XII^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

N. 2

__________

 

SEDUTA Di LUNEDì 29 NOVEMBRE 2021

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FILIPPO MANCUSO

 

 

Inizio lavori h. 12,26

Fine  lavori h. 15,09

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

CIRILLO Salvatore, Segretario questore  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) 3

Sulla cancellazione dell’edizione notturna dell’informazione regionale RAI 3

PRESIDENTE  3

Comunicazioni 4

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 4

Proposta di legge numero 1/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2021-2023”  4

PRESIDENTE  13

AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) 8

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) 7

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 7

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 6

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) 7

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 10

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 8

IRTO Nicola (Partito Democratico) 11

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 9

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente) 10

LOIZZO Simona (Lega Salvini) 11

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 6

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia) 12

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale  5,*

PRINCI Giuseppina, Vicepresidente della Giunta con delega all’economia e finanza  4

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 9

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 8

Proposta di provvedimento amministrativo numero 6/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Approvazione del Programma di Governo (art. 33, comma 4 Statuto)"  14

PRESIDENTE  14

Comunicazioni-seguito  14

PRESIDENTE  14

Proposta di legge numero 4/12^ di iniziativa del consigliere Caputo, recante: "Modifiche all'articolo 8 della legge regionale 13 maggio 1996, n. 7 (Norme sull'ordinamento della struttura organizzativa della Giunta regionale e sulla dirigenza regionale)"  14

PRESIDENTE  14

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri), relatore  14

Proposta di legge numero 5/12^ di iniziativa del consigliere Caputo, recante "Modifiche all'articolo 15 della legge regionale 6 aprile 2011, n. 11 (Istituzione del Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Calabria e norme per la pubblicazione degli atti)”  15

PRESIDENTE  15

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri), relatore  15

IRTO Nicola (Partito Democratico) 15

 

 

 


Presidenza del presidente Filippo Mancuso

La seduta inizia alle 12,26

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori, invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

CIRILLO Salvatore, Segretario questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

(È approvato senza osservazioni)

Sull’ordine dei lavori

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri)

Chiede l’inserimento all’ordine del giorno della proposta di legge numero 4/12^, recante: "Modifiche all'articolo 8 della legge regionale 13 maggio 1996, n. 7 (Norme sull'ordinamento della struttura organizzativa della Giunta regionale e sulla dirigenza regionale)" e della proposta di legge numero 5/12^, recante: "Modifiche all'articolo 15 della legge regionale 6 aprile 2011, n. 11 (Istituzione del Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Calabria e norme per la pubblicazione degli atti)")

PRESIDENTE

Pone in votazione le proposte d’inserimento che sono approvate.

 

(Così resta stabilito)

Sulla cancellazione dell’edizione notturna dell’informazione regionale RAI

PRESIDENTE

Comunica che in Conferenza dei capigruppo si è discusso della decisione della RAI di eliminare l’edizione notturna dei telegiornali regionali, riducendo, così, la presenza dell’informazione pubblica sul territorio. Pertanto, riferisce che la Conferenza dei Capigruppo nella sua interezza, a nome dell’intero Consiglio regionale, auspica che l’amministratore delegato della RAI riveda tale decisione.

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

Sull’ordine dei lavori

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede l’inserimento all’ordine del giorno di una mozione a sua firma, inerente la problematica dei dipendenti calabresi della società di telecomunicazione Tim.

PRESIDENTE

Invita il consigliere Mammoliti a condividere con i capigruppo il testo della mozione, di modo che l’eventuale suo inserimento sia successivamente richiesto e valutato.

Proposta di legge numero 1/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Assestamento del bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2021-2023”

PRINCI Giuseppina, Vicepresidente della Giunta con delega all’economia e finanza

Premessa l’importanza di dare risposte al territorio anche attraverso l’utilizzo dei fondi europei, informa che è in corso l’attività istruttoria per il rilascio del giudizio di parifica da parte della Corte dei conti sul Rendiconto 2020, che verrà reso in data 10 dicembre 2021.

Precisato che trattasi di un documento tecnico, contenente variazioni improcrastinabili e azioni volte a rafforzare gli equilibri di bilancio, informa che l’ammontare complessivo della manovra di assestamento per il 2021 è circa 20 milioni di euro.

Rende noto, quindi, che tali somme derivano in gran parte da risparmi di spesa: economie derivanti dalla minore rata a carico del bilancio regionale a seguito del rifinanziamento, tramite Cassa depositi e prestiti, del prestito con il Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'estinzione dei debiti sanitari fino al 31 dicembre 2005; somme non impegnate in ragione delle minori esigenze registrate nel corso dell’anno.

Spiega, quindi, che tali risorse saranno destinate: alla copertura di spese di carattere obbligatorio; a tutelare gli equilibri di bilancio e fare fronte ad eventuali misure correttive conseguenti al Giudizio di parifica della Corte dei conti; a dare copertura alle discrasie emerse in occasione della circolarizzazione fra debiti e crediti della Regione; ad un incremento del fondo per rischi legali, del fondo contenzioso e del fondo pignoramenti.

Fa riferimento, in particolare, all’esigibilità, messa in dubbio dalla Corte dei conti, di due residui inerenti la realizzazione di due grandi opere: la diga del Menta e la diga dell’Esaro che hanno reso necessario accantonare delle risorse necessarie a ridurre l’impatto negativo di eventuali decisioni della Corte in sede di parifica.

Segnala, inoltre, la rimodulazione, a saldo zero, delle somme assegnate al Consiglio regionale, per adeguare gli stanziamenti di bilancio ai dati risultanti dall’assestamento del bilancio del Consiglio.

Per quanto riguarda i singoli articoli specifica che: nell’articolo 1 viene rideterminato il valore dei residui attivi, dei residui passivi e del fondo cassa a seguito del riaccertamento dei residui effettuato nel corso delle operazioni di chiusura dell’esercizio finanziario 2020; nell’articolo 2 viene rideterminato il saldo finanziario alla chiusura dell’esercizio finanziario 2020 ed il fondo pluriennale vincolato; nell’articolo 3 vengono approvate le variazioni, di competenza e di cassa, da apportarsi allo stato di previsione dell’entrata e della spesa del bilancio 2021-2023; nell’articolo 4 vengono disposte le variazioni del quadro generale riassuntivo delle entrate e delle spese nonché degli schemi di bilancio e dei relativi allegati; nell’articolo 5 si dispone la copertura finanziaria.

 In conclusione, afferma che l’impostazione del disegno di legge è coerente con la linea dettata dal Presidente, basata sulla consapevolezza che un’attenzione non adeguata alle politiche ed agli equilibri di bilancio potrebbe produrre gravi danni alla stabilità economico-finanziaria della regione.

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale

Augurato a tutti buon lavoro, auspica che si possa collaborare, nel rispetto delle differenze, per dimostrare che la Calabria può produrre buone leggi.

Dichiara, quindi, di voler rendere un’informativa all’Aula sullo stato dei conti della Regione e sulle azioni intraprese per recuperare il ritardo causato dal rinnovo delle cariche del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta.

Nonostante alcune problematiche non siano di semplice risoluzione, rende noto che, dopo il giudizio di parifica, si dovrà approvare l’assestamento definitivo e, auspica, anche il bilancio di previsione per evitare di dover ricorrere all’esercizio provvisorio.

Riferito, quindi, di aver preso parte all’udienza in contraddittorio con la Corte dei conti in rappresentanza della Regione, spiega che il finanziamento della diga del Menta è stato messo in dubbio da alcune comunicazioni tardive effettuate dagli uffici ministeriali, non supportate da documentazione, che hanno costretto la Regione ad avviare il contenzioso nei confronti dello Stato. Precisa, comunque, che, a tutela del bilancio regionale, le somme sono state accantonate nel fondo rischi.

Avverte, quindi, che si dovrà procedere a tappe forzate: il 10 dicembre il giudizio di parifica, poi il rendiconto e il bilancio consolidato.

Esorta tutti a lavorare congiuntamente per impedire che la Regione debba ricorrere all’esercizio provvisorio e consentire, invece, la futura programmazione.

Infine, in riferimento alla mozione presentata dal consigliere Mammoliti, assume l’impegno di ricevere e ascoltare i lavoratori coinvolti.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Evidenzia che l’intento della mozione è stato colto dal Presidente della Giunta e puntualizza come il testo del documento abbia inteso inquadrare la problematica, lanciando un appello al Presidente della Giunta e alle organizzazioni sociali affinché convochino in tempi rapidi i lavoratori e cerchino una soluzione definitiva.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Augurato buon lavoro alla Giunta regionale e al suo Presidente, evidenzia la sfida cui è chiamata la classe politica calabrese, precisando che le opposizioni eserciteranno un controllo ragionato e propositivo sull’attività della maggioranza. Reputata la manovra di assestamento di bilancio corretta nella parte tecnica, puntualizza come sarebbe stato opportuno che l’informativa fosse arrivata prima della trattazione del bilancio di assestamento, in modo da consentire alle opposizioni di offrire il loro contributo.

Riguardo ai contenziosi a carico della Regione Calabria chiede se l’avvocatura regionale sia numericamente posta nelle condizioni di affrontare le diverse problematiche. 

Condivide, infine, la direzione intrapresa dal presidente Occhiuto di interloquire con il Governo nazionale e conclude chiedendo di conoscere i tempi certi entro i quali all’interno della SACAL verrà ripristinata la maggioranza pubblica.

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

Ringraziato il presidente Occhiuto e la Giunta per aver svolto un lavoro, a suo giudizio, immane e che consentirà di evitare l’esercizio provvisorio, registra un rinnovato clima di cordialità in Aula, evidenziando l’importanza delle informative esplicitate dal Presidente della Giunta che hanno permesso all’Aula di conoscere problematiche prima sconosciute. Annuncia il voto favorevole del gruppo di Coraggio Italia al disegno di legge inerente l’assestamento di bilancio.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Rivolto un augurio di buon lavoro al Presidente del Consiglio e al Presidente della Giunta, ritiene che questi ultimi potranno svolgere al meglio il loro compito se renderanno il Consiglio regionale un luogo di confronto. Puntualizza, dunque, come le minoranze non si sottrarranno mai al loro dovere di vigilanza e controllo, ma saranno determinate, nel rispetto di tutte le posizioni, con l’intento di creare un clima di collaborazione che possa contribuire alla crescita della Calabria. Esprime quindi alcune osservazioni sulla mancata spesa di risorse destinate sia all’emergenza Covid-19 sia in generale alla Calabria. Evidenzia, poi, come la manovra di assestamento presentata all’Aula sia ancora vincolata al giudizio di parifica della Corte dei Conti e quindi sospesa in sua attesa e auspica che la Giunta possa approvare un bilancio di previsione innovativo e capace di liberare risorse. Infine, giudica positivo l’atteggiamento del Presidente di voler interloquire con i rappresentanti della Comunità europea per gestire al meglio le risorse dalla stessa provenienti.

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia)

Evidenziato come si stia discutendo di un provvedimento tecnico, ringrazia la Giunta che sta lavorando alacremente per evitare l’esercizio provvisorio che, a suo avviso, la Calabria non può permettersi. Conclude annunciando il voto favorevole al provvedimento da parte del gruppo di Forza Italia.

AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle)

Evidenzia come sia importante proporre soluzioni attraverso un confronto costruttivo volto a soddisfare le esigenze dei calabresi, sfruttando il Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) che giudica un’occasione imperdibile per la Calabria. Puntualizzato che il tema sanità è quello che gli sta più a cuore, reputa indifferibile attivarsi per una sanità nuova e dignitosa.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Riscontrato in Aula un clima positivo e diverso rispetto alla legislatura precedente, augura buon lavoro ai Presidenti di Giunta e Consiglio e, sottolineate alcune parti degli interventi del Vicepresidente e del Presidente della Giunta regionale, reputa che la collaborazione attiva del presidente Occhiuto con la Corte dei Conti regionale rappresenti un modo nuovo d’interloquire con i magistrati contabili.

Reputato rilevante approvare nella seduta odierna l’Assestamento di bilancio e poi procedere, come da tabella, per evitare l’esercizio provvisorio, auspica che l’Aula possa approvare prima del 31 dicembre il bilancio di previsione, evidenziando che un milione e mezzo di maggiori entrate derivano dai risparmi conseguiti dal Consiglio regionale con conseguente restituzione di risorse alla Giunta. Giudica, inoltre, necessaria la realizzazione dell’archivio regionale affinché tutti gli atti possano essere reperiti, semplificando così le attività sia delle strutture amministrative sia dei cittadini. Evidenzia, ancora, come il risparmio proveniente dalla rinegoziazione del debito sulla sanità dimostri quanto sia “pesante” il debito sanitario per la Calabria.

Sottolinea, poi, come la Corte dei Conti sia sempre attenta alla gestione degli enti regionali che, pertanto, dovrebbero essere più virtuosi, creando una maggiore occupazione proveniente dalle attività che svolgono. Annuncia, infine, il voto favorevole del gruppo UDC alla manovra di assestamento di bilancio.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Dichiara la collaborazione del Movimento Cinque Stelle affinché si possa recuperare la credibilità della Regione Calabria, lavorando nell’interesse collettivo. Denunciato che un numero sempre maggiore di giovani lascia la Calabria, ribadisce la collaborazione del suo gruppo, subordinandola alla capacità di lavorare nell’interesse collettivo e senza sprecare risorse. Reputato importante, a prescindere dalla Corte dei Conti, dimostrare che essere calabrese è un marchio di qualità, evidenzia come la nomina del presidente Occhiuto a Commissario alla sanità coincida con la volontà del Governo centrale di porre in essere un cambiamento in Calabria. Annuncia, infine, il voto di astensione del suo gruppo sul provvedimento in esame.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Esprime apprezzamento per quanto riferito dal governatore Occhiuto di cui evidenzia, in particolare, l’autorevolezza e la qualità di contenuto.

Ritiene che l’apertura verso tutte le forze politiche in campo, impegnate ognuno per la propria parte, porterà certamente a risultati concreti all’insegna di quel reale cambiamento di cui la Calabria necessita.

Plaude all’impegno profuso dal governatore Occhiuto e all’accantonamento di 20 milioni di euro per fronteggiare eventuali problematiche rispetto al finanziamento dello Stato per la realizzazione delle dighe del Menta e dell’Esaro, finora mai realizzate, senza dimenticare l’attenzione alla qualità dell’acqua – che da sempre rappresenta un problema atavico per la Regione – e alle grandi opere in materia di gestione idrica.

Riferisce, infine, che la manovra di assestamento odierna si inserisce in un processo più ampio, che sarà ripreso e completato nelle prossime sedute di Consiglio regionale attraverso la discussione di diversi atti da mettere in campo per far sì che l’Amministrazione regionale possa finalmente porre fine a questioni mai risolte.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Premessa una riflessione generale sulla salubrità ambientale e sulla necessaria attenzione da rivolgere alle problematiche ambientali, richiama l’attenzione sull’importanza del riconoscimento istituzionale e regolamentare che si basa soprattutto sul senso di civiltà e correttezza ed evidenzia che ciò contribuirà alla realizzazione di un percorso fattivo e operoso, che scaturisce anche da aspetti quali la puntualità, ad oggi pienamente rispettata.

Invita, quindi, al rispetto dell’iter legislativo e all’analisi che deve essere parte integrante di una buona discussione in sede consiliare, mediante azioni preliminari che diano piena contezza dei lavori dell’Aula.

Pur riconoscendo al documento di bilancio in esame un valore esclusivamente tecnico e non frutto di una programmazione dell’attuale maggioranza o delle attuali opposizioni, annuncia il suo voto di astensione e auspica un prosieguo all’insegna della collaborazione leale e fattiva per il bene della Calabria.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Ritiene che l’adempimento odierno rappresenti appieno l’importanza della massima Assise calabrese.

Esprime apprezzamento sia per quanto esposto dal presidente Occhiuto, nell’esclusivo interesse della Calabria, sia per il suo intervento alla Corte dei conti, dimostrando senso di concretezza e puntando alla risoluzione delle problematiche che da sempre affliggono la Calabria.

Annuncia, quindi, il suo parere favorevole al provvedimento in discussione.

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente)

Ritiene che l’assestamento di bilancio, pur essendo un atto dovuto, rappresenti la massima espressione della visione strategica di tutta la Legislatura.

Esprime perplessità per quanto attiene alla contabilità pubblica e al conseguente aumento dei Fondi da destinare, a fronte di regole sempre più stringenti da cui, a suo dire, scaturisce uno stato di allarme.

Evidenzia l’importanza del rapporto tra Regione, Enti strumentali e Società partecipate non solo dal punto di vista economico, ma anche rispetto all’idea futura della Regione e alla valorizzazione della partecipazione pubblica.

A tal proposito, ritiene che la SACAL rappresenti il caso emblematico di una partecipazione pubblica che non è scontata, ma che suscita curiosità e necessita di chiarimenti.

Ritiene, altresì, che la discussione del bilancio sia di carattere squisitamente politico e che debba scaturire necessariamente dalla situazione contingente, anche a seguito della pandemia, da affrontare con coscienza, anche in termini di qualità della spesa, mettendo in discussione anche lo stato degli Enti nazionali e regionali da cui emergono grossi dubbi che dovranno essere dissipati, soprattutto in termini di autonomia regionale differenziata.

Esprime il suo voto di astensione e ne evidenzia lo spirito in termini di collaborazione, reciproco riconoscimento e rispetto delle regole da mettere in atto per accrescere il giusto clima di lavoro proficuo e attento dell’iter legislativo.

Infine, rivolge un pensiero all’ex consigliere regionale Costantino Fittante, recentemente venuto a mancare.

LOIZZO Simona (Lega Salvini)

Annunciato, preliminarmente, il voto favorevole del suo gruppo al provvedimento in discussione, esprime apprezzamento per la relazione della vicepresidente che ha reso la materia di facile comprensione a tutti.

Sottolineata la necessità di scongiurare l’esercizio provvisorio, evidenzia la rapidità di intervento da parte del Presidente della Giunta regionale che rappresenta, a suo dire, l’avvio di una inversione di tendenza alla quale occorre adeguarsi.

Auspica, infine, che la legislatura sia priva di sciatteria istituzionale.

IRTO Nicola (Partito Democratico)

Condivise le modalità relative all’organizzazione dei lavori assembleari illustrate dal presidente Mancuso nella riunione della Conferenza dei capigruppo, censura però la prassi della presentazione di provvedimenti non inseriti all’ordine del giorno e le conseguenze connesse al loro mancato approfondimento, tali da determinare, in molte occasioni, l’impugnativa da parte del Governo nazionale, come accaduto per la legge di modifica al Piano casa, approvata con tali modalità nella precedente Legislatura.

Espresso apprezzamento per tale inversione di tendenza, reputa necessario ripristinare la centralità del Consiglio regionale, al fine di disporre di una legislazione maggiormente efficace; a tal fine, auspica anche il rapido insediamento delle Commissioni consiliari.

Apprezzata l’impostazione del presidente Occhiuto di coinvolgimento delle forze politiche di opposizione nella predisposizione del bilancio di previsione, riferisce la condivisione della nomina quale commissario alla sanità del Presidente della Giunta regionale, manifestando la più ampia disponibilità a discutere sulla scelta del modello di sanità calabrese e sull’impiego delle risorse finanziarie.

Apprezzata la relazione della Vicepresidente, preannuncia il voto di astensione, precisando, in particolare, che le maggiori entrate derivano dalla restituzione dell’avanzo libero da parte del Consiglio regionale a seguito dei risparmi conseguiti nelle due precedenti Legislature regionali.

Riferisce, infine, l’impegno a trovare un terreno comune di condivisione di misure concrete da adottare per il rilancio dell’economia calabrese.

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia)

Rilevato il dato politico dell’importanza di ristabilire la centralità del Consiglio regionale, condivide le osservazioni del consigliere Irto in merito alla necessità di individuare un modello condiviso della sanità calabrese.

Registrato il rispetto da parte del presidente Occhiuto dei primi obiettivi dichiarati in campagna elettorale, comunica il voto favorevole del suo gruppo.

OCCHIUTO Roberto, Presidente della Giunta regionale

Ringraziati, preliminarmente, i capigruppo di maggioranza per il sostegno politico offerto, conferma quanto detto dal consigliere Irto relativamente alla circostanza che le maggiori entrate derivanti dalla restituzione dell’avanzo libero da parte del Consiglio regionale riguardano i risparmi conseguiti dal Consiglio medesimo nelle due precedenti Legislature regionali.

Riferita l’approvazione da parte della Giunta regionale del Documento di economia e finanza (DEFR), sottolinea come le leve di politica economica non risiedano nel bilancio di previsione, attesa la disponibilità soltanto del 10 per cento di risorse libere ma, piuttosto, nelle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del Fondo di sviluppo e coesione e su quelle rinvenienti dai Fondi strutturali europei.

Comunicata la volontà di instaurare un continuo confronto in Aula su tali problematiche per non perdere l’importante appuntamento con la storia rappresentato dalle risorse del PNRR, riferisce l’incontro con il Ministro delle Infrastrutture, Giovannini, sulla necessità di predisporre al riguardo un adeguato modello organizzativo e, inoltre, la richiesta al Governo nazionale di misure volte a colmare il deficit amministrativo, quali, in particolare, l’individuazione di una struttura a supporto degli Enti locali, spesso in stato di dissesto finanziario e privi di professionalità adeguate.

Ritenuto che per il raggiungimento di tali obiettivi sia necessario l’impegno di tutti, seppur con posizioni distanti, auspica la risoluzione condivisa delle problematiche.

Relativamente alla necessità di riformare la sanità calabrese, rivendica l’importanza della decisione di assumere il ruolo di Commissario, manifestando la sua disponibilità, unitamente al sub commissario, a recepire suggerimenti e orientamenti, in una costante interlocuzione con il Consiglio regionale che rivestirà un ruolo centrale.

Sottolineata la necessità di un rinnovato impegno per non perdere occasioni importanti, riferisce le difficoltà a far venire in Calabria professionisti del settore sanitario, tali da rendere indispensabile la predisposizione di adeguati meccanismi di incentivazione.

Ribadita la necessità di approvazione del bilancio di previsione per evitare l’esercizio provvisorio, con riferimento al contenzioso che rappresenta un macigno per il bilancio calabrese, reputa opportuna una più efficiente organizzazione dell’Avvocatura regionale.

Ritenuto fondamentale, relativamente alla problematica della SACAL S.p.a., instaurare un approccio collaborativo con il socio privato, che si è dichiarato disponibile a cedere le sue quote alla Regione, riferisce il lavoro in atto per l’individuazione delle modalità necessarie, ritenendo gli aeroporti calabresi le principali leve per il rilancio turistico della Calabria.

Ringraziati i consiglieri di maggioranza e opposizione per il proficuo contributo emerso dal dibattito odierno, scevro da un approccio ideologico e di pregiudizio, reputa che le posizioni diverse siano superabili per il raggiungimento di obiettivi comuni. A tal fine, assume l’impegno a coinvolgere costantemente le opposizioni su questioni strategiche per il rilancio del territorio calabrese.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5 e 6 che sono approvati, indi pone in votazione la legge nel suo complesso con i relativi allegati che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale, prendendo anche atto del parere favorevole dei Revisori dei conti.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 6/12^ di iniziativa d'Ufficio recante: "Approvazione del Programma di Governo (art. 33, comma 4 Statuto)"

PRESIDENTE

Comunica, in merito al secondo punto dell’ordine del giorno, che la Conferenza dei capigruppo ha deciso per il rinvio della trattazione alla prossima seduta di Consiglio.

 

(Il Consiglio rinvia)

Comunicazioni-seguito

PRESIDENTE

Dà lettura di un seguito di comunicazioni.

Proposta di legge numero 4/12^ di iniziativa del consigliere Caputo, recante: "Modifiche all'articolo 8 della legge regionale 13 maggio 1996, n. 7 (Norme sull'ordinamento della struttura organizzativa della Giunta regionale e sulla dirigenza regionale)"

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri), relatore

Sottolinea che l’intervento di modifica si rende opportuno al fine di semplificare l’iter di designazione del personale da assegnare alla struttura di diretta collaborazione con gli organismi politico-istituzionali della Giunta regionale di cui all’articolo 8 della legge numero 7 del 1996.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 5/12^ di iniziativa del consigliere Caputo, recante "Modifiche all'articolo 15 della legge regionale 6 aprile 2011, n. 11 (Istituzione del Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Calabria e norme per la pubblicazione degli atti)”

CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri), relatore

Riferisce che la modifica si rende opportuna al fine di semplificare l’iter di designazione del direttore del BURC, previsto dal comma 3 dell’articolo 15 della legge regionale numero 11 del 2011.

La proposta di modifica prevede che il responsabile del BURC sia scelto tra i dipendenti di categoria D della Giunta regionale in possesso di laurea e sia nominato dalla Giunta regionale medesima.

IRTO Nicola (Partito Democratico)

Chiede, al solo fine della trasparenza e per chiarezza, se c’è stato un confronto con l’ordine dei giornalisti e con i sindacati in merito alla modifica, non conoscendo le ragioni pregresse per cui fosse previsto che la direzione del BURC fosse affidata prioritariamente ad un giornalista professionista in servizio presso la Giunta regionale, indi annuncia, come per la precedente proposta di legge, il voto di astensione del suo gruppo.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, indi la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(Il Consiglio approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,09

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo