X^ LEGISLATURA

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

N.75

 

SEDUTA Di GIOVEDì 1 agosto 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE NICOLA IRTO

 

Inizio lavori h. 16,27

Fine   lavori h. 17,26

 

INDICE

PRESIDENTE  1

TALLINI Domenico, Segretario questore  1

Comunicazioni 1

PRESIDENTE  1

Comunicazione del Presidente del Consiglio  1

PRESIDENTE  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 262/10^ di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza recante: “Approvazione del Bilancio Consolidato del Gruppo di Amministrazione Pubblica del Consiglio regionale della Calabria per l'esercizio 2018 – D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.”  1

PRESIDENTE  1

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) 1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 255/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Bilancio di previsione 2019-2021 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)"  1

PRESIDENTE  1

AIETA Giuseppe (Partito democratico), relatore  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 256/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Bilancio di previsione dell'Ente per i Parchi Marini Regionali 2019-2021 (EPMR)"  1

PRESIDENTE  1

AIETA Giuseppe (Partito democratico), relatore  1

Proposta di legge numero 437/10^ di iniziativa del consigliere D. Tallini recante: "Riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118"  1

PRESIDENTE  1

AIETA Giuseppe (Partito democratico), relatore  1

Proposta di legge numero 438/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui alla lettera a) comma 1, dell'articolo 73 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 "  1

PRESIDENTE  1

AIETA Giuseppe (Partito democratico), relatore  1

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale  1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) 1

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà) 1,*

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) 1

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 1

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) 1

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto) 1

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà) 1

ROBBE Savina Angela Antonietta, assessore al lavoro e welfare  1

SCALZO Antonino (Moderati per la Calabria) 1

TALLINI Domenico (Forza Italia) 1

 

 


 

Presidenza del presidente Nicola Irto

La seduta inizia alle 16,27

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori, invitando il Segretario questore a dare lettura del verbale della seduta precedente.

TALLINI Domenico, Segretario questore

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

(È approvato senza osservazioni)

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura delle comunicazioni.

Comunicazione del Presidente del Consiglio

PRESIDENTE

Dà lettura di un’informativa inerente le valutazioni espresse dalla Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari, alla presenza del Presidente della Giunta, che si riporta integralmente:

"Gli odierni lavori del Consiglio regionale sono stati preceduti da una lunga riunione della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, allargata all'Ufficio di Presidenza e al presidente della Commissione consiliare contro la 'ndrangheta, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Regione.

Nel corso della Conferenza si è preso atto di quanto accaduto nella giornata di ieri, con riferimento all'indagine della Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria, che ha riguardato anche due consiglieri regionali.

Trovo doveroso informare i colleghi presenti oggi in aula e, per il tramite degli organi d'informazione e della diretta streaming, tutti i cittadini calabresi, delle valutazioni espresse all'esito della Conferenza dei capigruppo.

Il Consiglio regionale della Calabria esprime piena fiducia nella Magistratura e nelle forze dell'ordine, che operano quotidianamente, con coraggio e facendo fronte all'esiguità delle risorse disponibili, per l'affermazione del principio di legalità e per il contrasto alle organizzazioni mafiose che condizionano le libertà democratiche ed economiche dei cittadini.

La lotta alla 'ndrangheta, alle cui vittime è solennemente intitolata l'Aula nella quale ci riuniamo, deve proseguire e rafforzarsi, attraverso un impegno che tutte le istituzioni, a cominciare dal Parlamento democraticamente eletto dai calabresi, hanno il dovere di portare avanti con determinazione e senza sconti.

Auguriamo ai consiglieri regionali coinvolti nell'indagine di chiarire la loro posizione e dimostrare l'estraneità agli addebiti che vengono loro mossi.

Il Consiglio regionale ripudia con forza la 'ndrangheta e ogni altra forma di criminalità, comune e organizzata, che mina la convivenza civile nella nostra regione, impedisce il libero esercizio dei diritti e inquina il tessuto produttivo locale.

L'Assemblea legislativa regionale intende rilanciare con forza, attraverso ogni utile iniziativa, la centralità della questione morale e della lotta alla 'ndrangheta che devono costantemente essere i punti di riferimento di qualsiasi percorso politico-istituzionale venga intrapreso in Calabria".

Proposta di provvedimento amministrativo numero 262/10^ di iniziativa dell'Ufficio di Presidenza recante: “Approvazione del Bilancio Consolidato del Gruppo di Amministrazione Pubblica del Consiglio regionale della Calabria per l'esercizio 2018 – D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.”

NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria)

Sottolineato che con la presente proposta di legge l’Aula è chiamata ad approvare il bilancio consolidato del gruppo di amministrazione pubblica del Consiglio regionale relativo all’esercizio 2018, evidenzia che il documento contabile rappresenta la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dei soggetti compresi nel perimetro di consolidamento.

Riferisce, poi, che il Consiglio regionale della Calabria, in qualità di ente capogruppo, ha predisposto il bilancio consolidato per l’esercizio 2018, coordinandone l’attività con la società in house Portanova Spa, inclusa nel perimetro di consolidamento.

Conclude, sottolineando che il Bilancio consolidato, previsto dall’articolo 11 bis del decreto legislativo numero 118 del 2011 risulta essere composto dai seguenti documenti contabili: Conto economico consolidato; Stato patrimoniale e relazione sulla gestione che comprende la nota integrativa.

Informa, infine, che il Collegio dei revisori ha espresso parere favorevole all’approvazione del provvedimento.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 255/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Bilancio di previsione 2019-2021 dell'Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)"

AIETA Giuseppe (Partito democratico), relatore

Riferisce che la proposta di provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento agricoltura, del dipartimento bilancio e del parere del Revisore unico dei conti dell’azienda.

Sottolinea che il Revisore unico dei conti, ha espresso parere favorevole all’approvazione del bilancio di previsione 2019/2021, ha rilevato la coerenza, la congruità e l’attendibilità contabile delle previsioni di bilancio e dei programmi e dei progetti e, inoltre, ha verificato che il bilancio è stato redatto secondo le norme di legge.

Conclude sottolineando che sia il Dipartimento agricoltura sia il dipartimento bilancio hanno espresso parere favorevole.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

(Il Consiglio approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 256/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Bilancio di previsione dell'Ente per i Parchi Marini Regionali 2019-2021 (EPMR)"

AIETA Giuseppe (Partito democratico), relatore

Sottolineato che l’Ente per i Parchi marini regionali è un ente strumentale della Regione, preposto allo svolgimento di funzioni tecnico operative e gestionali nel settore della tutela dei beni ambientali, con particolare riferimento ai Parchi marini regionali, evidenzia che si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento ambiente, del Dipartimento bilancio e del parere del Revisore unico dei conti dell’Ente.

Ricordato che l’Ente è stato istituito con legge regionale numero 24 del 2013 e che nel 2016 è stato nominato il Commissario straordinario, evidenzia che, successivamente, con decreto il Presidente della Giunta ha provveduto a costituire il nuovo Ente, trasferendo tutti i diritti attivi e passivi, beni mobili ed immobili e le risorse finanziarie degli accorpati 5 Parchi marini regionali.

Sottolinea, infine, che il Revisore unico dei conti, il Dipartimento ambiente e territorio e il Dipartimento bilancio hanno espresso parere favorevole.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 437/10^ di iniziativa del consigliere D. Tallini recante: "Riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118"

AIETA Giuseppe (Partito democratico), relatore

Precisato, preliminarmente, che la proposta è stata approvata dalla Commissione di merito nella seduta del 17 giugno 2019, riferisce che, nello specifico, essa si compone della delibera di Giunta regionale che richiama i decreti dirigenziali contenenti gli elementi necessari per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio da parte del Consiglio regionale.

Riferisce, infine, che il Collegio dei revisori dei conti ha espresso parere favorevole sulla proposta.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati e la proposta nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

(Il Consiglio approva)

Proposta di legge numero 438/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui alla lettera a) comma 1, dell'articolo 73 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 "

AIETA Giuseppe (Partito democratico), relatore

Illustra la proposta di legge avente ad oggetto il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, così come risultanti dai decreti dirigenziali, e in possesso di tutti gli elementi utili a tal fine e trasmessi dai Dipartimenti regionali.

Precisato che la proposta si compone di tre articoli, riferisce il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti.

FRAGOMENI Mariateresa, Assessore al bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale

Sottolineata l’obbligatorietà della procedura di riconoscimento dei debiti fuori bilancio, precisa che i debiti oggetto di riconoscimento sono relativi a controversie insorte negli anni antecedenti al 2014.

PRESIDENTE

Posti ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati, indi, pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso e il relativo allegato che sono approvati con autorizzazione al coordinamento formale.

(Il Consiglio approva)

Sull’ordine dei lavori

TALLINI Domenico (Forza Italia)

Chiede il rinvio della trattazione dei rimanenti punti all’ordine del giorno.

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà)

Chiede chiarimenti sulle strategie che si intendono adottare relativamente alla tematica della stabilizzazione del precariato storico, considerato che è già passato un mese dalla discussione ed approvazione dell’ordine del giorno in Aula consiliare.

ORSOMARSO Fausto (Gruppo Misto)

Interviene auspicando che gli Uffici valutino tecnicamente, nelle more dell’interpretazione autentica, entro il mese di agosto la fattibilità dei percorsi ed evidenzia, infine, come, fino ad oggi, non sia stata trovata una soluzione al problema.

ROBBE Savina Angela Antonietta, assessore al lavoro e welfare

In merito all’interpretazione autentica della legge numero 12, riferisce di aver inviato, dopo l’incontro con i capigruppo, cosi come concordato, una lettera agli Uffici competenti, invitandoli a prendere visione della relazione e chiedere all’Avvocatura un parere sulle attività da porre in essere per proseguire con le procedure. Puntualizza, quindi, di aver disposto che i dati necessari siano acquisiti direttamente dai Centri per l’impiego e non attraverso autocertificazioni, per superare le problematiche esistenti ed avviare una nuova manifestazione di interesse rivolta a coloro che non hanno già presentato domanda, al fine di evitare esclusioni di sorta.

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

Apprezzati gli sforzi dell’Assessore, registra nella richiesta di parere all’Avvocatura il totale fallimento della politica e dell’amministrazione regionale. Ritiene, quindi, che il Consiglio possa procedere ad un’interpretazione di tipo politico che, seppur all’interno delle disposizioni normative, consenta di trovare soluzioni concrete e definitive.

PEDÀ Giuseppe (Casa delle Libertà)

Condivise le dichiarazioni del consigliere Esposito, auspica che la problematica sia risolta prima della scadenza della Legislatura. Evidenziato che alcuni soggetti hanno già adito le vie legali, sottolinea l’evidente “crepa” creatasi e l’esigenza indifferibile di trovare soluzioni efficaci e definitive, prima di eventuali interventi della magistratura amministrativa.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Posto che avrebbe auspicato una relazione argomentata, giudica insoddisfacenti le soluzioni proposte, stigmatizzando la disparità di trattamento subita da alcuni soggetti interessati. Propone, quindi, di convocare con urgenza una seduta di terza Commissione alla presenza dell’Assessore e del Dipartimento per comprendere lo stato dell’arte ed eventualmente predisporre una proposta di legge definitivamente risolutiva della problematica.

GALLO Gianluca (Casa delle Libertà)

Condivide la proposta del consigliere Guccione e considera rilevante, comunque, arrivare a soluzioni che siano definitive e risolutive in tempi certi e determinati.

SCALZO Antonino (Moderati per la Calabria)

Condivisa la proposta di riportare la problematica all’esame della terza Commissione, considera indifferibile trovare una conclusione risolutiva, nel rispetto dei lavoratori convolti che vivono in uno stato di disagio.

MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

In qualità di Presidente della Terza Commissione consiliare, dichiara formalmente la disponibilità a convocare, per le vie brevi, una seduta della Commissione già nella prossima settimana, ma sottolinea la necessità che sia garantita la presenza di tutti i suoi componenti.

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Aderendo alla richiesta del Presidente della terza Commissione, riconosce il merito all’Assessore della presentazione di una proposta di legge sul precariato. Reputato inutile approvare normative impugnabili, evidenzia come sia opportuno agire senza fretta, al fine di non commettere errori che si potrebbero ripercuotere sui lavoratori.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta, avanzata dal consigliere Tallini, di rinviare tutti gli altri punti all’ordine del giorno alla prossima seduta che è approvata, indi toglie la seduta.

La seduta termina alle 17,26

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo