. Ritiene, quindi, che la creazione di precariato sia stata per lungo tempo un malcostume della politica calabrese, finalizzato a creare forme di riconoscenza e clientelismo. Reputato indispensabile eliminare il precariato dal settore della sanità, evidenzia come sia utile fare un quadro complessivo di tutto il precariato calabrese per capire quali qualifiche abbiano e dove prestino servizio. Infine, evidenzia come l’approvazione della proposta di legge certamente non consenta di eliminare definitivamente il precariato.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’articolo 1 che è approvato, indi comunica che sono pervenuti alla presidenza due emendamenti. Invita, pertanto, il consigliere Cirillo, proponente del primo, protocollo numero 21713, ad illustrarlo.

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia)

Illustra l’emendamento, protocollo numero 21713, evidenziando che si tratta di una norma esclusivamente ordinamentale che non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Pone in discussione l'emendamento, protocollo numero 21839, a firma del consigliere Mammoliti.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Annunciato il suo voto a favore del provvedimento in esame, puntualizza come lo stesso riguardi lavoratori che consentono ai Comuni di erogare servizi importanti. Sottolinea, quindi, che l’utilizzo di questi lavoratori in settori determinati potrebbe concorrere alla manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio calabrese. Ribadisce, quindi, di apprezzare il provvedimento che consente il superamento di alcune forme di precariato ma, al contempo, lo giudica insufficiente a risolvere le problematiche di tutte le tipologie contrattuali esistenti e non contemplate dalla proposta. Illustra, quindi, l’emendamento a sua firma, teso a impegnare il Governo regionale affinché, in tempi ragionevoli, insieme alle forze sindacali, si determinino indirizzi ed obiettivi per una stabile occupazione, attraverso un piano straordinario per il lavoro. Evidenziato come all’interno del PNRR siano già previsti finanziamenti destinati alla Calabria, auspica si stia lavorando per realizzare il GOL (Garanzia occupazionale dei lavoratori) con una parte, anche consistente, di risorse che potrebbero dare dignità a prospettiva occupazionale a molti giovani e donne calabresi.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento a firma del consigliere Cirillo, che è approvato, indi è inserito l’articolo 1 bis.

Indi, pone in votazione l’emendamento protocollo numero 21839, a firma del consigliere Mammoliti, che è respinto.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Interviene per dichiarazione di voto ed esprime rammarico per l’importante occasione, a suo dire, sprecata nel respingere un emendamento che, senza oneri a carico del bilancio regionale, mirava a definire insieme alle forze sociali una ricognizione del precariato calabrese per addivenire ad una sua riqualificazione.

Indi, annuncia l’intenzione di trasformare l’emendamento in mozione.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 2 e 3, che sono approvati e la legge nel suo complesso, che è approvata, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 (Il Consiglio approva)

 Proposta di legge numero 19/12^ di iniziativa del consigliere P. Caputo recante: “Autorizzazione all'acquisizione di azioni di SACAL S.p.A. da parte della società Fincalabra S.p.A. Modifiche all'articolo 3 della l.r. 9/2007”

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

Illustra la proposta di legge, che si compone di sei articoli e prevede l’acquisizione delle azioni della società aeroportuale calabrese Sacal Spa da parte di Fincalabra.

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente)

Evidenziata l’importanza del provvedimento, ribadisce la necessità di ulteriori approfondimenti di natura tecnica, legati soprattutto a procedure pregresse e poco chiare con conseguenti perdite di capitale, indice di mancata produzione di utili, e che richiedono un immediato aumento del capitale sociale per sopperire alle sofferenze delle famiglie.

Non potendosi limitare al solo acquisto delle quote, reputa utile comprendere alcuni punti essenziali, quali: i motivi che hanno portato Sacal in questa situazione; quale sia il ruolo attuale; quali siano le possibili vie d’uscita.

Esprime perplessità anche per le finalità di Sacal previste dal suo Statuto, soprattutto per quanto concerne il finanziamento e l’aiuto alle imprese.

Reputa necessaria una riorganizzazione del capitale, procedendo innanzitutto all’acquisto delle quote dei privati e alla loro ricollocazione nel mercato.

Pertanto, annuncia il suo voto contrario.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Ribadita l’importanza di risollevare le sorti di Sacal, reputa altrettanto necessario capire le motivazioni che hanno portato ai contrasti tra i soci pubblici e privati.

Pur riconoscendo l’utilità della legge, ne richiama alcuni passaggi indicativi che, a suo dire, tralasciano alcuni importanti aspetti, che risultano poco chiari e richiedono la costituzione di un Tavolo di confronto democratico, al fine di comprendere lo stato dei ristori previsti dal Governo.

Auspica, infine, che si riveda al più presto il Piano industriale.

IRTO Nicola (Partito Democratico)

Apprezza quanto fatto dal Presidente della Giunta regionale e ricorda l’intenzione manifestata e condivisa da tutti i consiglieri di rientrare in Sacal attraverso Fincalabra.

Tuttavia, ribadisce la necessità di comprendere il futuro di Sacal dal punto di vista della governance, paventando che si reiterino gli errori di un passato – oggi in parte risolti – che ha registrato la partecipazione di Fincalabra in altre società, producendo debiti e disorientamento.

Evidenziata tale necessità, reputa opportuno fornire chiarimenti rassicuranti rispetto ad una via diversa dal passato.

Auspica, infine, che vi siano delle Linee guida e un nuovo Piano regionale.

 

Presidenza de vicepresidente Pierluigi Caputo

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale

Ribadisce le finalità della legge in discussione nonché i poteri in capo a Fincalabra.

Evidenzia, altresì, che l’aumento di capitale avvenuto in Sacal è consentito dalla legge ma che, tuttavia, nel caso degli aeroporti, tale possibilità non è prevista, impedendo così che il privato possa detenere la maggioranza delle quote societarie.

A tal proposito, sottolinea, i vari interventi che si sono susseguiti nell’ultimo periodo, precisando l’interesse con cui ha seguito alcuni passaggi che nel tempo hanno portato alle diverse valutazioni, addivenendo alla soluzione di una partecipazione totale da parte della Regione Calabria, previa analisi del valore reale degli importi dichiarati, che devono necessariamente tenere conto anche delle perdite.

Comunica che l’esito di tali valutazioni si avrà nei prossimi giorni e precisa che il provvedimento non rappresenta la soluzione per il rilancio degli scali aeroportuali, la cui proprietà da parte della Regione rappresenterebbe una soluzione provvisoria, in attesa di una gestione più sicura e definita.

Atteso che gli interessi della Regione Calabria non sono stati tutelati nell’ambito dell’assemblea dei soci, sottolinea che la cosa più importante oggi sia evitare la chiusura e la revoca degli scali aeroportuali.

Per quanto concerne i ristori da parte dello Stato, ribadisce che i circa 6 milioni di euro previsti potranno coprire le perdite dovute alla pandemia, ma evidenzia che tali risorse potranno essere erogate solo al termine della trattativa con il socio di maggioranza.

Ritiene che il provvedimento odierno rappresenti uno strumento di estrema importanza soprattutto nell’ambito della sfida del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che richiede una grande capacità progettuale e che, diversamente, si rischierebbe di perdere.

Evidenziato il suo impegno in tal senso anche nell’ambito della Comunità europea, auspica che Fincalabra possa offrire il supporto finanziario al settore produttivo, a supporto dei Comuni, per l’assistenza alla sostenibilità finanziaria e offrendo assistenza tecnica in fase di progettazione.

A tal proposito, ricorda la norma che autorizza Fincalabra a far ciò.

Dichiarandosi disponibile ad un confronto con il Consiglio regionale per il superamento delle emergenze, rivolgendosi al consigliere Mammoliti, evidenzia l’impegno in atto per il superamento del precariato.

 

Presidenza del presidente Filippo Mancuso

 

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e la legge nel suo complesso che è approvata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 20/12^ di iniziativa del consigliere P. Caputo recante: " Modifiche all'articolo 26 della legge regionale 23 aprile 2021, n. 5 (Disciplina delle modalità e delle procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche della Regione Calabria e determinazione del canone in attuazione dell'articolo 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79) "

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri), relatore

Illustra la proposta che modifica il comma 1 dell’articolo 26 della legge regionale numero 5 del 2021, laddove dispone che il 30 per cento delle entrate annuali derivanti dalle concessioni di competenza regionale, aventi ad oggetto beni appartenenti al demanio idrico, sono da considerarsi vincolate, in quanto il Governo ha impugnato suddetta disposizione rilevando che la stessa si pone in contrasto con quanto previsto dal decreto legislativo numero 118 del 2011.

Spiega, quindi, che la proposta è composta da tre articoli: l’articolo 1 che riformula il comma 1 dell’articolo 26, l’articolo 2 che dichiara l’invarianza finanziaria e l’articolo 3 che dispone l’entrata in vigore anticipata.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Relazione unica

Proposta di legge numero 6/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Riconoscimento della legittimità di due debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

Proposta di legge numero 7/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria derivante da sentenza esecutiva di condanna, ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

Proposta di legge numero 2/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui all'art. 73, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118

Proposta di legge numero 3/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui all'art. 73, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia), relatore

Illustra le proposte di legge che prevedono il riconoscimento della legittimità di: due debiti fuori bilancio del Consiglio regionale derivanti dall’acquisto di servizi in assenza del preventivo impegno di spesa; di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale derivante da sentenza esecutiva; di debiti fuori bilancio della Regione Calabria derivanti dall’acquisto di servizi in assenza del preventivo impegno di spesa.

Proposta di legge numero 6/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Riconoscimento della legittimità di due debiti fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e la proposta di legge numero 6/12^ con il relativo allegato che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 7/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria derivante da sentenza esecutiva di condanna, ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e la proposta di legge numero 7/12^ con il relativo allegato che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 2/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui all'art. 73, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e la proposta di legge numero 2/12^ con il relativo allegato che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 3/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui all'art. 73, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e la proposta di legge numero 3/12^ con il relativo allegato che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Sull’ordine dei lavori

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Premesso che, a suo avviso, l’emendamento proposto alla proposta di legge numero 13/12^ era in linea con linee programmatiche per il superamento dei bacini di precariato, prende atto della disponibilità del Presidente e decide di trasformarlo in un ordine del giorno che sottoporrà all’Aula appena pronto.

PRESIDENTE

Sospende la seduta.

 

La seduta sospesa alle 17,01 riprende alle 18,00

Ordine del giorno sul precariato storico

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Illustra l’ordine del giorno, teso a impegnare il Presidente e la Giunta regionale a fare una ricognizione per avere un quadro chiaro dei lavoratori precari e redigere un Piano straordinario per assorbire il precariato esistente e porre in essere le azioni necessarie per fare fronte al problema degli inoccupati.

 PRESIDENTE

Pone in votazione l’ordine del giorno che è approvato.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 14/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: " Elezione del Presidente e del Vicepresidente della prima Commissione consiliare permanente "

PRESIDENTE

Ricordate le disposizioni statutarie e regolamentari che disciplinano le modalità di elezione del Presidente e del Vicepresidente delle Commissioni, avvia le procedure elettorali, disponendo la distribuzione delle schede. Indi, invita il Segretario questore a fare la chiama.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Hanno riportato voti i consiglieri: De Francesco 18, Alecci 8; schede bianche: 2; schede nulle 1.

Proclama eletto alla carica di Presidente della prima Commissione consiliare permanente il consigliere De Francesco e a quella di Vicepresidente il consigliere Alecci.

 

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 15/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: " Elezione del consigliere segretario della prima Commissione consiliare permanente "

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede e invita il Segretario questore a fare la chiama.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Hanno riportato voti: Fedele 20; schede bianche 10.

Proclama eletto alla carica di consigliere segretario della prima Commissione consiliare permanente la consigliera Fedele.

 

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 16/12^ di iniziativa D’Ufficio recante: “Elezione del Presidente e del Vicepresidente della seconda Commissione consiliare permanente”

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di votazione - si eleggono contestualmente, con unica preferenza, il Presidente e il Vicepresidente che risultano rispettivamente eletti per maggior numero di voti ottenuti - dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Schede bianche: 2; hanno riportato voti i consiglieri: Montuoro 20 e Mammoliti 8;

Pertanto, proclama eletti i consiglieri Montuoro e Mammoliti rispettivamente alla carica di Presidente e Vicepresidente della seconda Commissione consiliare permanente.

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 17/12^ di iniziativa D'Ufficio recante: “Elezione del consigliere segretario della seconda Commissione consiliare permanente”

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Hanno riportato voti il consigliere De Nisi 20, Bruni 1.

Pertanto, proclama eletto alla carica di segretario della seconda Commissione consiliare il consigliere De Nisi.

 

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 18/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: “Elezione del Presidente e del Vicepresidente della terza Commissione consiliare permanente”

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di votazione - si eleggono contestualmente, con unica preferenza, il Presidente e il Vicepresidente che risultano rispettivamente eletti per maggior numero di voti ottenuti - dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Hanno riportato voti i consiglieri: Comito 21 e Bruni 7.

Pertanto, proclama eletti i consiglieri Comito e Bruni rispettivamente alla carica di Presidente e Vicepresidente della terza Commissione consiliare permanente.

(Vivi e prolungati applausi)

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 19/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della terza Commissione consiliare permanente"

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Ha riportato 16 voti la consigliera Loizzo, schede bianche 10, schede nulle 3. Pertanto, proclama eletto alla carica di segretario della terza Commissione consiliare la consigliera Loizzo.

 

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 20/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del Presidente e del Vicepresidente della quarta Commissione consiliare permanente"

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Hanno riportato voti i consiglieri: Raso 20, Bevacqua 8, schede bianche 2. Pertanto, proclama eletti alla carica di Presidente e Vicepresidente della quarta Commissione consiliare permanente i consiglieri Raso e Bevacqua.

 

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 21/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della quarta Commissione consiliare permanente"

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Ha riportato 18 voti la consigliera Straface, schede bianche 10, schede nulle 2. Pertanto, proclama eletto alla carica di segretario della quarta Commissione permanente la consigliera Straface.

 

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 22/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del Presidente e del Vicepresidente della quinta Commissione consiliare permanente"

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Hanno riportato voti i consiglieri: Mattiani 20, Iacucci 8, schede bianche 2. Pertanto, proclama eletti alla carica di Presidente e Vicepresidente della quinta Commissione consiliare permanente i consiglieri Mattiani e Iacucci.

 

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 23/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della quinta Commissione consiliare permanente"

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Hanno riportato voti il consigliere Crinò 20, Tavernise 1, schede bianche 9. Pertanto, proclama eletto alla carica di segretario della quinta Commissione consiliare permanente il consigliere Crinò.

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 24/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del Presidente e del Vicepresidente della sesta Commissione consiliare permanente"

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Hanno riportato voti i consiglieri: Gentile 20, Tavernise 8, schede bianche 2. Pertanto, proclama eletti alla carica di Presidente e Vicepresidente della sesta Commissione consiliare permanente i consiglieri Gentile e Tavernise.

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 25/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della sesta Commissione consiliare permanente"

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Ha riportato 19 voti il consigliere Graziano, schede bianche 10, schede nulle 1. Pertanto, proclama eletto alla carica di segretario della sesta Commissione consiliare permanente il consigliere Graziano.

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 26/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del Presidente e del Vicepresidente della Commissione speciale contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa"

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Hanno riportato voti i consiglieri: Gelardi 20, Bruni 7, Afflitto 1, schede bianche 2. Pertanto, proclama eletti alla carica di Presidente e Vicepresidente della Commissione consiliare contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa i consiglieri Gelardi e Bruni.

 

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 27/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della Commissione speciale contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa"

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Ha riportato 18 voti il consigliere Montuoro; schede bianche 10, schede nulle 1. Pertanto, proclama eletto alla carica di segretario della Commissione consiliare contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa il consigliere Montuoro.

 

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 28/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del Presidente e del Vicepresidente della Commissione speciale di vigilanza"

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Hanno riportato voti i consiglieri: Afflitto 8, Lo Schiavo 5, schede bianche 14. Pertanto, proclama eletti alla carica di Presidente e Vicepresidente della Commissione speciale di vigilanza i consiglieri Afflitto e Lo Schiavo.

 

(Vivi e prolungati applausi)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 29/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Elezione del consigliere segretario della Commissione speciale di vigilanza"

PRESIDENTE

Ricordate le modalità di voto, dispone la distribuzione delle schede.

 

(Vengono distribuite le schede)

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Fa la chiama.

 

(Segue la votazione, indi lo spoglio delle schede)

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Ha riportato 17 voti la consigliera Straface; schede bianche 10. Pertanto, proclama eletto alla carica di segretario della Commissione speciale di vigilanza la consigliera Straface.

 

(Vivi e prolungati applausi)

 

Espressa soddisfazione per l’elezione degli Uffici di Presidenza di tutte le Commissioni consiliari permanenti e speciali, importante strumento per l’esercizio della democrazia in Consiglio regionale, augura a tutti i calabresi, in particolare a quelli fuori sede, a nome suo e di tutto il Consiglio regionale, di trascorrere un Natale in armonia e serenità e un anno nuovo colmo di soddisfazioni.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 19,50

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo